annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

che tipo di finitura e?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Oltre alle aniline che praticamente danno lo stesso effetto, abbiamo anche delle vernici all'acqua che si avvicinano molto a questo tipo di finitura.

    TRATTAMENTO DI TINTEGGIATURA E VERNICIATURA CON VENATURA A VISTA
    (dona al legno la tonalità pastello desiderata senza coprire la venatura del legno):
    - Diluire il prodotto al 15-20% con acqua ed applicare a pennello una mano leggera su legno carteggiato e pulito, seguendo il senso della venatura del legno.
    - 2/3 minuti dopo l’applicazione, passare un panno asciutto e pulito per uniformare il colore e togliere l’eventuale prodotto in eccesso.
    - Attendere 3/4 ore ed applicare una mano di vernice trasparente all’acqua lucida o satinata (Pinteco o Mobil-H).
    - Lasciare asciugare per 12 ore, carteggiare accuratamente e terminare il trattamento applicando un’altra mano di vernice trasparente


    TRATTAMENTO CON EFFETTO "DECAPÈ'"
    Consente di colorare ed evidenziare i pori e le venature del legno (per questo tipo di trattamento si consiglia di utilizzare un tipo di legno che abbia i pori profondi e le venature ben definite. Esempio: frassino e rovere).
    - Applicare una mano di vernice trasparente all’acqua (Acrivel, Pinteco o Mobil-H) diluita al 30%.
    - Dopo 3/4 ore applicare una mano di Legnopastello nel colore preferito.
    - Lasciare asciugare per 12 ore e carteggiare con carta vetrata finissima, asportando il colore dalla superficie piena e lasciandolo nei pori del legno.
    - Terminare il trattamento applicando 1 o 2 mani di vernice trasparente all’acqua lucida o satinata (Pinteco o Mobil-H).


    Per Condinar: Tutto cio' credo sia più facile da reperire QUI.. il prodotto, da dove ho tratto i 2 trattamenti citati.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      Toto quel colore della veleca lo uso gia da tempo per lavori accostati alla foglia oro,per quanto riguarda i pannelli,cavolo non me ne ero accorto,effettivamente la venatura non compacia l'interno con l'esterno,quindi mi sa che hai ragione(di nuovo).Grazie a tutti

      Dimenticavo,molte grazie per le spiegazioni

      Commenta


      • #18
        leggendo due passati quesiti posti da Condinar ho rilevato dalle risposte molte imprecisioni.Essendo verniciatore di professione mi sono permesso di dire la mia. I quesiti in questione sono :1) che tipo di finitura è? e l'altra..2)come si fà?. Dunque per quanto riguarda il primo quesito direi che si tratta di fintura laccata poliuretanica a poro aperto su legno spazzolato di frassino (la bugnetta sarà in compensato di frassino appunto o mdf impiallacciato.) successivamente dècapata con patina a solvente e il tutto fissato con finitura acrilica 5-10 gloss. in pratica finitura così chiamata"dècapè". Per il secondo quesito direi che il soggetto in questione penso sia noce ,sia stata scurita leggermente con del mordente noce biondo successivamente verniciato con finitura trasp. invecchiato su tutta la superfice con della patina a solvente noce scuro quindi pagliettato con lana d'acciaio fine ,ad ottenere l'effetto chiaro-scuro sfumato(sta lì la bravura del verniciatore ..nell'invecchiare il + naturalmente possibile e nel non "sfondare" il fondo e quindi il mordente.), e quindi fissare il tutto con finitura trasparente acrilico da 5 gloss oppure da qual si voglia lucentezza..5..10...15...20..gloss e cosi via. In aggiunta si possono operare nella fase compresa tra il mordente e il fondo trasp.degl'incidenti:colpi ,finto tarlo,mancanze,ect,ect. cosicchè vengano riempiti dalla patina. Qualcuno ci è andato vicino altri proprio no ....non me ne vogliate ..ragà

        Commenta

        Sto operando...
        X