annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio regno!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da mac386 Visualizza il messaggio
    a gennaio pubblico le foto preparatevi un carro fatto con 18 euro di materiali perfetto.
    Ciao Mac e Buon Natale. Sono curioso di vedere il carro anche perchè dalla lettura del topic volevo evidenziarti la mancanza della squadratrice o radiale.
    Complimentissimi per il lab. , anch'io avrei fatto la tua stessa cosa scambiando benissimo la damato.
    sigpic ciao Basilio ..

    Commenta


    • #32
      ecco il carro

      fatto sul modello di quelli in alluminio delle combinate, il mio è fatto in legno con biglie in acciaio.
      squadratrice.jpg

      squadratrice 2.jpg

      squadratrice part 1.jpg

      squadratrice part 2.jpg

      in pratica ho fatto 4 pezzi di legno lunghi 1 mt 6cm x 6cm
      ho praticato con la toupie una molura a forma di semiirconferenza da 1 cm che entrasse 4mm. ho messo 25 biglie per parte ed ho chiuso il tutto.

      Per ora è solo una prova, ma funziona egreggiamente, la versione definitiva sarà in noce o faggio (legno duro) e sulle molure fatte questa volta a v applicherò dei profili di alluminio a v così ho più precisione e più durata.
      Chiaramente per circa 2 mesi bisogna aspettare che il legno si assesti, quindi i due legni esterni devono potersi stringere verso l'interno per compensare il gioco, io l'ho fatto due volte ora è 1 mese che è perfetto.
      La precisione nello squadrare è più o meno un millimetro su 1,6 metri di possibilità, per me va benissimo.
      costo complessivo 18 euro (6 euro per 50biglie acciaio, 8 euro per 3 staffe a l per aganciare al piano in ghisa, 4 euro di bulloneria e viti varie)
      e regge bene i pesi perchè salvo pezzi larghissimi i primi 30cm è su piano in ghisa

      Ultima modifica di mac386; 16-02-2009, 14:45.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
        la sega ad acqua era un capolavoro del risparmio e dell'ingegno.....

        semplicemente ( me lo sono sempre chiesto ) ma perchè usare tanta ghisa?....... anche le nuove macchine sono rigide e robuste come quelle vecchie..... io lo vedo uno spreco e credo che gli industriali se sne siano accorti e ora fanno solo le bancate in ghisa e pochi raccordi...... il resto e ferro... e secondo me tra qualche anno sostituiranno il ferro con la plastica... come stanno facendo con le motoseghe.... e anche vero che queste non sono macchine commerciali oramai, ma qui entra in gioco il legislatore che fa delle leggi per il quale CONSUMARE NON è UNA NECESSITà MA è UN MODO PER FARE MERCATO..... quelle in ghisa sono ottime macchine che andrebbero ancora bene e chissà per quante generazioni.... ma se le rifondessero ci farebberO tre combinate per il peso di una dI quelle macchine e se non cambiassero continuamente le leggi poi le tre combinate fatte durerebbero in eterno,,, con notevole risparmio di risorse e inquinamento .... ma io sono una voce fuori dal coro.... quindi canto da solo:-) con la mia mini mini combinata...:-)
        ...concordo con Vito...e aggiungo: vuoi mettere la sicurezza,la precisione,versatilità peso(...non credo che una combinata anche di un solo q.le se ben fissata a pavimento si ribalti facilmente)funzionalità,...
        diciamo pure che se son gratis che ben vengano(anche se a restaurarle...)
        ma se dovessi comprarle per nuove...
        silviosigpic

        Commenta


        • #34
          ...e aggiungo...

          ...vidi per la prima volta da un amico una combinata a sette "lavorazioni" del peso di q.li 15 circa.... non aveva neanche la bandiera e poteva squadrare solo piccoli pezzi (anche se in realtà ha realizzato infissi per una vita)...ve la immaginate se l'avessero realizzata per squadrare con un carro vagone fino a 3350mm. come lo fanno con estrema semplicità (e sicurezza) macchine che pesano meno della metà?... occorrerebbe un basamento in calcestruzzo armato di uno spessore di almeno cm 30 solo per lo stazionamento...
          silviosigpic

          Commenta


          • #35
            finalmente l'ultima arivata la cnc

            costruita da me usata principalmente per fare scritte

            100_1101.jpg

            ed ho trovato una sega nastro piccola per tagli di precisione...
            100_1102.jpg

            e la radiale un po' più seria...
            100_1094.jpg

            direi che oramai il mio regno sta per evolvere in impero...
            Ultima modifica di mac386; 01-04-2011, 23:12.

            Commenta


            • #36
              Alla faccia del bicarbonato di sodio, magnifiche macchine, manca l'insegna della bottega ma quella la puoi fare con la cnc.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #37
                Vedo solo ora questo post... devo fare davvero i complimenti,, e nel frattempo piango dall'invidia

                Se mi impegnassi a "racimolare" quelle macchine utensili mi ci vorrebbero 2 o anche 3 vite
                grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr


                cmq, complimenti!!!!
                Spero che almeno lo starai usando... altrimenti tutta fatica sprecata!!! hehehe
                sigpic
                Se è possibile, sempre meglio aggiustare qualcosa invece di buttarla via..

                Commenta


                • #38
                  la falegnameria è la mia passione, le uso moderatamente (anche perchè se lo facessi per lavoro come succede quasi sempre la passione fa a farsi benedire).
                  Io amo metterci 1-2 ore tutte le sere e alla domenica qualche ora in più.
                  Fare poco ma bene mi da molta soddisfazione perchè ho la consapevoelzza che creo pezzi unici.
                  Molte volte passo più tempo a verniciare che a costruire (adoro fare come una volta rolla 2-3 mani gommalacca e cera).

                  Commenta


                  • #39
                    Prossimamente finirò il carro del banco sega in metallo. Ho messo tanto tempo perché il prototipo fatto in legno andava già egreggiamente. Praticamente è la copia del prototipo lo allungosolo di 30 cm perché in alcune occassioni si è presentata la necessita.

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Mac, innanzitutto complimenti per quelle magnifiche macchine, io sono un grande estimatore di questa tipologia di attrezzature ed ho anche, nel mio piccolo, restaurato qualcosa.
                      Interessante anche quella piccola-grande nastro, io possiedo una Steton 500 ma una come la tua mi interesserebbe, se ti dovese capitare qualcosa sottomano, fammi un fischio....
                      Sono molto interessato al carro dato che sono in fase di restauro di una Invincibile che ne era sicuramente dotata ma che ne è assente, per cui, sicuramente approfitterò della tua esperienza.
                      Aspetto i nuovi sviluppi....
                      Ciao
                      FRANCO

                      Commenta


                      • #41
                        Ciao conterraneo!complimenti del parco macchine!!! le invidio pure io ste ghisone...penso che ci si lavori che è una meraviglia!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X