annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Richiesta all'admin ed agli esperti del forum

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Cercherò di fare il possibile, però affidare questo a me che non capisco niente di falegnameria è un pò ingenuo...come ho già detto, non conoscendo nemmeno gli argomenti, non riuscirei nemmeno a capire se ciò in cui mi imbatto è importante oppure se è una semplice chiacchierata!

    La cosa migliore che potrebbe essere fatta è che gli esperti redigano una semplice lista di argomenti utili ed importanti. Poi, io e magari qualcun'altro iniziamo a cercare nel forum gli argomenti e le spiegazioni e gli utenti più esperti intanto tirano giù qualche guida utile a tutti!
    Sei la persona piu indicata per fare ciò,non hai subito l'influenza di maestri che pur insegnandoti qualcosa,sono portati a scartare tutti i modi alternativi di fare la stessa cosa e inoltre non hai subito l'influenza dello slang locale.
    Io ti confesso che avendo imparato qualcosina sul legno in quel di Ischia molte volte mi son dovuto andare a cercare il termine italiano (che spesso non esiste).
    Poi per qualsiasi correzzione ci stà sempre zio Black.
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #17
      Dunque sono approdato a questa discussione in quanto avevo intenzione di chiedere agli esperti se era possibile fare una raccolta dei termini più usati in falegnameria in quanto essendo principiante, cerco di leggere il più possibile e spesso trovo dei termini di cui ignoro il significato.
      Certo faccio delle ricerche e spesso riesco a venirne a capo, ma spesso mi trovo a dover rinunciare a capire qualcosa perché va oltre le mie conoscenze.
      Intervenire nei post per chiedere eventuali chiarimenti ( parlo dei termini ) se lo facessi una volta sarebbe ben accettato ma se fosse continuamente diventerei noioso.
      Adesso leggendo sono venuto a conoscenza del titolo " Lavorare il legno", e sicuramente me lo procurerò, però vorrei testimoniare che capisco perfettamente quanto esposto da grimgor.

      SIATE INDULGENTI CON NOI PRINCIPIANTI.
      Ciao Franco... sigpic

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
        Dunque sono approdato a questa discussione in quanto avevo intenzione di chiedere agli esperti se era possibile fare una raccolta dei termini più usati in falegnameria in quanto essendo principiante, cerco di leggere il più possibile e spesso trovo dei termini di cui ignoro il significato.
        Certo faccio delle ricerche e spesso riesco a venirne a capo, ma spesso mi trovo a dover rinunciare a capire qualcosa perché va oltre le mie conoscenze.
        Intervenire nei post per chiedere eventuali chiarimenti ( parlo dei termini ) se lo facessi una volta sarebbe ben accettato ma se fosse continuamente diventerei noioso.
        Adesso leggendo sono venuto a conoscenza del titolo " Lavorare il legno", e sicuramente me lo procurerò, però vorrei testimoniare che capisco perfettamente quanto esposto da grimgor.

        SIATE INDULGENTI CON NOI PRINCIPIANTI.
        Franco, perchè mai dovresti essere noioso? Questo non è un forum per pochi esperti che parlano dei loro lavori...questo è un luogo dove professionalità ed hobbismo (anche quello più "povero") convivono perfettamente. Quindi QUALUNQUE cosa non si capisce si deve chiedere senza problemi. e mai nessuno qui dentro dirà mai che è noioso rispondere

        Commenta


        • #19
          Fai come me e chiedi qualsiasi cosa non capisci ... mica siamo falegnami e se non si chiede mica s'impara .
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #20
            mi son letto tutto il thread, direi proprio che l'amico neofita abbia colto nel segno.
            E a mio modesto parere la strada che ha intrapreso è esattamente quella giusta per arrivare a livelli entusiasmanti inizialmente, per poi progredire fino a livelli stellari con gli anni.
            Io sono un principiante sostanzialmente, mi occupo di lavorazione del legno con tanto entusiasmo solo da 6 anni, a parte che mi son costruito la camera da letto e parecchi altri armadi anche per terzi iniziando fin dai primi mesi di attivitïtà e alla fine ho aperto un forum proprio simile a questo, ma tutta la cultura me la son fatta proprio sui forum, grazie anche a molti dei presenti in questo... Scrivo questo per incoraggiare questo nuovo amico, per suggerirgli che forse è capitato esattamente nel posto giusto, che i forum sono proprio una "mano santa" perchè forniscono scaffali quasi infiniti di conoscenza proveniente da migliaia di utenti e che... con qualche libro, modica spesa, riuscirà ben presto a costruire mobili che neanche si possono sognare andandoli a cercare nelle attività di vendita se non pagando cifre da capogiro (decine di migliaia di euro).

            Tornando a bomba sull'argomento, direi che però le premesse siano un poco da correggere. E' assolutamente vero che usando internet, i forum e qualche libro i tempi si accorciano enormemente, per imparare un'Arte che normalmente richiede decenni d'apprendistato, ma è anche vero che da "decenni" a "anni" è un conto, da "decenni" a "mesi" o a "giorni"...entriamo nell'ambito dell'irrealizzabilità, a mio parere.

            Quindi... consiglio da neofita che ha percorso esattamente questa strada finora ottenendo risultati superiori a qualsiasi personale aspettativa: "calma e gesso", la terminologia si impara in mesi, le tecniche più sofisticate si imparano in qualche anno grazie all'"immersione" permessa da Internet, ma voler "contrarre" tutto in mesi...è non solo assolutamente deleterio quanto estremamente pericoloso.
            Le macchine per la lavorazione del legno sono molto, molto, molto pericolose in genere, rappresentando veramente la prima linea nel contesto delle macchine industriali.
            Inoltre si rischia di sbagliare subito pesantemente, buttar via un discreto gruzzolo, scoraggiarsi e cassare subito un'attività per "nausea" che invece è da annoverarsi tra le più appassionanti mai condotte dal genere umano.

            Leggendo tutto il thread, a parte gli interventi di tutti gli altri, sicuramente interessanti e pregevoli, direi che... i suggerimenti del "Toto nazionale" siano in particolare da considerarsi oro zecchino e che alcuni "modestissimi pareri"... in realtà costituiscano tonnellate di esperienza, portate agevolmente sulle spalle da un "forzuto" come hulk!!!


            ciao
            Romano
            Romano

            ..."Digito, ergo sum! (...senza offesa per Cartesio eh! )"

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Romano Visualizza il messaggio

              Leggendo tutto il thread, a parte gli interventi di tutti gli altri, sicuramente interessanti e pregevoli, direi che... i suggerimenti del "Toto nazionale" siano in particolare da considerarsi oro zecchino e che alcuni "modestissimi pareri"... in realtà costituiscano tonnellate di esperienza, portate agevolmente sulle spalle da un "forzuto" come hulk!!!
              pienamente d'accordo
              se funziona è vecchio

              Commenta


              • #22
                Quoto quanto è stato detto e spero di non aver dato l'impressione di essere frettoloso.
                Io cerco sempre di far tesero e sfruttare l'esperienza altrui, ma sarei ingenuo e presuntuoso se pensassi che ciò basta. Sono convinto per esperienza di una vita che la pratica, il ripetere lavori sbagliati, e chiedere aiuto ecc. ecc. sia il modo migliore per raggiungere gli obiettavi. Poi c'è da considerare anche la bravura individuale.
                Io ho visti molti dei lavori fatti dai componenti del forum, e sono convinto che difficilmente per non dir mai riuscirò a raggiungere certi livelli. Intendiamoci non mi ritengo limitato, ma so quali sono i miei limiti e a quale lavori sono più portato.
                Ciao Franco... sigpic

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                  Fai come me e chiedi qualsiasi cosa non capisci ... mica siamo falegnami e se non si chiede mica s'impara .
                  Giustissimo...

                  Domandare, domandare e ancora domandare. É cosí che si migliora. A volte le domande piú banali sono le piú importanti.

                  Sono le domande che muovono il mondo, perché una domanda puó scaturire 1000 risposte, e noi le filtriamo e vediamo qual'é quella che si addice di piu al nostro modo di essere.

                  Ciao,
                  pitu
                  Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                  facebook.com/penaestradapousada

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X