annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Affilatura scalpelli

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Stamattina ho provato ad affilarne alcuni vecchi (poco costosi) e devo dire che son venuti bene ... Ho fatto tutto a mano libera con carta : 220 - 500 - 800 - 1000 e 1500 (non ho trovato la 1200)..
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #32
      ciao
      per la lucidatura un po' di tempo fa ho visto usare da un liutaio professionista la mola montata con dischi di stoffa, passati prima con una pasta verde scuro. il risultato era veramente ottimo, rapido e pulito.
      ho provata la stessa cosa a casa mia, con piu di una ruota di stoffa, ma appena appoggio l'utensile alla ruota partono sempre centinaia di fili di stoffa che si appiccicano dappertutto.
      il risultato sull'utensile sarebbe veramente ottimo... ma poi mi occorre un'ora a ripulire i miei vestiti, i capelli e il resto del laboratorio...
      secondo voi da cosa dipende e come si elimina?
      grazie
      Luciano

      Commenta


      • #33
        Io per la lucidatura uso pasta abrasiva su un pezzo di cuoio. Praticamente è lo stesso sistema che usavano un tempo per affilare i rasoi da barba. Avete presente nei film western quando il barbiere passa il rasoio su quella striscia di cuoio? I dischi che dici tu credo siano quelli usati per lucidare l'acciaio..

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da luc Visualizza il messaggio
          ciao
          per la lucidatura un po' di tempo fa ho visto usare da un liutaio professionista la mola montata con dischi di stoffa, passati prima con una pasta verde scuro. il risultato era veramente ottimo, rapido e pulito.
          ho provata la stessa cosa a casa mia, con piu di una ruota di stoffa, ma appena appoggio l'utensile alla ruota partono sempre centinaia di fili di stoffa che si appiccicano dappertutto.
          il risultato sull'utensile sarebbe veramente ottimo... ma poi mi occorre un'ora a ripulire i miei vestiti, i capelli e il resto del laboratorio...
          secondo voi da cosa dipende e come si elimina?
          grazie
          Luciano
          E' un'inconveniente delle ruote di stracci cuciti insieme, ma poi con l'uso i fili "svampano" decisamente meno. Puoi usare dischi compatti: ci sono in cotone, sisal e feltro, se non sbaglio. Pero' con questi e' ovviamente piu' difficile raggiungere la gola delle sgorbie.

          L'inconveniente comune a TUTTI questi dischi da lucidatura e' che "stondano" gli spigoli, anche quelli che dovrebbero rimanere intatti: se hai la mano ci ottieni un filo davvero perfetto, viceversa puoi rovinare un bisello in un batter d'occhio e devi riiniziare daccapo.

          Per convenzione il colore verde del panetto indica un abrasivo extra-extra fine, proprio per la brillantatura di acciai "duri" e/o altolegati.

          PS: complimenti per i tuoi eccellenti lavori .

          Ciao!
          Paolo
          Ultima modifica di Paolino72; 30-10-2010, 03:31.
          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

          Commenta


          • #35
            ah ecco, meno male!!

            certamente, se nn ci vai piano il filo si rovina... (e lo stesso succede anche con il cuoio se lo si calca)

            mi sembra di capire allora che diventa essenziale la centratura del disco: se centrato bene puoi stare leggero in quanto la lama non subisce urti, il filo migliora e ila stoffa non si disfa.
            grazie per le risposte
            Luciano

            Commenta

            Sto operando...
            X