Pagina 2 di 9 PrimoPrimo 1234 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 11 fino 20 di 82

Discussione: Trasformazione motore da 380 a 220

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da blackbombay Visualizza messaggio
    Chiedi a un bravo elettricista che molti motori sono sia mono che trifase.
    La differenza stà in un piccolo condensatore da applicare per farlo diventare mono fase.
    questo nelle favole...... nella realtà il condensatore serve a fare la terza fase.
    cioè una fase la si fa col la fase, un'altra la fai col neutro, e l'altra la fai col condensatore.
    ma per un 5 cavalli, ci vuole una pila di condensatori, e un pulsante che all'avvio sfrutti tutti i condensatori e poi ne stacchi alcuni durante la marcia , sennò il motore si pianta e si brucia per troppa corrente.

un motore da 3 cv monofase con disgiunto con 200 euro lo prendi e anche di marca. una squadratrice , immagino con disco da 300 poerò è poco. specie su spessori sostanziosi. meglio un 4 cavalli. stammi a sentire. 250 euro e lo prendi.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.

Predefinito

Per un 4 cavalli mi hanno chiesto 160 euro, ma forse potrebbe esserci qualche problema con le pulegge ed i vari numeri di giri

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da BEGHETTO Visualizza messaggio
    Può avere ragione Black, alcuni motori hanno due collegamenti(stella o triangolo)a seconda che debbano funzionare con una corrente trifase o monofase, se è così anche il tuo
    basta collegare un condensatore, che supplisce alla fase mancante, un elettricista ti potrà dare una mano a calcolare le caratteristiche del condensatore. Comunque portare in monofase un motore trifase perde un mucchio di potenza, specialmente nello spunto.
    stella/triangolo ti può servire per passare da 380 a 220, ma non da trifase a monofase. I giochini che si possono fare con i condensatori poi rischiano di fare delle porcate.....lascia perdere

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da vito Visualizza messaggio
    questo nelle favole...... nella realtà il condensatore serve a fare la terza fase.
    cioè una fase la si fa col la fase, un'altra la fai col neutro, e l'altra la fai col condensatore.
    ma per un 5 cavalli, ci vuole una pila di condensatori, e un pulsante che all'avvio sfrutti tutti i condensatori e poi ne stacchi alcuni durante la marcia , sennò il motore si pianta e si brucia per troppa corrente.

un motore da 3 cv monofase con disgiunto con 200 euro lo prendi e anche di marca. una squadratrice , immagino con disco da 300 poerò è poco. specie su spessori sostanziosi. meglio un 4 cavalli. stammi a sentire. 250 euro e lo prendi.
    4 cv Vito ? Ossia 3 Kw.... accendo una lampadina e mi salta tutto......

Mi sa che devo rinunciare.

La storia di avere la trifase potrebbe andar bene ma mi sa che chiedono una tariffa mensile fissa abbastanza cospicua.....
    ciao Basilio ..

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da basy64 Visualizza messaggio
    4 cv Vito ? Ossia 3 Kw.... accendo una lampadina e mi salta tutto......

Mi sa che devo rinunciare.

La storia di avere la trifase potrebbe andar bene ma mi sa che chiedono una tariffa mensile fissa abbastanza cospicua.....
    io pago circa 40 euri a bimestre però devo dire che a me era una riattivazione di un contatore sopseso e pago l'iva al 10% per uso hobyistico
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

Predefinito

io pago circa 40 euri a bimestre però devo dire che a me era una riattivazione di un contatore sopseso e pago l'iva al 10% per uso hobyistico
    Molto interessante Black, perchè dovrei essere nelle stesse tue condizioni : al contatore arriva già la 380 (la feci staccare circa 10 anni fa) ..... mi devo informare, se così fosse devo solo aggiungere un altro filo ed il gioco è fatto.
    ciao Basilio ..

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da basy64 Visualizza messaggio
    Molto interessante Black, perchè dovrei essere nelle stesse tue condizioni : al contatore arriva già la 380 (la feci staccare circa 10 anni fa) ..... mi devo informare, se così fosse devo solo aggiungere un altro filo ed il gioco è fatto.
    SICUREZZA.............
    Tutto quello che fai di nuovo cerca di farlo rispettando la sicurezza.
    Fili dimensionati,salvavita,un quadretto non guasterebbe .........sono i migliori soldi spesi.
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

Predefinito

SICUREZZA.............
    Tutto quello che fai di nuovo cerca di farlo rispettando la sicurezza.
    Fili dimensionati,salvavita,un quadretto non guasterebbe .........sono i migliori soldi spesi.
    Tranquo Black , alla mia vita ci tengo ancora e a queste cose ci penso in primis. Hai parlato di 40 euri bimestrali .... quanti kw ?
    ciao Basilio ..

Predefinito

basilio.... tranquillo. li ho io e ti posso garantire che quando accendo la circolare e l'aspiratore , che fanno nominalmente 3+2,2 il contatore enel non ha mai segnato più di 2,7kw come assorbimento massimo...

vai tranquillo.

160 euro? ignazio! ma sei sicuro fossero da 3kw con il disgiuntore? mi pare troppo poco come prezzo. ti comviene prenderne un pò e poi rivenderli.
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.

Predefinito

5,2 kw ed il contatore te ne segna solo 2,7 ? Strano.

Comunque Vito i motori da cambiare sarebbero 2 perchè ci sarebbe anche quello dell'incisore e considerato che a casa ho solo quei pochi Kw con frigo, congelatore, tv a cavolate varie non so se ce la faccio.

Quando a me capitava di attaccare i 3 cv + i 2 dell'aspiratore mi saltava subito il magnetotermico.
    ciao Basilio ..