annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ultimo lavoro: Chitarra elettrica in memoria di mia moglie!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
    Il costo dei materiali dipende da quello che ti prefiggi. Comunque il costo maggiore è assorbito dall'hardware, ossia ponte, meccaniche, e dai pickup. Il legno incide per una percentuale minore, poi, ovviamente dipende da che legno usi. Considera che mediamente il costo totale del materiale si aggira al max sulle 500 euro.
    L'attrezzatura penso che la possiedi, una nastro, una fresatrice e tutto quello che riguarda la falegnameria con l'aggiunta di attrezzi dedicati ma di cui se ne può fare a meno.
    Innanzitutto parti da un progetto. E' essenziale! Non puoi iniziare una chitarra se non hai un progetto in scala naturale da cui ricavare le dime.
    guarda io o una replica dela stratocaster fender, penso che potrei sfruttarne l elettronica ecc come prima prova, ti dirò son in possesso di nastro, sega circolare, pialla a mano, levigatrici e trapano a colonna ( oltre a scalpelli e sgorbie e altre piccole cose )... forse è in arrivo una combinata ma non so quando, e come attrezzature per la raggiatura del manico ? come posso fare i 12 gradi altrimenti ? son chiaro daa subito, non voglio illudermi riguardo al risultato ecc, ma è una sorta di sfida per mettere alla prova la mia pazienza e abilità, che lavorando di certo non puo che migliorare

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da alebonat.jr Visualizza il messaggio
      guarda io o una replica dela stratocaster fender, penso che potrei sfruttarne l elettronica ecc come prima prova, ti dirò son in possesso di nastro, sega circolare, pialla a mano, levigatrici e trapano a colonna ( oltre a scalpelli e sgorbie e altre piccole cose )... forse è in arrivo una combinata ma non so quando, e come attrezzature per la raggiatura del manico ? come posso fare i 12 gradi altrimenti ? son chiaro daa subito, non voglio illudermi riguardo al risultato ecc, ma è una sorta di sfida per mettere alla prova la mia pazienza e abilità, che lavorando di certo non puo che migliorare
      Ok, va bene. Non pensare adesso alla raggiatura 12". Inizia con il disegnare una tua chitarra. Poi ti darò alcuni file per il calcolo del diapason dal quale ti ricaverai la lunghezza del manico. Ma adesso, ripeto, disegna la chitarra dei tuoi sogni, poi la correggeremo.
      Buonanotte!!
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
        Ok, va bene. Non pensare adesso alla raggiatura 12". Inizia con il disegnare una tua chitarra. Poi ti darò alcuni file per il calcolo del diapason dal quale ti ricaverai la lunghezza del manico. Ma adesso, ripeto, disegna la chitarra dei tuoi sogni, poi la correggeremo.
        Buonanotte!!
        allora, son sicuro che con il tuo aiuto qualcosa di buono lo combino. la chitarra la ho disegnata in scala ridotta, dovrei farla in scala 1:1 ?

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da alebonat.jr Visualizza il messaggio
          allora, son sicuro che con il tuo aiuto qualcosa di buono lo combino. la chitarra la ho disegnata in scala ridotta, dovrei farla in scala 1:1 ?
          Si, ma prima devi decidere che diapason deve avere.
          Vincenzo Giacalone

          «La logica ti può portare da A a B.
          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

          Albert Einstein

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
            Si, ma prima devi decidere che diapason deve avere.
            con diapason intendi la lunghezza della corda vibrante giusto ?

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da alebonat.jr Visualizza il messaggio
              con diapason intendi la lunghezza della corda vibrante giusto ?
              Esatto! Il diapason o scala è la lunghezza che va dal punto di appoggio della corda al capotasto al punto di appoggio al ponte. La fender usa una scala di 25,5"che corrisponde a 647,70 mm. Per rendere i calcoli più semplici puoi arrotondarla a 648 mm così la distanza tra il capotasto e il dodicesimo tasto, che rappresenta la metà della scala, è di 324 mm.
              Qui c'è un grazioso file pdf che calcola le distanze tra i tasti in funzione del diapason. Mi sembra che stampi in scala reale, però fai gli opportuni controlli.
              Vincenzo Giacalone

              «La logica ti può portare da A a B.
              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

              Albert Einstein

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                Esatto! Il diapason o scala è la lunghezza che va dal punto di appoggio della corda al capotasto al punto di appoggio al ponte. La fender usa una scala di 25,5"che corrisponde a 647,70 mm. Per rendere i calcoli più semplici puoi arrotondarla a 648 mm così la distanza tra il capotasto e il dodicesimo tasto, che rappresenta la metà della scala, è di 324 mm.
                Qui c'è un grazioso file pdf che calcola le distanze tra i tasti in funzione del diapason. Mi sembra che stampi in scala reale, però fai gli opportuni controlli.
                Guarda io mi trovo bene come misure o con un rg ibanez o con la stratocaster, penso che il diapason mi vada bene di 648 mm allora, per quanto riguarda le difficoltà di lavorazione ?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da alebonat.jr Visualizza il messaggio
                  Guarda io mi trovo bene come misure o con un rg ibanez o con la stratocaster, penso che il diapason mi vada bene di 648 mm allora, per quanto riguarda le difficoltà di lavorazione ?
                  Tante...e niente. Dipende dall'impatto che avrai con la lavorazione e con gli utensili che ti ritrovi. Allora la difficoltà maggiore è nella lavorazione del manico. Questo a causa della tastiera che deve essere precisa altrimenti la chitarra non sarà intonata.
                  Deciso il diapason, ti ricavi le distanze dei tasti dal capotasto o nut. O utilizzi un programmino come quello che ti ho linkato o dividi il diapason per il numero magico 17.817. I passi sono questi: lunghezza diapason (648) / 17,817 = distanza nut-1° tasto (36.369); 648-36.369=611.631(nuovo diapason) 611.631/17.817=34.328 ecc.. però in questo modo ci si riporta l'errore dovuto all'approssimazione fino al XII tasto. Conviene calcolare con uno dei tanti programmi in rete alla voce "fretcalc" i quali riportano le distanze non tra fret ma tra capotasto e fret. O, alternativi, ti compri una bella dima come ho fatto io dopo essermi rotto di misurare. Infatti queste distanze ottenute dovranno essere riportate sulla tastiera esattamente. Poi si procede con il taglio degli slot dei tasti con una sega da 0,5 mm di taglio stando attenti a fare gli slot perfettamente parallelli e verticali. Non si transige su questo! Se gli slot non sono parallelli la chitarra sarà stonata!!
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                    Tante...e niente. Dipende dall'impatto che avrai con la lavorazione e con gli utensili che ti ritrovi. Allora la difficoltà maggiore è nella lavorazione del manico. Questo a causa della tastiera che deve essere precisa altrimenti la chitarra non sarà intonata.
                    Deciso il diapason, ti ricavi le distanze dei tasti dal capotasto o nut. O utilizzi un programmino come quello che ti ho linkato o dividi il diapason per il numero magico 17.817. I passi sono questi: lunghezza diapason (648) / 17,817 = distanza nut-1° tasto (36.369); 648-36.369=611.631(nuovo diapason) 611.631/17.817=34.328 ecc.. però in questo modo ci si riporta l'errore dovuto all'approssimazione fino al XII tasto. Conviene calcolare con uno dei tanti programmi in rete alla voce "fretcalc" i quali riportano le distanze non tra fret ma tra capotasto e fret. O, alternativi, ti compri una bella dima come ho fatto io dopo essermi rotto di misurare. Infatti queste distanze ottenute dovranno essere riportate sulla tastiera esattamente. Poi si procede con il taglio degli slot dei tasti con una sega da 0,5 mm di taglio stando attenti a fare gli slot perfettamente parallelli e verticali. Non si transige su questo! Se gli slot non sono parallelli la chitarra sarà stonata!!
                    il fret sarebbe ? comunque per caso ai un progetto o tutorial tu ? perchè al limite mi stampo quello e provo a seguirlo

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da alebonat.jr Visualizza il messaggio
                      il fret sarebbe ? comunque per caso ai un progetto o tutorial tu ? perchè al limite mi stampo quello e provo a seguirlo
                      il tasto! Mandami il tuo indirizzo email in privato. Appena posso ti cerco un po di progetti e te li mando.
                      Vincenzo Giacalone

                      «La logica ti può portare da A a B.
                      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                      Albert Einstein

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da vinceg Visualizza il messaggio
                        il tasto! Mandami il tuo indirizzo email in privato. Appena posso ti cerco un po di progetti e te li mando.
                        giusto ! adesso te lo mando

                        Commenta


                        • #42
                          Complimenti peril lavoro, se posso vorrei imparare pure io a "costruire" spero una chitarra, è un mio pallino da tanto ma non ho mai auto il coraggio di cimentarmi.
                          Mi sono aggiuto alla pagina di facebook.
                          Ciao Luca
                          guardo e cerco di imparare.....almeno spero

                          Ciao Luca

                          Commenta


                          • #43
                            Ho sempre considerato i liutai persone speciali e magiche, la loro è un'attività che sfugge ai miei tentativi di comprendere e di pensare di potere cercare di fare.
                            E poi con la musica ho uno strano rapporto, non tutta mi piace, ma alcuni brani mi danno sensazioni struggenti. Per quanto riguarda le mie capacità di suonare sono assolutamente nulle, ho provato tante volte con vari strumenti ma la frustrazione è stata immensa.
                            E per questo ammiro ed invidio i liutai: sanno suonare e sanno realizzare gli strumenti!
                            Tanti complimenti per la tua costruzione, e sinceri attestati di stima per le tue capacità e per la tua delicatezza di sentimenti.

                            Lorenzo

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da Lorè42 Visualizza il messaggio
                              Ho sempre considerato i liutai persone speciali e magiche, la loro è un'attività che sfugge ai miei tentativi di comprendere e di pensare di potere cercare di fare.
                              E poi con la musica ho uno strano rapporto, non tutta mi piace, ma alcuni brani mi danno sensazioni struggenti. Per quanto riguarda le mie capacità di suonare sono assolutamente nulle, ho provato tante volte con vari strumenti ma la frustrazione è stata immensa.
                              E per questo ammiro ed invidio i liutai: sanno suonare e sanno realizzare gli strumenti!
                              Tanti complimenti per la tua costruzione, e sinceri attestati di stima per le tue capacità e per la tua delicatezza di sentimenti.

                              Lorenzo
                              Ciao Lorenzo,
                              ti ringrazio per le tue parole che mi riempiono d'orgoglio e mi stimolano senza dubbio a fare meglio. Tuttavia, è doveroso da parte mia precisarti alcune cose.
                              Io non sono e non mi considero un liutaio. Il liutaio, per me, è colui che conosce l'arte della costruzione degli strumenti a corda o, per meglio dire, ad arco. Che ha la profonda conoscenza dei legni di risonanza dei quali sa percepire le caratteristiche timbriche battendoli con le nocche delle dita.
                              Anche le mie capacità di suonare sono pressochè nulle. La mia ultima chitarra è stata provata, recentemente, da un musicista chitarrista il quale è riuscito a tirare fuori dallo strumento l'anima che io ho voluto dargli, semplicemente variando il settaggio da me effettuato. Essere liutaio e musicista contemporaneamente è il massimo.
                              Per finire ti dico che ho tanto da imparare ma anche che studio molto l'argomento.
                              Grazie.
                              Vincenzo Giacalone

                              «La logica ti può portare da A a B.
                              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                              Albert Einstein

                              Commenta


                              • #45
                                bravo... bravissimo Vincenzo!
                                mio figlio mi ha invitato a guardare i tuoi capolavori, e dopo averli visti, mi sono chiesto, anzi ti chiedo: perchè non mandi una documentazione di una tua lavorazione a "legnolab"??? sono sicuro che prenderesti il primo premio del miglior lavoro del mese!!!!!!!!!!
                                ciao

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X