annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformazione motore da 380 a 220

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
    io pago circa 40 euri a bimestre però devo dire che a me era una riattivazione di un contatore sopseso e pago l'iva al 10% per uso hobyistico
    Molto interessante Black, perchè dovrei essere nelle stesse tue condizioni : al contatore arriva già la 380 (la feci staccare circa 10 anni fa) ..... mi devo informare, se così fosse devo solo aggiungere un altro filo ed il gioco è fatto.
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
      Molto interessante Black, perchè dovrei essere nelle stesse tue condizioni : al contatore arriva già la 380 (la feci staccare circa 10 anni fa) ..... mi devo informare, se così fosse devo solo aggiungere un altro filo ed il gioco è fatto.
      SICUREZZA.............
      Tutto quello che fai di nuovo cerca di farlo rispettando la sicurezza.
      Fili dimensionati,salvavita,un quadretto non guasterebbe .........sono i migliori soldi spesi.
      Secondo il mio piccolissimo parere..............

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
        SICUREZZA.............
        Tutto quello che fai di nuovo cerca di farlo rispettando la sicurezza.
        Fili dimensionati,salvavita,un quadretto non guasterebbe .........sono i migliori soldi spesi.
        Tranquo Black , alla mia vita ci tengo ancora e a queste cose ci penso in primis. Hai parlato di 40 euri bimestrali .... quanti kw ?
        sigpic ciao Basilio ..

        Commenta


        • #19
          basilio.... tranquillo. li ho io e ti posso garantire che quando accendo la circolare e l'aspiratore , che fanno nominalmente 3+2,2 il contatore enel non ha mai segnato più di 2,7kw come assorbimento massimo...

          vai tranquillo.

          160 euro? ignazio! ma sei sicuro fossero da 3kw con il disgiuntore? mi pare troppo poco come prezzo. ti comviene prenderne un pò e poi rivenderli.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #20
            5,2 kw ed il contatore te ne segna solo 2,7 ? Strano.

            Comunque Vito i motori da cambiare sarebbero 2 perchè ci sarebbe anche quello dell'incisore e considerato che a casa ho solo quei pochi Kw con frigo, congelatore, tv a cavolate varie non so se ce la faccio.

            Quando a me capitava di attaccare i 3 cv + i 2 dell'aspiratore mi saltava subito il magnetotermico.
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              basilio.... tranquillo. li ho io e ti posso garantire che quando accendo la circolare e l'aspiratore , che fanno nominalmente 3+2,2 il contatore enel non ha mai segnato più di 2,7kw come assorbimento massimo...

              vai tranquillo.

              160 euro? ignazio! ma sei sicuro fossero da 3kw con il disgiuntore? mi pare troppo poco come prezzo. ti comviene prenderne un pò e poi rivenderli.
              Nel mese di gennaio di quest'anno per due motori da 4 cavalli cadauno, con uno sconto che mi applicava il rivenditore mi ha chiesto 300 euro complessivi, non so cosa sia il disgiuntore, ma parlava di motori autofrenanti e senza condensatore, a suo dire di ultima generazione, comunque li ho visti e mi sono sembrati piccoli rispetto a quelli trifase che avevo smontato, Non li ho presi perchè avevo problemi su come piazzarli dentro la ghisona combinata anni 60 e perchè avrei dovuto cambiare le pulegge, mi informai e mi dissero che forse avrei avuto anche problemi con i giri dei motori ed altro, per cui optai per la trifase.
              Comunque se mantiene il prezzo ne compro un centinaio e poi li piazzo quì nel forum e con il ricavato mi ci pago l'Enel

              Commenta


              • #22
                senza condensatori e autofrenanti? ma che niente niente erano motori a spazzole?

                per quello che ne so io gli unici senza condensatore monofase sono i brushellss, mi pare si chiamino ,ma costano dieci volte il prezzo da te indicato.

                altri senza condensatore sono i trifase e quelli a spazzole. ma quellio a spazzole sono motori da 4 soldi.....
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #23
                  Vito non saprei dirti altro perchè non ho approfondito la cosa, ho ritenuto più conveniente farmi la trifase, ma forse mi sbaglio il condensatore può darsi che ci fosse ......per adesso lavoro con i vecchi trifase da me revisionati di cuscinetti ed altro, vanno alla grande----dopo 50 anni
                  Ultima modifica di ignazio59; 24-07-2010, 22:21.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da ignazio59 Visualizza il messaggio
                    ho ritenuto più conveniente farmi la trifase
                    Causa mancanza di tempo in questo periodo faccio le domande a te .

                    Quanto ti costa avere la trifase (costi fissi e costi a Kw) ?

                    Hai messo 10 Kw ? Ti faccio questa domanda perchè ho letto da qualche parte che così risulta avere 3 kw e qualcosina in più per fase , indispensabile per la casa...., di meno rischi di non mandare avanti la corrente per casa ..........
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #25
                      basilio, non lo per certo ma alcuni sostengono che con il contatore trifase su 6kw divisi su tre fasi, anche se prelevi da una sola fase puoi arrivare comunque fino a 6 kw senza che esso scatti.... ora non so se è una bufala o meno però potresti chiedere a chi ha la trifase,di fare questa prova.
                      oggi la grecia, domani il mondo.
                      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                        5,2 kw ed il contatore te ne segna solo 2,7 ? Strano.

                        Comunque Vito i motori da cambiare sarebbero 2 perchè ci sarebbe anche quello dell'incisore e considerato che a casa ho solo quei pochi Kw con frigo, congelatore, tv a cavolate varie non so se ce la faccio.

                        Quando a me capitava di attaccare i 3 cv + i 2 dell'aspiratore mi saltava subito il magnetotermico.
                        Basilio non è strano, io ho macchine da 4 cv e 3 kw di potenza, un contatore da 4,5 kw che gestisce sia il mio laboratorio che la casa, 2 lavastoviglie, 2 lavatrici, 4 frigoriferi e una miriade di lampadine e televisori eppure ho anche acceso sia la pialla che la circolare assieme e non è saltato nulla.
                        Giuseppe - "Vina bibant homines, animantia cetera fontes"
                        Gli uomini bevano i vini, gli altri esseri le acque di fonte
                        Precetto della Scuola Medica anno 1000

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                          Causa mancanza di tempo in questo periodo faccio le domande a te .

                          Quanto ti costa avere la trifase (costi fissi e costi a Kw) ?

                          Hai messo 10 Kw ? Ti faccio questa domanda perchè ho letto da qualche parte che così risulta avere 3 kw e qualcosina in più per fase , indispensabile per la casa...., di meno rischi di non mandare avanti la corrente per casa ..........
                          Per i costi aspetta che mi arrivi la prima bolleta e ti saprò dire, per la potenza ho lasciato invariati i 3 Kw sabbatici, i motori sono rispettivamente da 2,5 - 3,5 e 4,0 cv(la nastro), li uso uno alla volta insieme ai normali consumi di casa, in questi tempi anche con il condizionatore, la tv 47 pollici lcd il pc ed altro, non è mai scattato l'interruttore. In conclusione per la potenza se non hai grossi motori trifase, e soprattutto se sei come me un hobbista, puoi tranquillamente lasciare i 3 Kw iniziali,mi hanno detto che si risparmia sulla bolletta. Mi hanno spiegato che non serve avere 10 Kw per garantire i 3 per la casa, in quanto i tre Kw sono in ogni fase, infatti io uso una fase ed un neutro per alimentare l'abitazione,mentre con una derivazione la stessa fase più le altre due per alimentare la "tana"
                          Ultima modifica di ignazio59; 26-07-2010, 07:39.

                          Commenta


                          • #28
                            In poche parole ha ragione Vito nel senso che se impianto un contatore da 3 Kw ho la stessa potenza per ogni fase .

                            Non ricordo dove l'avevo letto ma parlava proprio di questo, addirittura con contatore da 5 Kw bisognava dividere i carichi con le varie fasi.

                            Comunque visto che voi l'avete e funziona ci faccio un pensierino aspettando di sapere se ne vale la candela per i costi,

                            e dire che in altre nazioni hai la 380 fissa senza costi aggiuntivi.

                            Domanda stupida : ma perchè la chiamano trifase quando è solamente bifase ?
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #29
                              Da quello che ne capisco la monofase normale delle abitazioni porta un filo con una fase da 220 ed un filo per il neutro, mentre la trifase porta tre fili con tre fasi da 220 cadauno ed un filo per il neutro, la potenza dei Kw a 3 o 5 o altro valore viene limitata dai nuovi contatori. Per le altre nazioni meglio lasciare perdere, godiamoci il sole del bel paese e non ci pensare....

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
                                In poche parole ha ragione Vito nel senso che se impianto un contatore da 3 Kw ho la stessa potenza per ogni fase .

                                Non ricordo dove l'avevo letto ma parlava proprio di questo, addirittura con contatore da 5 Kw bisognava dividere i carichi con le varie fasi.

                                Comunque visto che voi l'avete e funziona ci faccio un pensierino aspettando di sapere se ne vale la candela per i costi,

                                e dire che in altre nazioni hai la 380 fissa senza costi aggiuntivi.

                                Domanda stupida : ma perchè la chiamano trifase quando è solamente bifase ?
                                La cosidetta trifase (una volta cera sia 220v che 380v) consiste in tre fasi, ed è quella industriale, quella domestica è monofase,(220V) consiste in una fase +un neutro. Nella trifase(380V) ci può essere anche il neutro, prendendo un fase + il neutro avrai il 220V, facendo attenzione a non sbilanciare le fasi, ossia se hai dei carichi alti (220V) devi usare per ciascun carico una fase , sempre più il neutro, in modo da avere un carico su tutte le fasi e non solo su una. Se non mi sono spiegato vedrò di rispiegare in modo più semplice

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X