annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

rosetta

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • rosetta

    ciao a tutti, mi occupo principalmente di restauro mobili... ora però sto restaurando una chitarra e volevo chiedervi come si costruisce una rosetta per chitarra classica? ciao a tutti

  • #2
    scusa ma la vuoi costruire per passione o per risparmiare perché in rete si trovano a 4 - 5 euri

    http://www.m2wood.com/shop/index1.html

    Commenta


    • #3
      ciao cosimo. sicuramente non la costruirei per risparmiare perchè immagino che ci voglia un bel pò di tempo... ero solo curioso di capire come si fa, grazie per il sito che mi hai indicato! ciao max

      Commenta


      • #4
        ciao, per quanto ne so, si fa una sezione, con tanti listelli di vari colori secondo lo schema di disegno che si vuole, che vengono incollati insieme. poi si taglia a fette e le varie fette vengono giuntate a formare la rosetta completa. finalmente questa si incolla su della carta e poi si leviga da un lato, prima e poi dall'altro. si lascia lo spessore leggermente sovramisura, rispetto all'incavo, per la lisciatura finale. ll lavoro in se non e' particolarmente complesso, invece quello che e' piu difficile e' fare bene il progetto.
        a casa ho un libro "guitarmaking..." non ricordo ora gli autori, che descrive molto bene e in dettaglio la procedura.
        non so iquale sia il tuo grado di esperienza, ma se posso pero' permettrmi un suggerimento ti direi di verificare bene prima il lavoro da fare e il tipo di strumento da restaurare. e' una operazione che va fatta conoscendo bene sia lo strumento che la tecnica costruttiva usata, altrimenti a volte si rischia di fare piu danni che altro. diverso e' se lo strumento e' di poco conto, che allora e' senz'altro da fare, piu che altro per impratichirsi.
        ciao
        Luciano

        Commenta


        • #5
          ciao luc, tranquillo! non metterei mai le mani su una chitarra importante e poi il lavoro che stò facendo riguarda appunto la sostituzione della rosetta. sicuramente ne comprerò una già pronta, ma mi incuriosiva capire come si faceva! cia omax

          Commenta

          Sto operando...
          X