annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasformare un vecchio cassettone in libreria....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Trasformare un vecchio cassettone in libreria....

    Nell'appartamento trovammo un vecchio ( ma non antico) cassettone impiallacciato con fregi incollati.
    Veramente orrendo. Ma estremamente robusto e pratico... sono 8 cassetti che collocati in fondo al corridoio di 1.45 tra le 2 camere sono preziosi.
    Ora la figliola ha bisogno di spazio-libri... ed avevo avuto l'idea di sostituirlo con una libreria fatta da me....
    MA per urgenza di altri lavori ( più che altro edili: bagno in rifacimento in montagna) volevo fare una cosa sbrigativa...
    siccome i cassetti sono utili ho pensato ad una soluzione da sottoporvi:

    Predispongo un piano ( forse castagno o banalmente toulipier) da sovrapporre all'esistente..
    Sopra appoggio ( collegandolo in qualche modo) una scaffalatura alta circa 170 a 2 o 3 specchi ( 140cm)
    Cosi la figliola ha subito il suo spazio...
    Poi con calma tolgo i cassetti e sovrappongo un rivestimento da 1/2 o 1 cm del legno nuovo ( cosi sfrutto la nastro!! per "scartellare") poi con il multifunzione elimino dai montanti l'accrocchio pseudo cesellato e lo sostituisco con legno nuovo liscio.
    Sulla base copro i zamponi a cipollone con una cornice modanata ( stesso stile della testa della libreria....)
    In questo modo sfrutto la carcassa ed i cassetti del vecchio cassettone... senza nemmeno togliere i calzini!!!!
    che dite ?
    E' una eresia?

    Appena posso allego foto e disegno.

    Luigi
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

  • #2
    Originariamente inviato da ellebi Visualizza il messaggio

    Appena posso allego foto e disegno.

    Luigi
    Fotooooooooooooooooooooooooooooo
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
      Fotooooooooooooooooooooooooooooo
      Peggio per te!!!!!

      eccola!


      cassettone.jpg

      questa è una bozza ( ovviamente mancano i dettagli ) vorrei farla lineare ma classica con una testatina sopra ed una modanatura in basso a coprire gli zamponi....

      libreria.jpg
      Ultima modifica di ellebi; 03-10-2010, 23:35. Motivo: sostituito foto
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        MI scuso per il disegno sketchup...
        ho scaricato da poco il programma e lo so usare pochissimo...
        Mio nipote ( geometra ed esperto di autocad ci sta provando ad insegnarmelo), ma considerata la complessità di autocad e non ultimo il fatto che Sketchup è gratuito...preferisco imparare sketchUp
        Ma ora ho un problema...
        volendo modificare lo zoccolino della libreria, con una modanatura...
        qualcuno sa darmi dei consigli?

        grazie
        Luigi
        Ultima modifica di ellebi; 06-10-2010, 16:19.
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          modanatura in sketchUp

          Studiando e provando si impara...

          per realizzare una modanatura si usa lo strumento seguimi...
          si disegna un profilo sul bordo di un solido e poi scorrendo si crea la modanatura....
          modanatura.jpg
          una volta capito è facile.....
          (La modanatura che ho messo è banale è solo per esempio.....)


          libreria.... le misure non sono precise... sto imparando ad usare il programma...
          ma rendono l'idea

          libreria1.jpg
          Ultima modifica di ellebi; 05-10-2010, 14:05. Motivo: sostituito disegno
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            Come passa il tempo....
            Sono ( siamo) stati sull'indeciso sul buttarlo via e prendere un mobile intero o procedere con aggiornamento.
            Di fatto ora abbiamo urgenza di spazio-libri.....

            Ho rivisto il progetto, optando per una soluzione semplice e veloce e possibilmente poco costosa...

            Ho avuto il preventivo di un multistrato di pioppo da 20mm a 13euro +Iva mq ovvero 75 euro un pannello
            di 252x187cm su di esso ho previsto un piano di taglio ( me lo tagliano pure)

            piano taglio.jpg

            di uno scaffale semplicissimo

            scaffali.jpg

            assemblato barbaramente ( ai lati ci sono i muri) con viti passanti
            dal top sui montanti e dai fianchi sui piani lunghi
            Per supportare il carico dei montanti al centro tra i piani ( anchessi stabilizzati da viti passanti dal piano al montante)
            questo assemblaggio mi permette di poter usare le viti dappertutto se realizzavo una libreria a 3 montanti non potevo avvitare i piani allineati.

            scaffaliesploso.jpg

            Mi limiterò a creare dei listelli di legno massello per i frontalini, allargandone l'impatto visivo a 30mm .

            Poi penso di dare mordente scuro al nuovo e tentare una verniciatura shabby chic o decapato ( ma la differenza dove è?)
            al tutto ......

            Salvo poi tra qualche anno rifare qualcosa di serio e vendere ad un mercatino il mostro che vado a produrre....

            Consigli?
            P:S: tra l'altro la moglie deve ancora approvare il bilancio dei 100 euro ( con vernici) che costerà operazione...
            sono convinto mi dirà che lei ne trova uno più bello su Subito....
            e non ha torto....
            Ultima modifica di ellebi; 25-03-2015, 18:09.
            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
            N. Hikmet.

            Commenta


            • #7
              Riapro un post ormai stagionato...
              Abbandonato il progetto originale ( si cambierà mobile il sotto non vale investimenti)

              Ho però bisogno in attesa di comprare un mobile ( realizzarlo vista la lista in attesa impossibile)
              di metterci sopra la fatidica scaffalatura per emergenza spazio-libri...

              Pensavo di fare una cosa del genere:

              libreriaincastro.JPG

              libreriaincastro2.JPG
              misure altyezza 155 e larghezza 145 profondità 30 cm

              5 ripiani a distanza di 27cm

              ma anche usando multistrato di pioppo la spesa sarebbe introno ai 90-100 euri..
              Ho pensato di unire 2 listoni di abete da 150 mm accoppiandoli.
              Userei listoni da 3000mm tagliandoli in 2 :
              spesa totale 2 pacchi con avanzo a Bricoman 32,50 euri.

              Il fatto che da un lato rimanga la riga bisellatura non è un problema.
              Prevedo di tagliare un paio di cm lato femmina per incastrarli sul maschio in modo da ottenere una tavola di 30 cm senza maschiettatura.
              Incollerei giunzioni.

              Avete consigli, SCONSIGLI o suggerimenti?

              grazie
              coppia.jpg

              tavola.JPG.jpg
              Ultima modifica di ellebi; 24-08-2016, 16:52.
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #8
                So che non è un grande lavoro, ma voglio proporre l'idea di usare i listoni per fare tavole lamellari...
                Alla fine ho comprato listoni spessi 2,5cm lunghi 300cm e larghi 15 ( 51 euro 10 pezzi in 2 confezioni)

                1- taglio un listone a metà e incollo i 2 pezzi ai lati di quello intero eliminando il maschio e femmina e alternando le fibre per stabilizzare la tavola finale

                WP_20160826_002.jpg

                stringo con morsetti ma la maschiettatura esistente aiuta molto...

                WP_20160826_003.jpg

                Tavole finita
                WP_20160826_001.jpg

                ci vuole veramente poco tempo ed un po' di colla e con 10 listoni si ottengono 10 tavole da 150x30x 2,5 spessore...
                al costo di 5 euro circa a tavola...

                ( ovviamente su un lato avremo le righe della bisellatura ma nel mio caso sono ininfluenti)
                Ultima modifica di ellebi; 29-08-2016, 17:23.
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  Ovviamente ribadisco che si è trattato di un lavoretto.. ma ormai metto anche foto finale...
                  Emergenza libri in disordine per casa risolto temporaneamente...
                  libreria.jpg

                  Per un fatto estetico ho disallineato i montanti centrali..
                  lo spessore è 2,5 cm profondità 28 circa mentre altezza 162cm e larghezza 145

                  Ho usato 8 listoni da 300x14 x 2,5
                  ho comprato da Bricoman 2 pacchi da 5 listoni per 52 euro circa..
                  ne sono rimasti 2 listoni quindi spesa reale 40 euro circa...
                  vero punto di forza del progetto è la spesa contenuta....e rapidità di esecuzione. ( oops non considerando gli anni di pausa tra disegno e realizzazione...)
                  Ma il progetto iniziale prevedeva legno di toulipier e mascheratura del cassettone con rivestimento ( lastronatura)
                  Ora ho solo messo sopra uno scaffale di emergenza.. ma non è peggiorato rispetto al cassettone da solo, anzi...
                  Ultima modifica di ellebi; 05-09-2016, 15:52.
                  ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                  N. Hikmet.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X