annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento trasversa in abete lamellare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensionamento trasversa in abete lamellare

    Salve a tutti, sto costruendo una tettoia in lamellare di abete, ed ho fissato i 4 pali verticali con sezione 12x12 (colonne) ora devo mettere le 2 traverse e vorrei sapere la sezione da utilizzare... sapendo che la distanza tra i 2 pali è 4,8 metri...spero di essermi spiegato bene... Grazie 1000

  • #2
    Per sezionare adeguatamente le traverse bisogna sapere quanto devono reggere .... nel senso : che copertura ci metti ? Tegole vere o finte .....

    Visto , comunque, che i pali sono 12x12 ci metterei un 20x12...
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      20x12 per 4,80 la vedo soggetta a avallamenti.................
      non hai la possibilità di ridurre la campata?
      Secondo il mio piccolissimo parere..............

      Commenta


      • #4
        se riesci a mettere dei puntelli a V sui pali, il 20x12 va bene. sennò è un pò sottile. starei su un 28- 12 . che da tabella mi da circa 500 kg di carico . il che è sufficiente. il 20x 12 mi da 200 kg.
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Io invece i pali li avrei fatti (almeno) 16 x 16.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            oltre al perlinato da 2 ci metteró delle tegole canadesi, vorrei utilizzare una traversa piú piccola possibile x non dovermi alzare troppo. dove posso reperire la tabella per il dimensionamento? cmq pensavo di usare una traversa 16x12 che ne dite?

            Commenta


            • #7
              Se per tegole canadesi intendi quelle bituminose va più che bene.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da datma Visualizza il messaggio
                oltre al perlinato da 2 ci metteró delle tegole canadesi, vorrei utilizzare una traversa piú piccola possibile x non dovermi alzare troppo. dove posso reperire la tabella per il dimensionamento? cmq pensavo di usare una traversa 16x12 che ne dite?
                Scusa, è una tettoia fissata alla casa? Mi spiego, è i 4 pilastri che hai messo sono in linea per la lunghezza? Tipo questa di Stefano?
                pensilina stefano.jpg

                Se invece i pilastri sono messi in quadrato,
                117.jpg108.jpg

                le dimensioni che vuoi tu sono un po' limitate. 4,8 metri da un pilastro all'altro non c'è da scherzare.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Quoto pienamente Toto, un 16 è poco per delle tegole canadesi .... a meno che tu non decida di mettere un finto coppo.... sai quei pannelli di finto coppo in pvc leggerissimi.
                  sigpic ciao Basilio ..

                  Commenta


                  • #10
                    la tettoia é un rettangolo 5x3 e la pendenza é sul lato piú piccolo. 3 dei 4 pali oltre ad essere fissati a terra sono fissati al muro cinta, le tegole sono quelle bidumose e pesano 10.7 kg x mq.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da datma Visualizza il messaggio
                      la tettoia é un rettangolo 5x3 e la pendenza é sul lato piú piccolo. 3 dei 4 pali oltre ad essere fissati a terra sono fissati al muro cinta, le tegole sono quelle bidumose e pesano 10.7 kg x mq.
                      Ma allora, se non ho capito male, frontalmente hai solo 3 m. !
                      Nei 5 m. dovrai poggiare gli altri traversi finali di dimensioni + ridotte. Correggimi se sbaglio. Comunque sono sempre del parere del 20x12, daltronde sali solo di 4 cm e sei sicuro al 100x100..... il 16x12 lo utilizzerei finali per i 5 m. o non c'ho capito un trave ?
                      Ultima modifica di Basilio; 19-08-2010, 23:23.
                      sigpic ciao Basilio ..

                      Commenta


                      • #12
                        Perfettamente il contrario....i traversi finali hanno una lunghezza di 3 metri e vorrei usare un 8x8 in massello oppure un 6x12 lamellare dove il 6 è l'altezza
                        ho trovato in rete la tabella per il dimensionamento travi questa dice che con un 16x12 lungo 5 metri
                        ha un carico max di 0,87 kN/m. ovvero 87 Kg per metro quadro.
                        Ora mi chiedo…ma che vuol dire? Questo è il peso max per evitare una flessione al centro del trave? Anche perchè:
                        se il lamellare di abete pesa 500 kg/mc
                        Le tegole canadesi pesano 11 kg/mq
                        Perlinato da 21 15 kg/mq
                        e avendo una tettoia di 15 mq
                        allora se utilizzo 7 traverse 6x12 avrò 76 kg + (15+11)x15= 466 kg/15mq= 32 kg x mq
                        meno della metà....ciò vorrebbe dire che potrei usare anche un 10x14 che ha 0,45 kN/m
                        aiuto vorrei capire....

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                          Se per tegole canadesi intendi quelle bituminose va più che bene.
                          Scusa datma ti ho già risposto qui, avevo capito bene che erano quelle bituminose.
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da datma Visualizza il messaggio
                            Perfettamente il contrario....i traversi finali hanno una lunghezza di 3 metri e vorrei usare un 8x8 in massello oppure un 6x12 lamellare dove il 6 è l'altezza
                            ho trovato in rete la tabella per il dimensionamento travi questa dice che con un 16x12 lungo 5 metri
                            ha un carico max di 0,87 kN/m. ovvero 87 Kg per metro quadro.
                            Ora mi chiedo…ma che vuol dire? Questo è il peso max per evitare una flessione al centro del trave? Anche perchè:
                            se il lamellare di abete pesa 500 kg/mc
                            Le tegole canadesi pesano 11 kg/mq

                            Perlinato da 21 15 kg/mq
                            e avendo una tettoia di 15 mq
                            allora se utilizzo 7 traverse 6x12 avrò 76 kg + (15+11)x15= 466 kg/15mq= 32 kg x mq
                            meno della metà....ciò vorrebbe dire che potrei usare anche un 10x14 che ha 0,45 kN/m
                            aiuto vorrei capire....
                            il carico in genere è espresso per metro lineare , non per metro quadro.
                            se è 87 chili a metro, vuol dire che sulla lunghezza del trave di 5 metri puoi caricare 435 kg. distribuiti.
                            quello che a volte spezza i travi non è il carico massimo, ma è il carico statico, che STANCA il trave con gli anni .
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              il carico in genere è espresso per metro lineare , non per metro quadro.
                              se è 87 chili a metro, vuol dire che sulla lunghezza del trave di 5 metri puoi caricare 435 kg. distribuiti.
                              quello che a volte spezza i travi non è il carico massimo, ma è il carico statico, che STANCA il trave con gli anni .

                              Grande vito!
                              Ciao
                              Pasquale
                              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X