annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tagliere in ulivo fatto a scacchiera

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tagliere in ulivo fatto a scacchiera

    Un mio amico ha un tagliere fatto a scacchiera in ulivo e tra un quadrato e l'altro si sono formate delle fessure forse per il ritiro del legno.A chiesto a me di rimediare agli spazi formatisi in quanto all'inteno va a finire di tutto quando lo usa e pertanto non è troppo igenico (anche lavandolo non viene via benne). Io ho pensato di colare all'interno della colla di pesce e dove le fessure sono più evidenti di mettergli dei pezzetti di impiallaciatura. Voi cosa mi consigliate.
    Grazie
    Federico

    Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

  • #2
    Federico, il mio consiglio è uno solo.

    Tagliali e reincolla il tutto, rimarrà piu piccolo di qualche centimetro ma almeno viene un bel lavoro.

    Per fare prima potresti rifarlo
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
      Federico, il mio consiglio è uno solo.

      Tagliali e reincolla il tutto, rimarrà piu piccolo di qualche centimetro ma almeno viene un bel lavoro.

      Per fare prima potresti rifarlo

      concordo con Toto, è la via più semplice e più risolutiva
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Io potrei anche tagliarlo ma il problema e che intorno alla scacchiera vi è una cornice sempre in ulivo alta 6 cm. e larga 3 cm. e sono incollati su un foglio di mdf.
        Federico

        Fare bene o fare male impieghi lo stesso tempo, perciò conviene fare meglio.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da aquilanera Visualizza il messaggio
          Io potrei anche tagliarlo ma il problema e che intorno alla scacchiera vi è una cornice sempre in ulivo alta 6 cm. e larga 3 cm. e sono incollati su un foglio di mdf.
          Federico credevo fosse tutta in massello.

          Comunque puoi provare con la colla a riempire le fessure, ma dovrai dire ai tuoi amici di tenerlo come ricordo. L'mdf teme molto l'umidità.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Mdf e olivo non li vedo molto bene assieme... L'olivo può anche ritirare, l'MD di sicuro si gonfia sempre più... Se fosse solo olivo si sarebbe espanso o ritirato da solo, ma con il supporto di MD non è libero.
            La colla di pesce mai... appena prende umido si scioglie ancora. Semmai meglio una colata di epossidica.
            Se proprio lo vuoi restaurare prima togli l'MD ,poi lo tagli e reincolli. Magari usando delle giunzioni dente canale o dei biscotti. Niente cornice intorno... quelli a scacchi hanno già la loro "cornice" nel senso che lateralmente vedi le fibre di piatto e non di testa... ma si ritira anche nei due sensi.

            Alberto

            Commenta

            Sto operando...
            X