annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ferramenta per armadio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ferramenta per armadio

    Ciao a tutti,
    finalmente il progetto armadio per Leoleo è andato in "fase esecutiva", nel senso che sono andato a prendere il materiale, alla fine anche su preferenza del "committente" la scelta è caduta sul "trucidato" nobilitato faggio per il cassone. Per le ante invece userò del MDF da laccare.

    Al di la del capitolo materiali che quindi si è appena chiuso, inizio a pormi effettivamente il problema della ferramenta.
    Primaditutto avrei bisogno di chiedere aiuto per individuare (qui parliamo proprio di nomenclatura!) e trovare le cerniere adatte.
    Questo perchè è un armadio angolare e le ante, da chiuse, formano un anglo di 135 gradi con i laterali, quindi in apertura dovrebbero fare almeno 225 gradi, oltre questo non ho idea di che sormonto sarebbe......

    Aggiungo un disegnino per farmi capire meglio.
    Armadio vista dall'alto ante.JPG
    Avrei bisogno di chiedere un parere anche su come ho intenzione di racordare gli angoli tra anta e cassa, ovvero smussando a 45 gradi il bordo esterno dell'anta, pensavo di utilizzare una fresa a V per questo lavoro, è corretto o conviene smussare la cassa o non smussare nulla e lasciare il bordo "divaricato"?


    Ultima domanda (mamma quante ne faccio!) per i posti dove non ho scelta pensavo di utilizare le solite ferramenta con bussola+perno+grano ma per i posti in cui le teste delle viti non si vedrebbero (ad. esempio sulle pareti del fondo), pensavo di utilizzare grosse viti come quelle tipiche di Ikea, quindi facendo un foro "passante".

    Questa soluzione potrebbe infatti essere molto più veloce e meno laboriosa di utilizzare tutte meccaniche "nascoste". Che ne pensate? Ha senso? Soprattutto, oltre come ricambi Ikea, dove potrei trovare questo tipo di viti?

    Grazie!
    Fabbb

  • #2
    per le cerniere ci sono di apposite per questi lavori ma fai prima a fare una zeppa da mettere sui fianchi in modo da credare un angolo di 90° con lo sportello. il bordo non lo farei con la fresa visto che è truciolato, se hai la possibilita di una sega circolare con lama inclinabile è meglio.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da pier luigi Visualizza il messaggio
      per le cerniere ci sono di apposite per questi lavori ma fai prima a fare una zeppa da mettere sui fianchi in modo da credare un angolo di 90° con lo sportello.
      Grazie Pier Luigi, in effetti all'inizio ho fatto subito una pensata alla zeppa ma poi, a dirla tutta, mi sono detto che forse aveva più senso fare le cose a dovere e trovare la cerniera giusta.
      Se però, come mi dici, è così difficile da trovare forse è meglio che mi ri-oriento per la zeppa che magari poi uso cerniere comuni (a quel punto dovrei usare sovrammonto da 19 giusto?) che costano anche meno, sennò rischia che le cerniere costano più dell'intero armadio


      Originariamente inviato da pier luigi Visualizza il messaggio
      il bordo non lo farei con la fresa visto che è truciolato, se hai la possibilita di una sega circolare con lama inclinabile è meglio.
      Le ante sono in MDF e il bordo smussato lo farei li, quindi fresa su MDF, può andare noh?

      Grazie!
      fabbb

      Commenta


      • #4
        le cerniere che uso io in questi casi sono comuni cerniere della hettich con una zeppetta di plastica, ci sono di diverse inclinazioni, però non sono facili da trovare. pero adesso che vedo il disegno non sono mica sicuro che delle semplici cerniere da 19 vadano bene. mi sfoglio il catalogo hettich e ti faccio sapere.

        Commenta


        • #5
          Metti le misure del mobile sia i 2 lati che la profondita
          Ciao Peppe
          non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
          sigpic

          Commenta


          • #6
            mi sa che se vuoi usare le cerniere a scodellino , così come lo hai disegnato non va bene. io smusserei i fianchi apposto delle ante.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
              Metti le misure del mobile sia i 2 lati che la profondita
              ecco fatto, la cassa è in truciolato da 18 mm, le ante MDF mi sembra 19 mm

              Armadio vista dall'alto ante con misure.JPG

              grazie!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pier luigi Visualizza il messaggio
                mi sa che se vuoi usare le cerniere a scodellino , .
                sono lontano......non so neanche cosa sono!


                sono quelle per cui si fa l'incasso con la forstner da 35?

                Originariamente inviato da pier luigi Visualizza il messaggio
                così come lo hai disegnato non va bene. io smusserei i fianchi apposto delle ante.
                ecco, questo potrebbe diventare un problema visto che, come tu giustamente facevi notare, è difficile smussare bene il truciolato con la fresa e anche perchè tagliandolo smussato, avrei un bordo forse più largo del bordino preincollato che dovrei mettergli.
                Mentre smussando l'MDF non avrei questo problema visto che poi lo lacco direttamente......


                grazie!
                Fabio

                Commenta


                • #9
                  si sono quelle con il foro da 35. bel il bordo non vedo il problema, puoi comprare un bordo piu largo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da blaxwan Visualizza il messaggio
                    ecco fatto, la cassa è in truciolato da 18 mm, le ante MDF mi sembra 19 mm

                    [ATTACH]22166[/ATTACH]

                    grazie!
                    Se risolvi il problema del taglio le cerniere con quella angolazione le trovi, ma in piu' le dovresti prendere con apertura a 180 gradi perche aprendo le ante sarebbe scomodo accedere all'interno dell'armadio.
                    Ciao Peppe
                    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      per curiosità ho controllato l'angolo della mia cucina (26 anni)
                      sia il cassone sia lo sportello sono tagliati dritti, per l'apertura fa tutto
                      la cerniera e poi secondo me l'anta tagliata in quel modo in fase di
                      apertura toccherebbe sul bordo del fianco, per esperienza personale
                      ti sconsiglio di usare viti sul truciolare specialmente se il mobile va smontato
                      e rimontato.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                        Se risolvi il problema del taglio le cerniere con quella angolazione le trovi, ma in piu' le dovresti prendere con apertura a 180 gradi perche aprendo le ante sarebbe scomodo accedere all'interno dell'armadio.
                        Verissimo Peppe, tra l'altro, considerando che ad anta chiusa si parte da un angolo di 135 gradi invece che i normali 90, mi viene da chiedermi se si applica lo stesso concetto di "sovramonto" o è diverso, questo soprattutto nel caso in cui io debba sceglierle da catalogo senza poterle "provare".....


                        Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                        per curiosità ho controllato l'angolo della mia cucina (26 anni)
                        sia il cassone sia lo sportello sono tagliati dritti, per l'apertura fa tutto
                        la cerniera
                        Grazie Cosimo, però la tua cucina in questo modo ad anta chiusa il bordo dell'anta fa un angolo di 45 con quello del cassone, cioè rimane uno "spicchio" mancante, giusto?

                        Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                        per esperienza personale
                        ti sconsiglio di usare viti sul truciolare specialmente se il mobile va smontato
                        e rimontato.
                        questo è correttissimo ed infatti è una delle mie preoccupazioni. Ho provato a cercare qualcosa tipo bussolotto da avvitare una sola volta nel truciolato con all'interno una filettatura da bullone e relativo bulloncino da avvitarci, per fare in modo che la parte avvitata nel truciolato non abbia necessità di essere smontata, ma non ho trovato nulla escludendo i bussolotti delle meccanice perno+grano che però sono abbastanza corti



                        grazie!
                        Fabio

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie Cosimo, però la tua cucina in questo modo ad anta chiusa il bordo dell'anta fa un angolo di 45 con quello del cassone, cioè rimane uno "spicchio" mancante, giusto?
                          Giusto ma solo dal lato cerniera cioè a destra

                          i bussolotti delle meccanice perno+grano che però sono abbastanza corti
                          se riesci a trovare un fornitore di materiale per falegnami loro hanno perni + barilotti anche da 5 cm,
                          pensa che qui da me, a differenza dei brico, li vendevano a 20 centesimi.......... completi....................

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
                            se riesci a trovare un fornitore di materiale per falegnami loro hanno perni + barilotti anche da 5 cm,
                            pensa che qui da me, a differenza dei brico, li vendevano a 20 centesimi.......... completi....................
                            ecco, mi sa che hai centrato il problema, oggi sono passato dal mio "ferramenta di fiducia", non ha nulla di tutto ciò........


                            Dici che devo provare alle rivendite di legname?

                            Qui scatta la domanda collettiva:
                            dove comprare ferramenta per mobili a Roma? Qualcuno ha delle dritte su negozi di ferramenta forniti o internet shop di queste cose?

                            Grazie,
                            Fabio

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Fabiè, una volta cercavo una cerniera particolare e l'ho trovata al ferramenta Candia, ben fornito, molto molto lenti, molto esosi...esisterà ancora?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X