annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformazione motore da 380 a 220

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Ero convinto che i fili fossero solo 3 , 2 fasi + neutro ecco il perchè della mia domanda stupida.

    Hai parlato di suddividere i carichi per la monofase e ritorniamo al discorso dell'assorbimento monofasico.
    In poche parole se al contatore mi arrivano 3 kw trifase e per la casa (non volendo mettere altri fili) utilizzo solo ed esclusivamente una fase, quanti kw posso assorbire ?
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
      Ero convinto che i fili fossero solo 3 , 2 fasi + neutro ecco il perchè della mia domanda stupida.

      Hai parlato di suddividere i carichi per la monofase e ritorniamo al discorso dell'assorbimento monofasico.
      In poche parole se al contatore mi arrivano 3 kw trifase e per la casa (non volendo mettere altri fili) utilizzo solo ed esclusivamente una fase, quanti kw posso assorbire ?
      puoi assorbire 3 Kw, sempre che tu non stia contemporaneamente assorbendo altra potenza con le macchine trifase, comunque sempre tre, ad esempio se assorbi 2 kw con la trifase, per la casa teoricamente ne hai a disposizione 1 kw, comunque i fili per la trifase sono 4 in totale, perchè il neutro è obbligatorio per la sicurezza. Per la suddivisione dei carichi mi pare che sia il nuovo contatore che provvede alla suddivisione

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da ignazio59 Visualizza il messaggio
        puoi assorbire 3 Kw, sempre che tu non stia contemporaneamente assorbendo altra potenza con le macchine trifase, comunque sempre tre, ad esempio se assorbi 2 kw con la trifase, per la casa teoricamente ne hai a disposizione 1 kw, comunque i fili per la trifase sono 4 in totale, perchè il neutro è obbligatorio per la sicurezza. Per la suddivisione dei carichi mi pare che sia il nuovo contatore che provvede alla suddivisione
        Ecco perchè i conti non mi tornavano.... ci sarebbe il contatore addetto alla suddivisione dei carichi perchè se avessi 3 kw per ogni fase avrei potuto avere anche un motore da 9 kw trifase......... !!!!!!!!!!!!

        Sull'assorbimento sei stato chiarissimo....... l'aasorbimento trifase in cv, ossia se ho un motore trifase da 5 cv è sempre sui 3,7 kw ?
        sigpic ciao Basilio ..

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
          Ecco perchè i conti non mi tornavano.... ci sarebbe il contatore addetto alla suddivisione dei carichi perchè se avessi 3 kw per ogni fase avrei potuto avere anche un motore da 9 kw trifase......... !!!!!!!!!!!!
          Sull'assorbimento sei stato chiarissimo....... l'aasorbimento trifase in cv, ossia se ho un motore trifase da 5 cv è sempre sui 3,7 kw ?
          a) esatto 3 kw complessivi sulle tre fasi, ma usate singolarmente i 3 kw vanno sulla fase utilizzata

          b) su questo non saprei risponderti, so solo che il 4 cv trifase della sega a nastro ed il condizionatore 9.000btu accesi in contemporanea, 3kw al contatore, nessun problema.
          Ci vorrebbe un esperto in elettricità per farci un quadro comparativo di quanto assorbe un motore trifase per ogni cavallo di potenza.

          Commenta


          • #35
            Leggendo alcune caratteristiche di motori trifase ne ho dedotto che l'assorbimento cv - kw è lo stesso di quelli monofase.... ossia il calcolo è sempre 0,733 kw a cv.

            Infatti il 5,5 cv trifase lo danno come 4 kw di assorbimento.....
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da basy64 Visualizza il messaggio
              Leggendo alcune caratteristiche di motori trifase ne ho dedotto che l'assorbimento cv - kw è lo stesso di quelli monofase.... ossia il calcolo è sempre 0,733 kw a cv.

              Infatti il 5,5 cv trifase lo danno come 4 kw di assorbimento.....
              certamente. solo che i 4kw sono distribuiti su tre avvolgimenti, quindi si mettono fili di sezione minore e si risparmia qualcosa sul rame e sui condensatori che non ci sono.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #37
                Ok mi son fatto una mezza cultura sulla trifase, non mi resta che valutare :

                1) chiedere all'enel 6 kw trifase.

                2) cambiare i motori ed adattarli ai miei 3 kw.

                3) acquistare un nuovo (meno professionale) con motori già predisposti monofase .

                Booooooooooo
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #38
                  Io chiederei 6Kw trifase, unico contatore per il lab e la casa.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                    Io chiederei 6Kw trifase, unico contatore per il lab e la casa.
                    Devo chiedere quali sono i costi enel Pasquale. Se fossero esorbitanti devo eliminare la prima opzione.
                    sigpic ciao Basilio ..

                    Commenta


                    • #40
                      ma perchè 6 kilovattori? ad un hobbista non serve munirsi di attrezzature che portino motori trifase oltre i 4cv, ci sono una infinità di macchine professionli con motori trifase sotto i 4 cv, fidati, e poi i tre kw trifase costano poco, sono più che sufficienti anche per la casa, mentre per ogni kilovattore aggiuntivo devi pagare 80 euro oltre alle altre spese. Se poi vedi che ti stacca il contatore, puoi sempre chiedere l'aumento di potenza in base alla deficenza che ti segnalerà il contatore enel, esempio se ti si stacca mentre stai lavorando con le macchine trifase, il contatore ti indicherà la pecentuale di potenza che ti è venuta a mancare, potrai quindi tranquillamente chiedere l'aumento di potenza in base alle tue reali esigenze.
                      Ultima modifica di ignazio59; 26-07-2010, 21:47.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da ignazio59 Visualizza il messaggio
                        ma perchè 6 kilovattori? ad un hobbista non serve munirsi di attrezzature che portino motori trifase oltre i 4cv, ci sono una infinità di macchine professionli con motori trifase sotto i 4 cv, fidati, e poi i tre kw trifase costano poco, sono più che sufficienti anche per la casa, mentre per ogni kilovattore aggiuntivo devi pagare 80 euro oltre alle altre spese.
                        Alla faccia.... io pensavo moltooooooooooooooooo menoooooooooooo.
                        Devo cercarmi un'altra macchinetta meno potente allora. Grazie Ignazio
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #42
                          ignazio, quindi mi confermi che avendo 3kw trifase, li puoi caricare su una unica fase? poi ci pensa il contatore a bilanciare?
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #43
                            in casa mi entra una sola fase e ci accendo due condizionatori, frigo tv pc lavatrice ferro da stiro, quindi i tre kw sono tutti in una fase, ovvio se uso i trifase il contatore li distribuisce anche nelle altre due

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da ignazio59 Visualizza il messaggio
                              in casa mi entra una sola fase e ci accendo due condizionatori, frigo tv pc lavatrice ferro da stiro, quindi i tre kw sono tutti in una fase, ovvio se uso i trifase il contatore li distribuisce anche nelle altre due
                              sei stato chiarissimo... grazie.
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta


                              • #45
                                Ma quando ti installano il trifase montano direttamente 2 contatori ,rispetto all'impianto della casa sono a monte il trifase e a valle il monofase,quindi son già divisi senza avere problemi da risolvere.
                                In bolletta si trovano distinte le due voci...............almeno questo è quello che mi hanno fatto nel bar.

                                Comunque :

                                Attenzione ,e di questo sono certo,se installate la trifase per 3 kw nominali Vi installerano cmq il 220 mono,perchè la Potenza nominale è suddivisa su tre conduttori e di
                                conseguenza potrete usare solo un kw in 220 mono................per alimentare anche la casa o Installate 9 kw trifase a 380 (però credo che diano direttamente i 10 kw) oppure come sopra.

                                Credo che l'importante sia chiedere un piano preventivo di convenienza ....cioè se costa meno un trifase da 3 kw ed ill mono da 3 kw........oppure meglio il trifase 9 kw da cui deriverà il mono.
                                Ultima modifica di artifer; 27-07-2010, 01:01. Motivo: specificazione
                                ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                                -------------------------------
                                Massimo?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X