annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchia macchina da cucire

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchia macchina da cucire

    Buongiorno a tutti,
    dovrei iniziare il mio 3° restauro, ma essendo la prima volta che mi trovo a che fare con l’impiallacciatura, prima di fare casini sono qui a chiedere i Vs. consigli.
    Prima delle ferie mi ha chiamato una signora del mio paese chiedendo se mi poteva interessare qualche attrezzo del povero marito che non c’è più, il quale faceva lavoretti col legno. Alla fine della fiera mi son portato a casa alcune vecchie pialle, seghe, scalpelli anche nuovi, compressore da 50 lt, mola da banco, morsa da banco, sega a nastro, saldatrice, un mini trapano vintage che sembra quello dei dentisti, trapani vari, flessibile…una montagna di roba . Poi c’era la macchina da cucire che vedete sotto, e mi ha dato anche quella…il tutto per 200 euro (e non li voleva neanche)
    La macchina da cucire è una Stucchi, non ho ancora trovato l’anno…

    01.JPG02.JPG03.JPG04.JPG05.JPG06.JPG07.JPG08.JPG09.JPG10.JPG11.JPG

    Io pensavo di sverniciare il tutto, fare un trattamento antitarlo (c’è qualche forellino qua e là), sistemare l’impiallacciatura e poi giù di finitura.

    A questo punto passerei alle domande:
    1) dalle foto 2 e 3 riuscite a capire di quale essenza è il piallaccio? Anche perché dovro rifare il coperchio che palesemente non è l’originale….
    2) nei 2 precedenti restauri ho sempre dovuto sverniciare (a gel) per poi fare un trattamento antitarlo. Con l’impiallacciatura posso fare la stessa cosa?
    3) Tra l’altro non ricordo più come pulivo i mobili dal gel: paglietta per il grosso e magari anche segatura, e poi? Una passata di trementina? O acquaragia… Aiuto….

    Direi che le domande è meglio farle passo passo…

    Allora, sono tutto orecchi….vado di gel o mi date lumi per un metodo migliore?

    Grazie e buona giornata a tutti.
    Alberto

    o la va, o la spacco...

  • #2
    ciao ALBE..rto? prima di tutto smonta tutto passa il gel lavoro di paglietta e lava il tutto io uso il diluente nitro più penetrante e evapora velocemente ,è il primo passo forza al lavoro

    ti faccio vedere un mio lavoro prima e dopo
    File allegati
    ciao belli

    Nicola

    ..........................intelligenti pauca...............................

    Commenta


    • #3
      sono contrario al restauro di impiallicciati ammenochè non abbiano un valore affettivo.
      Secondo il mio piccolissimo parere..............

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
        sono contrario al restauro di impiallicciati ammenochè non abbiano un valore affettivo.
        Ciao blackbombay, perchè dici di essere contrario al restauro di impiallaciati?

        Effettivamente questa non ha un valore affettivo, ma volevo utilizzarla come "nave scuola" per poi mettere le mani su quella della mia nonna....e quella sì che ne ha di valore affettivo!!!
        Alberto

        o la va, o la spacco...

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da salonne Visualizza il messaggio
          ciao ALBE..rto? prima di tutto smonta tutto passa il gel lavoro di paglietta e lava il tutto io uso il diluente nitro più penetrante e evapora velocemente ,è il primo passo forza al lavoro

          ti faccio vedere un mio lavoro prima e dopo
          ciao salonne e complimenti per il lavoro di restauro. Ti ringrazio x le dritte, ma hai dovuto sostituire dei pezzi di piallaccio?
          Alberto

          o la va, o la spacco...

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
            Ciao blackbombay, perchè dici di essere contrario al restauro di impiallaciati?

            Effettivamente questa non ha un valore affettivo, ma volevo utilizzarla come "nave scuola" per poi mettere le mani su quella della mia nonna....e quella sì che ne ha di valore affettivo!!!
            Ok. procedi.
            resta che se vai a vedere la sostanza anche il multistrato si sarà scollato in varie parti.
            Secondo il mio piccolissimo parere..............

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da albe79 Visualizza il messaggio
              ciao salonne e complimenti per il lavoro di restauro. Ti ringrazio x le dritte, ma hai dovuto sostituire dei pezzi di piallaccio?
              in questo caso no ma mi è capitato altre volte di sostituire piccole parti oppure di sostituire l'intero piano ,chiaramente solo in casi estremi ,la bravura del restauratore ,secondo me ,è proprio quella di "mascherare "la sostituzione di pezzi parziale o totale,sia con la verniciatura ma anche ,magari utilizzando, per la sostituzione, legni vecchi o invecchiati
              ciao belli

              Nicola

              ..........................intelligenti pauca...............................

              Commenta

              Sto operando...
              X