annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione Tavolo da lavoro e morse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Costruzione Tavolo da lavoro e morse

    Tempo fa, credo quasi un anno fa, girovagando per il forum i cavalletti costruiti e presentati dal buon stefano54 attirarono la mia attenzione. Scoprii poco dopo che Stefano si stava facendo un tavolo per lavorare con comodità. Il VIRUS che aveva colpito stefano colpì anche me e decisi di tentare a costruire qualcosa che assomiggliasse ad un tavolo da falegname. Le cose sono andate per le lunghe in un primo momento ho fatto i cavalletti e successivamente il telaio, ma i lavori sono andati per le lunghe ed ultimamente colpevole il tempo poco disponibile per lavori esterni, mi sono ridedicato all'idea "TAVOLO" e quello che ne è uscito lo potete vedere dalle immagini che posto. Premetto che la grande spesa per il legnio e il ferro utilizzato ammonta all'esorbitante cifra di 5 euro a parte colla ed energia elettrica, fino a quasto momento il tavolo è stato realizzato com materiale di riciclo. Molto probabilmente coprirò il piano superiore e i laterali con legno duro.
    A voi i commenti e per favore non fatemi troppo male che sono delicato e gracile potrei restare stecchito dalle bordate.
    Naturalmente non è ancora finito, anzi spero di farcela per l'anno prossimo.

    Buona serata a tutti
    File allegati
    Ultima modifica di om-aldo; 01-12-2010, 20:19.
    Aldo


  • #2
    Ciao OM-ALDO, sono Spartacus, un neo-entrato.
    Sto pensando di cimentarmi pure io nella costruzione di un banco da lavoro... e il tuo progetto mi piace.
    Potresti indicarmi le dimensioni, non vorrei costruire qualcosa che poi sia scomodo perchè troppo alto o troppo basso.
    Anch'io pensavo di fare la struttura in abete e poi eventualmente il piano di lavoro in legno più duro (faggio?)
    Ciao e grazie
    Spartacus

    Commenta


    • #3
      Certo che assomiglia a un banco da falegname!
      Ma 5 euro di spesa...non ti sembra di avere esagerato?
      Bravo Aldo un altro sforzo e piazzi anche le morse.

      Commenta


      • #4
        Grande Aldo!!! Il recupero in mano a te rende molto, complimenti. Una sola raccomandazione, non fare adesso lo sforzo che ti ha suggerito Stefano, lui lo fa per farti sbagliare, prima di mettere le morse e fare le ganasce devi valutare lo spessore del rivestimento che farai al piano.

        Intanto stai andando alla grande.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          In effetti manca ancora il legno dei bordi e le ganasce per le morse laterali e di testa.

          Stefano ho speso veramente solo 5 euro per comprare le barre filettate. Il legno utilizzatop fino a questo momento e tutto legno di recupero.

          Mi sono costruito il lamellare in abete, pini, e tutto quello che ho trovato.
          Aldo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Spartacus Visualizza il messaggio
            Ciao OM-ALDO, sono Spartacus, un neo-entrato.
            Sto pensando di cimentarmi pure io nella costruzione di un banco da lavoro... e il tuo progetto mi piace.
            Potresti indicarmi le dimensioni, non vorrei costruire qualcosa che poi sia scomodo perchè troppo alto o troppo basso.
            Anch'io pensavo di fare la struttura in abete e poi eventualmente il piano di lavoro in legno più duro (faggio?)
            Ciao e grazie
            Spartacus
            Le misure sono 1,80 x 80 x 90 di altezza
            Aldo

            Commenta


            • #7
              Bravissimo, Aldo!
              Dove hai preso i vitoni per le morse?
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Bravissimo Aldo, sta venendo veramente bene .. anch'io volevo farti la stessa domanda riguardo ai vitoni ...

                "recupero" anche quello ?
                sigpic ciao Basilio ..

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Paquito Visualizza il messaggio
                  Bravissimo, Aldo!
                  Dove hai preso i vitoni per le morse?
                  Non so se riuscir� a mettere anche il messaggio di basilio, visto che la domanda � la stessa.
                  Allora un vitone lo preso dal bancone che vi posto in questo messaggio, non era opportuno lasciarlo la, l'altro lo preso su ebay.

                  Mi sembrava poco opportuno lasciare un bel vitone in quecia e uno in ferro, visto che questo bancone da falegname � destinato ad ospitare tutte le mia epparecchiature da Radioamatore, che non sono poche.
                  File allegati
                  Aldo

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Aldo, parlandomene al telefono, lo avevo immaginato più o meno così, complimenti, già si vede che uscirà fuori un gran lavoro, ti raccomando, non farci aspettare tanto per vederlo finito. Buon proseguimento.....
                    FRANCO

                    Commenta


                    • #11
                      bravissimo , complimenti anche da parte mia
                      sigpic

                      Commenta


                      • #12
                        Bravo Aldo, aspetto di vederlo finito il tuo banco, giá mi piace molto!

                        Ciao,
                        Pitu
                        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                        facebook.com/penaestradapousada

                        Commenta


                        • #13
                          Bravo Aldo piace molto anche a me poi quando è fatto con materiale di recupero ancora di più ciao...
                          ciao Stefano

                          Commenta


                          • #14
                            Bene dopo il copletamento del tavolo vorrei ontare le morse. ho previsto una morsa laterale e una frontale. A questo punto i serve l'aiuto degli aici del forum, non pre quanto ruguarda il tipo di morse da montare, ma per le dimensioni in altezza.

                            Attualmente ho un'altezza di 17 cm, asspetto i suggerimenti degli amici per decidere il da fare.

                            ecco qua il disegno (si fa per dire visto i disegni che inserisce Toto) della morsa da inserire.
                            Le isure attuali che stanno sul banco sono riportate nel disegno a possono benissio essere cambiate in quanto devo andare a prendere il legno duro per il piano superiore e per i lati.


                            Aspetto da voi suggerimenti per realizzare qualcosa di comodo e funzionale.

                            Grazie anticipate.
                            File allegati
                            Aldo

                            Commenta


                            • #15
                              90 cm di morsa ?

                              Vaiiiiii con la veritas a catenaaaaaaa , l'ho vista in un altro sito a poco più di 200 cucuzze
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X