annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruire dei portapiante semplici

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Lippa lippa...
    Ma allora non sono così anzianotto!
    Era molto divertente e a volte faceva anche maluccio!

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
      bellissimo c'ho giocato anch'io +/- mezzo secolo fa ..............

      per la gioia di giuseppef da noi si chiamava

      mazza e truglio
      Anche io ci giocavo mezzo secolo fa,però a Roma e si chiamava nizza.Confermo la pericolosità.ciao,Pino

      P.S. grazie Cosimo
      Pino

      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

      Commenta


      • #18
        è vero! il nome italiano è proprio lippa! grandi!!! a me divertiva un mondo quel gioco, lo farei ancora se potessi!

        allora, tornando a noi e alla costruzione dei portapiante, per gli attrezzi non ho nessun problema, ho chiesto a mio zio che era falegname e ha detto che se mi manca qualcosa me lo presta lui, quindi direi che è tutto ok!

        per iniziare cosa devo fare? mi serve un progetto? sapete dove ne posso trovare? lo devo fare io? non so, non ho mai fatto queste cose e la prima volta che le ho fatte avete visto l'obbrobrio che ne è saltato fuori....
        Michael

        Commenta


        • #19
          Michael,se quello che hai fatto tu,come dici,può andare bene,il progetto lo hai già,se vuoi farlo un po' più "snello",invece che tavole,puoi usare dei muraletti 40mmx40mm per fare la struttura e poi ci fissi i ripiani o delle stecche(per far defluire l'acqua in eccesso) in orizzontale.La struttra la fai tutta a tenone-mortasa,così viene un lavoretto pulito e robusto,se dovrà stare fuori,usa una colla resistente all'acqua(io preferisco quella poliuretanica).

          Pino
          Pino

          Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

          Commenta


          • #20
            Se fai una ricerca in rete ne trovi, prova a vedere

            Questo 1

            o

            Questo 2

            o

            Questo 3

            o

            Questo 4

            Oppure cerca, con un po' di pazienza si può trovare veramente molto di quanto interessa la nostra passione per il legno.
            Alberto

            Commenta


            • #21
              per i tuoi progetti puoi usare Google sketchup gratis
              molto facile e utile

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                Lippa lippa...
                Ma allora non sono così anzianotto!
                Era molto divertente e a volte faceva anche maluccio!
                In Friulano si chiama Piciul, lippa credevo fosse il nome milanese invece scopro che è il nome italiano. Non si finisce mai di imparare
                Enzo

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                  Michael,se quello che hai fatto tu,come dici,può andare bene,il progetto lo hai già,se vuoi farlo un po' più "snello",invece che tavole,puoi usare dei muraletti 40mmx40mm per fare la struttura e poi ci fissi i ripiani o delle stecche(per far defluire l'acqua in eccesso) in orizzontale.La struttra la fai tutta a tenone-mortasa,così viene un lavoretto pulito e robusto,se dovrà stare fuori,usa una colla resistente all'acqua(io preferisco quella poliuretanica).

                  Pino
                  Oddio, quello che ho fatto io è un obbrobrio!!!!! è per questo che ho deciso di fare le cose seriamente rivolgendomi a voi! quello è bruttissimo! ha un estetica pessima... che poi raggiunga lo scopo ok, quello lo raggiunge ampiamente, però di estetica come l'ho fatto io è pessimo! si potrebbe anche magari provare a fare una cosa simile, ma più bella! fatta degnamente insomma! mi ci voglio proprio impegnare stavolta! anche perchè un portapiante anche bello da vedere è tutta un'altra storia in giardino!

                  Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                  Se fai una ricerca in rete ne trovi, prova a vedere

                  Questo 1

                  o

                  Questo 2

                  o

                  Questo 3

                  o

                  Questo 4

                  Oppure cerca, con un po' di pazienza si può trovare veramente molto di quanto interessa la nostra passione per il legno.
                  Sono molto interessanti tutti! Mi piacciono un pelo di più il primo e il quarto progetto...ma non per niente sono anche i più difficli da costruire! anche se il quarto non sembra neanche molto difficile, anzi...poi ci sono anche le istruzioni!!! direi che si può fare...

                  Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                  per i tuoi progetti puoi usare Google sketchup gratis
                  molto facile e utile
                  non so cos'è, non l'avevo mai sentito nominare! m'informo subito però e se è un programma da scaricare lo provo immediatamente! Grazie Cosimo! Dici che è meglio fare o seguire un progetto per un principiante al primo lavoro, vero?

                  Originariamente inviato da Enzo Visualizza il messaggio
                  Non si finisce mai di imparare
                  ma proprio mai veramente!
                  Michael

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Simike87 Visualizza il messaggio
                    però di estetica come l'ho fatto io è pessimo! si potrebbe anche magari provare a fare una cosa simile, ma più bella! fatta degnamente insomma!
                    E' chiaro che mi riferivo al tipo,e infatti ti ho anche sugggerito "la cura"per snellirlo e renderlo presentabile.Intendevo qualcosa tipo il 3° che ti ha postato 53ZAC, con più ripiani a scalare,come il tuo

                    Pino
                    Pino

                    Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Ci giocavo molto, fino a quando a momenti non accecavo la mia povera mamma, per un cm non gli si è conficcato nell'occhio. Ho visto uscire il sangue a zampillo. era il 1962 nella bottega di mio papà.
                      E' andata bene, avrei avuto quel rimorso in eterno.

                      La lippa, da noi si chiamava "Fullazzeddru" Erano i giochi dei poveri con nulla ci si divertiva.... la chiamerei la playstation degli anni 60

                      eccolo

                      [ATTACH]17385[/ATTACH]
                      da noi si chiama "mazz' e pivez'"
                      ciao max

                      nella vita basta metterci ritmo,
                      purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X