annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rimozione ruggine

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rimozione ruggine

    ciao!

    qualche tempo fa ho trovato una vecchissima stanley-bailey 4 1/2 con base scanalata. il tutto era completo ma anche completamente arrugginito. ho pensato che per 5 euro poteva valerne la pena...
    ho chiesto a qualche negoziante ma nessuno ha saputo darmi qualche prodotto per togliere la ruggine.
    poco fa ho trovato su un forum inglese una segnalazione per cui usando acqua + aceto + sale si toglie la ruggine

    http://www.ukworkshop.co.uk/forums/r...hlight=stanley

    .... ma e' cosi semplice? davvero funziona?
    qualcuno ha gia provato su delle pialle?
    grazie

    Luciano

  • #2
    Più che togliere la ruggine, sono dei convertitori; usai anche tempo fa un altro prodotto che in effetti toglie la ruggine, pochi cent. in ferramenta ma in effetti è un acido che con molta facilità corrode anche il resto e ti lascia dei brutti segni, non usarlo mai, a meno che non devi poi coprire a smalto. Io ti consiglierei piuttosto una spazzolina alla mola od al trapano fresatore, se poi lasci il metallo a nudo, una spruzzatina di trasparente, pochi euro, in bomboletta spray. Ciao.
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      io uso aceto puro, lascio a bagno solo le parti meccaniche e funziona mooolto bene ed è economico
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #4
        Luciano io quando sistemai anni fa delle pialle vintage ho utilizzato il metodo dell'elettrolisi. Il risultato direi che è davvero ottimo.

        Commenta


        • #5
          Allora Luc avevo il tuo stesso problema il buon Vula mi disse,in un 'altra discussione :vai su google cerca" Pialle che passione",che è il sito di un nostro amico del forum, Giuliano(ac445ab),vai nella sezione" restauro vecchie pialle" scorri fino a" pialle in metallo" e troverai quello di cui parlava Anto Pappa (eletrolisi), procedura semplice e efficace anche se personalmente il più delle volte uso il procedimento che ha descritto Franco Woodhobby perché mi lascia quel senso di ferro battuto antichizzato,è chiaro che dipende anche dall'utilizzo finale dell'oggetto...ciao
          ciao belli

          Nicola

          ..........................intelligenti pauca...............................

          Commenta


          • #6
            uee grazie a tutti per le risposte esaurienti.
            dunque, ci sono diverse soluzioni proponibili!
            vale proprio la pena di provare.
            ciao
            Luciano

            Commenta


            • #7
              Confermo Luciano, l'ho fatto con dei vecchi attrezzi di mio papà e sono tornati in vita.

              Aggiornaci sul risultato!!!
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                senz'altro!
                appena rierntro in Italia mi metto all'opera...forse per una settimana gia a meta' novembre...

                ciao
                Luciano

                Commenta


                • #9
                  ebbene, ce l'ho fatta!!!!!
                  e ora funziona, e mica male.... ptrei dire che addirittura PIALLA!!!
                  ho usato soltanto l'aceto e il sale. la ruggine era tantissima e la corrosione notevole, ed e' stato assai piu lungo del previsto: dovevo fregarla via con dei pezzeti di legno nelle fessure della suola, e poi paglietta, e poi di nuovo a bagno, ecc ecc. ci sono volute oltre 24 ore dentro e fuori, ma alla fine se ne e' andata via tutta. ora funziona davvero bene, malgrado la lama Bailey sia alquanto sottile. ne valeva la pena!
                  al prossimo giro metto le foto.
                  saluti e grazie per le dritte
                  Luciano

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X