annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensione travi per pergolato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
    Ci possono essere cose che non sai e che non sapendole non chiederai.
    e voi ditemele prima che io le chieda

    Scherzi a parte, sono una persona che osserva molto, chiede si informa, per lavoro vedo un po' di tutto, ho costruito una casa (nei limiti del fattibile) , ma non faccio il muratore.

    La struttura che ho in mente non l'ho sognata, l'ho vista realizzata, e ho visto che reggeva bene.

    Le dimensioni che ho proposto sono ben oltre quelle che leggo sulle schede tecniche dei prodotti in vendita di case famose (unopiù, Alce, il Ceppo), e per mia natura sono scrupoloso.

    Vedrai che con altre rotture di scatole per voi (ovvero molte altre domande) il pergolato lo monto e sarà anche ben saldo...

    abbi fiducia
    Avrò mooooolto bisogno di voi!!
    Attilio

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
      e voi ditemele prima che io le chieda

      Scherzi a parte, sono una persona che osserva molto, chiede si informa, per lavoro vedo un po' di tutto, ho costruito una casa (nei limiti del fattibile) , ma non faccio il muratore.

      La struttura che ho in mente non l'ho sognata, l'ho vista realizzata, e ho visto che reggeva bene.

      Le dimensioni che ho proposto sono ben oltre quelle che leggo sulle schede tecniche dei prodotti in vendita di case famose (unopiù, Alce, il Ceppo), e per mia natura sono scrupoloso.

      Vedrai che con altre rotture di scatole per voi (ovvero molte altre domande) il pergolato lo monto e sarà anche ben saldo...

      abbi fiducia
      OK
      Qualsiasi minimo dubbio chiedi!
      Secondo il mio piccolissimo parere..............

      Commenta


      • #18
        Sottobosco, se non cambi le dimensioni dei travi, dei pilastri e dei travetti, ho dei seri dubbi che il pergolato sarà ben saldo, specialmente se sarà in abete normale e non in lamellare.
        Non spendere soldi in materiale di quelle dimensioni che poi dovrai rifare. Il trave deve poggiare sui pilastri e i travetti sul trave.
        Con questo non voglio insistere che devi per forza cambiare idea, ma, è solo il mio pensiero se dovessi farlo per me.
        Buon lavoro
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          sarà fatto così, mi avete spiegato le ragioni, le condivido.
          Per le sezioni, ora mi faccio anche due conti... riesumando qualche vecchio libro.

          ora disegno e condivido con voi
          Avrò mooooolto bisogno di voi!!
          Attilio

          Commenta


          • #20
            Il trave deve poggiare sui pilastri e i travetti sul trave.
            quoto al 100 % tutto quello che ti hanno detto, ho fatto
            qualcosa di simile a casa di una amico con copertura
            tipo paiolato (non conosco il termine esatto) e poi
            sopra con tegole, quest'inverno dopo abbondante
            nevicata tutto ok

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
              sarà fatto così, mi avete spiegato le ragioni, le condivido.
              Per le sezioni, ora mi faccio anche due conti... riesumando qualche vecchio libro.

              ora disegno e condivido con voi
              Ok, prendi i libri e poi abbonda, i dimensionamenti aulici servono per una casistica standard, ma non comprendono i classici casi eccezzionali, ad es, da ragazzino ho progettato una tettoia per le macchine dei miei, se avessi considerato il carico standard con 3 m di sovraccarico neve l'anno scorso ciao macchine, so che sembran soldi buttati ma quando si costruisce per se val la pena.

              Dan

              Commenta


              • #22
                http://www.tecsol.it/prodotti_tecsol..._lamellare.htm

                qui c'è tutto quello che cerchi.
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  bene grazie mille
                  Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                  Attilio

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                    Quelle misure mi sembrano un po' debolucce. 8 metri sono un pò tanti, e la di distanza tra un rigone e l'altro a parere mio non dovrebbe superare i 70 cm. I pilastri li farei 20 x20 e i travetti anche un 8 x 15. Verrà coperto di perline?
                    Calcola una bella nevicata, i travi devono andare sopra ai pilastri non giuntati a 45°.
                    Fisserei il tutto legno con legno con delle chiavarde lunghe quanto basta.
                    .
                    Scusate se mi intrometto :-P e do la mia opinione(alle volte i fantasmi tornano :-D)....

                    Quoto toto in tutto o quasi.....

                    Sottobosco x prima cosa ti chiedo una info...i travi e il colmo(il trave lungo su cui si congiungono le falde del tetto)che si vede nel disegno sono in legno???Se si,che dimensione hanno????

                    ora ti dico la mia,intanto io i travi non metterei sulla lunghezza il rischio che si imbarchino è notevolissimoma opterei x una struttura così.....
                    3 colonne in lamellare da 20x20 la banchina(il trave da 8 metri che va messo sopra le colonne e sorreggerà i travi(in massiccio non in lamellare)in lamellare da 20x26fissato alle colonne tramite viti Torx da 40cm....alla parete fisserei una mantovana da 16x20 (trave da 8 metri su cui poggerà l'altra parte del trave)io la fisserei con dei tasselli da 16 di diametro e lunghezza adeguata e come travi non meno di uno ogni 40 cm le dimensioni del trave almeno 8x15 come ti ha suggerito Toto anche se io opterei x un 12x15...
                    Purtroppo non riesco a far un disegno in quanto skethup non mi funziona :-( cmq spero di essermi spiegato abbastanza bene....

                    Quella che ho scritto è un mio parere lo premetto.....

                    Ciao

                    Angelo
                    Ultima modifica di mahoi; 23-07-2010, 04:10.
                    Ciao by Angelo

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da mahoi Visualizza il messaggio
                      Scusate se mi intrometto :-P e do la mia opinione(alle volte i fantasmi tornano :-D)....

                      Quoto toto in tutto o quasi.....

                      Sottobosco x prima cosa ti chiedo una info...i travi e il colmo(il trave lungo su cui si congiungono le falde del tetto)che si vede nel disegno sono in legno???Se si,che dimensione hanno????

                      ora ti dico la mia,intanto io non metterei sulla lunghezza il rischio che si imbarchino è notevolissimoma opterei x una struttura così.....
                      3 colonne in lamellare da 20x20 la banchina(il trave da 8 metri che va messo sopra le colonne e sorreggerà i travi(in massiccio non in lamellare)in lamellare da 20x26fissato alle colonne tramite viti Torx da 40cm....alla parete fisserei una mantovana da 16x20 (trave da 8 metri su cui poggerà l'altra parte del trave)io la fisserei con dei tasselli da 16 di diametro e lunghezza adeguata e come travi non meno di uno ogni 40 cm le dimensioni del trave almeno 8x15 come ti ha suggerito Toto anche se io opterei x un 12x15...
                      Purtroppo non riesco a far un disegno in quanto skethup non mi funziona :-( cmq spero di essermi spiegato abbastanza bene....

                      Quella che ho scritto è un mio parere lo premetto.....

                      Ciao

                      Angelo
                      Va bene che voi lì al nord avete paura per la neve ma queste misure mi sembrano veramente eccessive anche per una eventuale copertura in tegole.
                      La progettazione ok
                      sigpic ciao Basilio ..

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                        Va bene che voi lì al nord avete paura per la neve ma queste misure mi sembrano veramente eccessive anche per una eventuale copertura in tegole.
                        La progettazione ok
                        Basy,io mi son limitato a un progetto simile realizzato tempo fa assieme a un carpentiere,la tettoia era di 10 mt e le dimensioni dei pezzi erano ben maggiori(calcoli fatti da un architetto ) ;-)
                        Ciao by Angelo

                        Commenta


                        • #27
                          eccomi, scusate il ritardo nella risposta.
                          Premesso che il progetto pergolato si è stoppato per motivi che spero, tra pochi giorni, di poter condividere, rispondo alla domanda sulle dimensioni delle travi del tetto che si vedono.
                          Il trave al colmo è 25x60 circa (del 60 sono certo, il 25 potrebbe essere anche 20). I travetti di falda sono 12x20 distanziati di 60cm tra loro.

                          Sempre in merito al dimensionamento del pergolato, ho guardato un po' le diverse ditte che li costruiscono e rivendono, hanno delle sezioni da casa delle bambole rispetto a quelle di cui parliamo noi...
                          pilastri da 9x9, trave da 12x6 e traversi più piccoli ancora...
                          e con queste dimensioni dovrebbero essere in grado di reggere le perline? Mah...

                          Comunque sia, l'idea (se mai la potrò realizzare) sarà quella di predisporre la struttura per accogliere una tenda motorizzata (due affiancate in realtà) su telaio in alluminio (questa, se posso lasciare il link), quindi il peso da reggere sarà di poca entità.

                          Per vosrta info, per un confronto di prezzi se servisse a qualcuno, il preventivo per il legname necessario a realizzare le 3 strutture a L (che assemblo io) da 10x16 e gli 8 traversini da 6x12 già trattati con la verniciatura anti muffa/tarlo/pioggia ecc... mi costa circa 500€ (in massello di abete).
                          Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                          Attilio

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
                            eccomi, scusate il ritardo nella risposta.
                            Premesso che il progetto pergolato si è stoppato per motivi che spero, tra pochi giorni, di poter condividere, rispondo alla domanda sulle dimensioni delle travi del tetto che si vedono.
                            Il trave al colmo è 25x60 circa (del 60 sono certo, il 25 potrebbe essere anche 20). I travetti di falda sono 12x20 distanziati di 60cm tra loro.

                            Sempre in merito al dimensionamento del pergolato, ho guardato un po' le diverse ditte che li costruiscono e rivendono, hanno delle sezioni da casa delle bambole rispetto a quelle di cui parliamo noi...
                            pilastri da 9x9, trave da 12x6 e traversi più piccoli ancora...
                            e con queste dimensioni dovrebbero essere in grado di reggere le perline? Mah...

                            Comunque sia, l'idea (se mai la potrò realizzare) sarà quella di predisporre la struttura per accogliere una tenda motorizzata (due affiancate in realtà) su telaio in alluminio (questa, se posso lasciare il link), quindi il peso da reggere sarà di poca entità.

                            Per vosrta info, per un confronto di prezzi se servisse a qualcuno, il preventivo per il legname necessario a realizzare le 3 strutture a L (che assemblo io) da 10x16 e gli 8 traversini da 6x12 già trattati con la verniciatura anti muffa/tarlo/pioggia ecc... mi costa circa 500€ (in massello di abete).
                            che li vendano è un conto, che tengano è un'altro cos' come trovi "case" prefabbricate che puoi tirar giù a testate e altre che non le abbatte un tornado....il costo del legname mi pare altino con poco più (mi pare 600) ho comprato 12 piglie14x14x240 4 travi 14x22 (castagno tyagliato di quarto) e 40 listeli di abete 7x10...in segheria ovviamente...il trattamento l'ho fatto io e non ci spendi molto

                            ciao

                            Dan

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
                              eccomi, scusate il ritardo nella risposta.
                              Premesso che il progetto pergolato si è stoppato per motivi che spero, tra pochi giorni, di poter condividere, rispondo alla domanda sulle dimensioni delle travi del tetto che si vedono.
                              Il trave al colmo è 25x60 circa (del 60 sono certo, il 25 potrebbe essere anche 20). I travetti di falda sono 12x20 distanziati di 60cm tra loro.

                              Sempre in merito al dimensionamento del pergolato, ho guardato un po' le diverse ditte che li costruiscono e rivendono, hanno delle sezioni da casa delle bambole rispetto a quelle di cui parliamo noi...
                              pilastri da 9x9, trave da 12x6 e traversi più piccoli ancora...
                              e con queste dimensioni dovrebbero essere in grado di reggere le perline? Mah...

                              Comunque sia, l'idea (se mai la potrò realizzare) sarà quella di predisporre la struttura per accogliere una tenda motorizzata (due affiancate in realtà) su telaio in alluminio (questa, se posso lasciare il link), quindi il peso da reggere sarà di poca entità.

                              Per vosrta info, per un confronto di prezzi se servisse a qualcuno, il preventivo per il legname necessario a realizzare le 3 strutture a L (che assemblo io) da 10x16 e gli 8 traversini da 6x12 già trattati con la verniciatura anti muffa/tarlo/pioggia ecc... mi costa circa 500€ (in massello di abete).
                              Considerato che il carico è minimo a parer mio che spreco di legname e soprattutto visione allucinante..... addirittura un 25x60 .... che ci devi fare un capannone ?

                              Un consiglio : vai sul lamellare e non massello che spacca col tempo.
                              Ultima modifica di Basilio; 23-07-2010, 10:48.
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da aceofblade Visualizza il messaggio
                                che li vendano è un conto, che tengano è un'altro cos' come trovi "case" prefabbricate che puoi tirar giù a testate e altre che non le abbatte un tornado....il costo del legname mi pare altino con poco più (mi pare 600) ho comprato 12 piglie14x14x240 4 travi 14x22 (castagno tyagliato di quarto) e 40 listeli di abete 7x10...in segheria ovviamente...il trattamento l'ho fatto io e non ci spendi molto

                                ciao

                                Dan
                                la lunghezza dei miei è per tutti oltre i 3 metri, (i travetti sono quasi 4 metri).
                                Anche il mio prezzo è in segheria.
                                Tu di dove sei?
                                Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                                Attilio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X