annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mensola di design: da dove inizio?!?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    @blackmonbay
    Gli elementi non dovranno esser portanti nel senso che ci NON appoggero' il vocabolario ne la Treccani
    L'idea e' quella di tenerci i libri in ordine di impportanza (la scelta e' soggettiva, naturalmente) sfruttando l'esatto significato delle parentesi come in matematica
    La mensola sarebbe ancorata al muro sulla parte orizzontale. Gli elementi terminali incollati alle estremita, e gli altri elementi collocabili a piacere
    Nulla mi vieta poi se vien bene, che possa un giorno costruirci sopra una mensola a radice quadrata, o un integrale, o spazio alla fantasia...
    Forse mi sono spiegato male.
    intendevo"le parentesi" cioè i fregi,la tonda la quadra e la graffa,devono tenere il tutto o sono solo orpelli?
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
      Forse mi sono spiegato male.
      intendevo"le parentesi" cioè i fregi,la tonda la quadra e la graffa,devono tenere il tutto o sono solo orpelli?
      secondo me la mensola dritta è portante e le parentesi tamburate
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
        secondo me la mensola dritta è portante e le parentesi tamburate
        La penso esattamente come te, ma anche la mensola potrebbe esserlo, anzi leggerezza e robustezza contemporaneamente.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #19
          Di consigli ed aiuti ne hai ricevuti già tanti, c'è l'imbarazzo della scelta. (Che forza sti Truciolari!!!)
          Certo sarebbe per te non solo un gran risparmio, ma anche una grossa soddisfazione riuscire a realizzarla. Devo dirti che è anche un'ottima idea se la si volesse, anche con temi diversi, costruirla magari in misure più ridotte e fare un regalo a qualcuno. Sarebbe sicuramente molto apprezzata. Mi hai dato un'idea....GRAZIE
          FRANCO

          Commenta


          • #20
            una fresatrice senza troppe pretes e con set di frese 30-50 € secondo i casi, per quai lavori e pure altri basta e avanza .) ed è un attrezzo molto utile e versatile (con qualche jig )

            Ciao


            Dan

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
              La penso esattamente come te, ma anche la mensola potrebbe esserlo, anzi leggerezza e robustezza contemporaneamente.
              forse si, ma queste cose a livello industriale è piu facile trovarle di multistrato.

              Commenta


              • #22
                Basta, m'avete convinto.
                Ci provo a farla da solo seguendo i vostri consigli (grazie a tutti, davvero!)

                Martedi' o appena riesco faccio un giro alla fillegno o qualche negozio della zona per comprare l'MDF. Passero' quindi al taglio, all'incollaggio ed in ultimo (se necessario) all'acquisto della fresa. Grazie mille nuovamente a tutti!

                Sara' mia cura tenervi aggiornati e magari pubblicare qualche foto ogni tanto con lo stato di avanzamento lavori. Vi chiedo solo di avere un po' di pazienza perche' i tempi per certo non saranno come i vostri

                A presto,
                Ste

                Commenta


                • #23
                  Con un buon traforo tipo un hegner puoi lavorare fino a 5 o 6 centimetri con buona precisione e poi un po' di carteggio fine la rifinisci
                  puoi usare il materiale che vuoi e fare lo spessore che ti pare sovrapponendo e incollando i pezzi
                  ciao

                  Commenta


                  • #24
                    ciao, sono nuovo del forum. mi chiamo Marco e faccio il falegname da 19 anni, ho una azienda artigiana di proprietà con 2 miei fratelli. I consigli che ti hanno dato sono tutti validi, ma dal mio punto di vista il risultato migliore lo ottieni pressando su forme dei fogli di compensato da 2 millimetri. poi andrebbe ben visto come assemblare le parti, poichè sembrerebbe che la mensola sia tutta lunga e le parentesi incastrate in essa. Devo dirti la verità la cosà non è delle più semplici...specialmente se sei alle prime armi.C'è il rischi di buttare soldi inutilmente.
                    Se venisse commissionata a me, credo che non farei il lavoro per meno di 1100,00 euro, forse un prezzo tra i 900,00 e i 1100,00.
                    poi visto la perfezione, mi viene da chiederti, ma sei sicuro che sia fatta in legno?
                    Comunque buon divertimento e facci sapere..

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Marco, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
                      Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
                      Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.
                      Grazie
                      Alberto

                      Commenta


                      • #26
                        Ho visto da qualche parte dei fogli di mdf da una parte liscio e dall'altra segmentato in modo da piegarsi con grandissima facilità . Se incollato allo stesso ma al contrario riesci a fare delle sagome curve spettacolari e resistentissime .. naturalmente dopo lo devi impiallacciare ...

                        ho detto la mia
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da marc o1972 Visualizza il messaggio
                          ....
                          poi visto la perfezione, mi viene da chiederti, ma sei sicuro che sia fatta in legno?
                          Comunque buon divertimento e facci sapere..
                          Infatti, quella non è fatta di nessun materiale, si vede chiaramente che è un disegno!
                          estudio-breder-2.jpg
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                            Ho visto da qualche parte dei fogli di mdf da una parte liscio e dall'altra segmentato in modo da piegarsi con grandissima facilità . Se incollato allo stesso ma al contrario riesci a fare delle sagome curve spettacolari e resistentissime .. naturalmente dopo lo devi impiallacciare ...

                            ho detto la mia
                            perche non pressare direttamente fogli di tranciato da 1/2 mm? in questo modo puoi anche lasciarla color legno.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da buonstefano Visualizza il messaggio
                              Gentili signori anzitutto buon pomeriggio.
                              Premetto che sono nuovo del forum, abbastanza neubie in ambito di bricolage, ma quel che non mi manca e' la buona volonta'.

                              Nel mio girovagare su internet in cerca di idee per una mensola che potesse riempire una parete di 3mt ho visto questa mensola di cui mi sono innamorato:


                              Posto che mi sono gia' documentato per capire se esistono rivenditori in Italia, chi la produce e quant'altro... senza esito, stavo pensando a come potrei fare per realizzarla personalmente.

                              Ho gia' chiesto ad un paio di piccoli artigiani falegnami della mia zona (Monza e Brianza) senza successo. Qualcuno sa suggerirmi una falegnameria che potrebbe aiutarmi?

                              Alternativamente, volessi realizzarla personalmente, da dove devo partire per ottenere le sagome delle parentesi (graffe, quadre, tonde)?

                              Anticipatamente grato per ogni suggerimento che saprete fornirmi.

                              Buon weekend lungo a tutti,
                              Stefano
                              Ciao molto semplice per la graffa fai cosi,
                              Passo 1 ) prima ti costruisci una sagoma in md di almeno due cm di spessore e piu' lunga. ne basta meta'
                              Passo 2 ) ti procuri un compensato di tre mm traversale nasce cosi' ASSOLUTAMENTE NON PRENDERE UN 3 MM TAGLIATO PER TRAVERSO NON E' LA STESSA COSA.
                              su questo compensato incolli con vinilica dei regolini che abbiano come altezza lo spessore che vuoi raggiungere meno i 6mm dei due compensati distanziali tra loro circa 2 mm ed incolla perfettamente a squadra con il compensato
                              Passo 3 ) metti la mezza sagoma che hai fatto al centro della striscia con i regolini ed incollaci l'altra fetta sopra, ti accorgerai che la striscia ti si piega come uno straccio e puoi plasmarla come vuoi.
                              Passo 4) rifili hai appena creato un listellare curvo chiaramente dovrai bordare con legno ad essenza o md se lacchi, considera che se usi legno legno ad essenza devi impiallacciare a mano, ma credo di avere visto da qualche parte strisce di impiallacciatura a rotoli, che puoi incollare anche a bostik.
                              ti consiglio di provare con la tonda mi sembra piu' semplice.
                              Spero di essermi spiegato
                              Buon lavoro

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da alvaro Visualizza il messaggio
                                Ciao molto semplice per la graffa fai cosi,
                                Passo 1 ) prima ti costruisci una sagoma in md di almeno due cm di spessore e piu' lunga. ne basta meta'
                                Passo 2 ) ti procuri un compensato di tre mm traversale nasce cosi' ASSOLUTAMENTE NON PRENDERE UN 3 MM TAGLIATO PER TRAVERSO NON E' LA STESSA COSA.
                                su questo compensato incolli con vinilica dei regolini che abbiano come altezza lo spessore che vuoi raggiungere meno i 6mm dei due compensati distanziali tra loro circa 2 mm ed incolla perfettamente a squadra con il compensato
                                Passo 3 ) metti la mezza sagoma che hai fatto al centro della striscia con i regolini ed incollaci l'altra fetta sopra, ti accorgerai che la striscia ti si piega come uno straccio e puoi plasmarla come vuoi.
                                Passo 4) rifili hai appena creato un listellare curvo chiaramente dovrai bordare con legno ad essenza o md se lacchi, considera che se usi legno legno ad essenza devi impiallacciare a mano, ma credo di avere visto da qualche parte strisce di impiallacciatura a rotoli, che puoi incollare anche a bostik.
                                ti consiglio di provare con la tonda mi sembra piu' semplice.
                                Spero di essermi spiegato
                                Buon lavoro
                                anche questo è un sistema valido, io tempo fa ci ho fatto una porta a due ante che andava su una parete curvata. costruii una pressa e feci un listellare curvato. pero con sagome così piccole presserei direttamente del tranciato. un lavoro cosi bello anche se laccato non lo fare mai con mdf e se dovesse rimanere a legno non ci sarebbe bisogno neanche di bordarlo, verrebbe un bordo effetto rigatino.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X