annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensione travi per pergolato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensione travi per pergolato

    Prima che arrivi agosto vorrei procurarmi le travi per poter assemblare un pergolato addossato alla facciata di casa.
    Vi allego due foto per capire meglio:
    pergolato.jpg pergolato2.jpg

    Nella prima vedete la visione d'insieme di come vorrei venisse finito.
    La seconda è il particolare di come vorrei assemblarlo.
    non farò incastri, sia per velocità che per comodità, fisserò le parti con staffe e ferramenta varia.
    Vorrei avere un parere da voi sul dimensionamento dei vari pezzi.

    Qualche misura, la lunghezza totale sarà 8 metri, sporgenza 3 metri e altezza da 290 a 250 spiovente.

    Le sezioni disegnate, e che vorrei utilizzare sono: 15x10cm la struttura (tre sagome a "L aperta", identiche formate da due pezzi uniti con ferramenta zincata) e 10x5cm i traversini, posti a distanza di 80cm tra loro.
    Le tre sagome sono distanti 3,75 metri, quindi questa è anche la lunghezza dei traversini.

    Credo di utilizzare legno massello, non lamellare (costerebbe troppo), anche perchè ho qui vicino una ditta che me li taglierebbe.
    La struttura sarà poggiata alla parete, fissata alla trave di cemento armato, e poggerà a terra anche qui fissata a pavimento e alla ringhiera in ferro.

    Che ne pensate? Secondo voi dovrei aggiungere altro per rendere più solida la struttura? Ho preso spunto da alcune strutture in vendita, ma ho preferito maggiorare un po' le sezioni per sicurezza...
    Avrò mooooolto bisogno di voi!!
    Attilio

  • #2
    Quelle misure mi sembrano un po' debolucce. 8 metri sono un pò tanti, e la di distanza tra un rigone e l'altro a parere mio non dovrebbe superare i 70 cm. I pilastri li farei 20 x20 e i travetti anche un 8 x 15. Verrà coperto di perline?
    Calcola una bella nevicata, i travi devono andare sopra ai pilastri non giuntati a 45°.
    Fisserei il tutto legno con legno con delle chiavarde lunghe quanto basta.


    Ti sposto la discussione in carpenteria che è la sezione adatta.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ops, scusa l'errore.

      Toto, 8 metri sono tanti, ma la struttura è divisa in due.
      Ii rigoni (quindi quello che io chiamo travetti? bene, imparato anche questa) li avvicino senza problemi.

      La copertura sarà con una tenda scorrevole, magari l'anno prossimo però. quindi il peso non sarà mai eccessivo.

      Mi spieghi cosa sono le chiavarde?
      Avrò mooooolto bisogno di voi!!
      Attilio

      Commenta


      • #4
        Travetti o rigoni sono la stessa cosa
        Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
        ...
        Mi spieghi cosa sono le chiavarde?


        Bulloneria.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ciao,
          secondo me quasi 4 metri di campata tra un pilastro e l'altro sono troppi.
          Se non hai possibilità di aggiungerne per questioni di spazi (vedo un cancello di entrata), io metterei un trave su tutta la lunghezza sopra ai pilastri, e su quello poggerei la struttura che, a questo punto, potrebbe essere più fitta.
          Sulle dimensioni, se non andrà coperto, i pilastri possono essere anche solo 10 x 10 o massimo 12 x 12, il trave portante dello stesso spessore ed il resto nelle dimensioni che hai postato secondo me va bene.
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Ti contraddici,usi il 10x15 per uscire di 3 metri e poi il traverso 5x10 per la "campata" di 3,75?
            Forse non ho capito bene.
            Aggiungo due atroci critiche "preventive"
            in primis: hai preso in esame il dare la steesa pendenza del tetto(laterale e non frontale)per seguire lo stile della casa
            In secundisotresti mettere 4 sagome per avere una campata piu stertta
            In terzis:avvita quello che vuoi ma cerca di poggiare sopra ai montanti e non laterale.
            In quartis:le tre sagome le farei a "L" e non a 45.
            In sestis: se prendi i travi di massello guarda bene che non ci siano nodi che possono indebolire la tenuta.
            Ultima modifica di blackbombay; 19-07-2010, 11:36.
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
              Ti contraddici,usi il 10x15 per uscire di 3 metri e poi il traverso 5x10 per la "campata" di 3,75?
              Forse non ho capito bene.
              anche questo è vero...
              Avrò mooooolto bisogno di voi!!
              Attilio

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
                anche questo è vero...
                Non finisce qui,ci stà il resto.
                Prepara i grappin,ogni errore un grappin!
                Secondo il mio piccolissimo parere..............

                Commenta


                • #9
                  allora, alcuni appunti.
                  Osservando la foto d'insieme, l'accesso al pportico è dai lati della casa, ovvero dove finisce la staccionata in legno. L'altra è una ringhiera in ferro chiusa, (lì sotto ho la rampa di accesso al box).
                  Non psso seguire il profilo del tetto perchè avendo due finestre con persiana, per poterle aprire dovrei stare molto alto con le travi.
                  Quindi la forma deve essere quella.
                  Ora ragioniamo pure sugli incastri.
                  non ho problemi a fare 3 campate anzichè 2: era per me una questione estetica, oltre che di altezza a muro, sempre per via delle persiane: con due campate evito problemi, con tre devo alzare l'attacco a muro perchè avrei i travi proprio in corrispondenza delle persiane.

                  Quindi ripropongo, vediamo se può andare.

                  4 pilastri 12x12.
                  appoggio sopra (magari incastrata scavando un incastro nel pilastro) metto tre travi 12x6 (12 in altezza ovviamente) una di fila all'altra, una per campata.
                  Sopra le travi per la lunga, appoggio le travi in uscita da muro, anch'esse 12x6, e le faccio sporgereoltre il porticodi una 50ina di cm.
                  I rigoni... q.b.

                  provo a fare un disegnino...
                  Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                  Attilio

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao

                    quell appoggio a 45° proprio lo eviterei, è una bestemmia alla statica della struttura, con quel tipo di appoggio il vettori di forza vengon ripartiti in una spinta verso il basso e una verso l'esterno, cosa da evitare, se vuoi far veloce poggia sulle piglie ed amen, poi staffi come dio comanda.

                    non hai specificato il tipo di legno che utilizzerai e ciò può influenzare di non poco il dimensionamento, potendo avere del buon castagno, tagliato di quarto, opterei per piglie 14x14, e travi 14 x22 e nem ettrei 4 ,non 3 (con queste misure potrai anche fargli una copertura fissa in futuro) listelli 7x10, magari studiando già che materiale potresti usare in caso di futura copertura per stabilire il giusto interasse.

                    ciao

                    Dan

                    Commenta


                    • #11
                      ooopps
                      Ultima modifica di aceofblade; 19-07-2010, 12:02.

                      Commenta


                      • #12
                        mmm cosa intendi per "piglie" ?
                        Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                        Attilio

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
                          mmm cosa intendi per "piglie" ?
                          con tutto il rispetto,perchè non ti cimenti prima con qualcosa di piu piccolo?
                          Secondo il mio piccolissimo parere..............

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                            con tutto il rispetto,perchè non ti cimenti prima con qualcosa di piu piccolo?
                            perchè non è la conoscenza dei termini che mi frenerà...
                            Ho tutta la manualità che serve, e un forum con voi a disposizione per chiedere consigli.
                            Avrò mooooolto bisogno di voi!!
                            Attilio

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da sottobosco Visualizza il messaggio
                              perchè non è la conoscenza dei termini che mi frenerà...
                              Ho tutta la manualità che serve, e un forum con voi a disposizione per chiedere consigli.
                              Ci possono essere cose che non sai e che non sapendole non chiederai.
                              Secondo il mio piccolissimo parere..............

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X