annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformazione motore da 380 a 220

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasformazione motore da 380 a 220

    Mi sto decidendo per un nuovo acquisto e sto valutando l'usato ma ahimè la maggiorparte dei macchinari professionali montano motori trifase.

    Per non buttarli e modificarli da trifase a monofase .... si può ?

    Se un motore trifase ha 5 cv posso trasformarlo a monofase 3 cv ?

    Se si quanto , a occhio e croce, mi costerebbe questa trasformazione ?

    O mi conviene acquistare i motori nuovi ?

    Grazie
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    se ne è già parlato, in ogni caso sappi che la coppia massima disponibile è circa il 45%
    di quella del motore trifase.
    Inoltre la corrente a vuoto aumenta del 73%
    abbassando il fattore di potenza.
    Il rendimento complessivo è inferiore.

    Commenta


    • #3
      motori grossi lascia stare, non perderci tempo. cambialo direttamente , spendi di meno e fai prima.
      se conosci qualche elettromeccanico in gamba pui farlo riavvolgere monofase perdendo un pò di forza, ma deve essere uno in gamba a farlo.

      se son piccoli allora magari con un inverter, lo fai anche girare, ma un 5 hp, io lo cambiereri direttamente con un 5,5 hp monofase.
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #4
        Averla tutta quella corrente e non mi va prorpio (da hobbysta) di incrementare la potenza.

        Ecco perchè posso andare al massimo sui 3 hp non di più.
        sigpic ciao Basilio ..

        Commenta


        • #5
          magari basta un 3cv.....dipende dalla macchina su cui è applicato e al suo uso futuro previsto.
          io ho cambiato un motore da 4.5 cv trifase con un 3 cv monofase sulla nastro da 800
          se ci aiuti possiamo indicarti meglio.
          ps trasformarli in monofase su un 5 cv lascia perdere, non ottieni buoni risultati

          Commenta


          • #6
            Chiedi a un bravo elettricista che molti motori sono sia mono che trifase.
            La differenza stà in un piccolo condensatore da applicare per farlo diventare mono fase.
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              la macchina è una squadratrice che monta un motore trifase da 5 cv .....

              Anch'io ho una pialla secolare con motore da 3 cv e tira che una bellezza. Il problema sono queste spese accessorie e pensavo fossero minime con la trasformazione del motore.

              Quanto costa un motore completo da 3 cv ?

              Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
              Chiedi a un bravo elettricista che molti motori sono sia mono che trifase.
              La differenza st� in un piccolo condensatore da applicare per farlo diventare mono fase.
              E l'assorbimento è lo stesso ?
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da basy64
                E l'assorbimento è lo stesso ?
                Non lo sò.
                Secondo il mio piccolissimo parere..............

                Commenta


                • #9
                  Prova a chiedere quanto ti costa portarti la trifase in casa. Io l'ho fatto, circolare/pialla, tupia e nastro motori trifase. Devo ancora ricevere la prima bolletta. Speriamo l'Enel non mi peli.
                  Ultima modifica di ignazio59; 23-07-2010, 16:02.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                    Chiedi a un bravo elettricista che molti motori sono sia mono che trifase.
                    La differenza stà in un piccolo condensatore da applicare per farlo diventare mono fase.
                    Può avere ragione Black, alcuni motori hanno due collegamenti(stella o triangolo)a seconda che debbano funzionare con una corrente trifase o monofase, se è così anche il tuo
                    basta collegare un condensatore, che supplisce alla fase mancante, un elettricista ti potrà dare una mano a calcolare le caratteristiche del condensatore. Comunque portare in monofase un motore trifase perde un mucchio di potenza, specialmente nello spunto.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
                      Chiedi a un bravo elettricista che molti motori sono sia mono che trifase.
                      La differenza stà in un piccolo condensatore da applicare per farlo diventare mono fase.
                      questo nelle favole...... nella realtà il condensatore serve a fare la terza fase.
                      cioè una fase la si fa col la fase, un'altra la fai col neutro, e l'altra la fai col condensatore.
                      ma per un 5 cavalli, ci vuole una pila di condensatori, e un pulsante che all'avvio sfrutti tutti i condensatori e poi ne stacchi alcuni durante la marcia , sennò il motore si pianta e si brucia per troppa corrente.

                      un motore da 3 cv monofase con disgiunto con 200 euro lo prendi e anche di marca. una squadratrice , immagino con disco da 300 poerò è poco. specie su spessori sostanziosi. meglio un 4 cavalli. stammi a sentire. 250 euro e lo prendi.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Per un 4 cavalli mi hanno chiesto 160 euro, ma forse potrebbe esserci qualche problema con le pulegge ed i vari numeri di giri

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
                          Può avere ragione Black, alcuni motori hanno due collegamenti(stella o triangolo)a seconda che debbano funzionare con una corrente trifase o monofase, se è così anche il tuo
                          basta collegare un condensatore, che supplisce alla fase mancante, un elettricista ti potrà dare una mano a calcolare le caratteristiche del condensatore. Comunque portare in monofase un motore trifase perde un mucchio di potenza, specialmente nello spunto.
                          stella/triangolo ti può servire per passare da 380 a 220, ma non da trifase a monofase. I giochini che si possono fare con i condensatori poi rischiano di fare delle porcate.....lascia perdere
                          i miei lavori

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                            questo nelle favole...... nella realtà il condensatore serve a fare la terza fase.
                            cioè una fase la si fa col la fase, un'altra la fai col neutro, e l'altra la fai col condensatore.
                            ma per un 5 cavalli, ci vuole una pila di condensatori, e un pulsante che all'avvio sfrutti tutti i condensatori e poi ne stacchi alcuni durante la marcia , sennò il motore si pianta e si brucia per troppa corrente.

                            un motore da 3 cv monofase con disgiunto con 200 euro lo prendi e anche di marca. una squadratrice , immagino con disco da 300 poerò è poco. specie su spessori sostanziosi. meglio un 4 cavalli. stammi a sentire. 250 euro e lo prendi.
                            4 cv Vito ? Ossia 3 Kw.... accendo una lampadina e mi salta tutto......

                            Mi sa che devo rinunciare.

                            La storia di avere la trifase potrebbe andar bene ma mi sa che chiedono una tariffa mensile fissa abbastanza cospicua.....
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                              4 cv Vito ? Ossia 3 Kw.... accendo una lampadina e mi salta tutto......

                              Mi sa che devo rinunciare.

                              La storia di avere la trifase potrebbe andar bene ma mi sa che chiedono una tariffa mensile fissa abbastanza cospicua.....
                              io pago circa 40 euri a bimestre però devo dire che a me era una riattivazione di un contatore sopseso e pago l'iva al 10% per uso hobyistico
                              Secondo il mio piccolissimo parere..............

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X