annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Banco fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Banco fresatrice

    Ciao a tutti,
    sto disegnando il banco per la fresatrice, sicuramente prenderò la CMT7.
    Avrei bisogno di alcune informazioni, dato che non ho ancora in casa la fresatrice, potreste dirmi che dimensioni ha??
    Mi spiego, lo spazio che la contiene quanto lo devo fare grande?
    Io avrei pensato di fare il banco alto 850 mm, che ne pensate?????
    La piastra , che vende Pagin x la cmt7, che dimensioni ha??
    Lo so che potrei chiamare Pagin, ma ci ho provato e non l'ho trovato, x ora gli ho ordinato il materiale, ma x portarmi avanti avrei bisogno del vostro aiuto.
    Indicativamente quanta corsa deve fare la spalla verticale, mi sembra inutile montare la piastra in centro al piano, visto che lo spazio maggiore lo devo avere sul lato davanti dove appoggio i pezzi da fresare, quindi mi servirebbe sapere quanta corsa predisporre x la spalla verticale in modo da avere il maggior piano utile libero.

    Scusate la lungaggine, ma non ne ho mai visto uno dal vivo e non so proporzionarlo.
    in ogni caso sto seguendo l'ottima guida di Toto.

    ciao
    Milko

  • #2
    Originariamente inviato da milkof Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti,
    sto disegnando il banco per la fresatrice, sicuramente prenderò la CMT7.
    Avrei bisogno di alcune informazioni, dato che non ho ancora in casa la fresatrice, potreste dirmi che dimensioni ha??
    Mi spiego, lo spazio che la contiene quanto lo devo fare grande?
    Io avrei pensato di fare il banco alto 850 mm, che ne pensate?????
    La piastra , che vende Pagin x la cmt7, che dimensioni ha??
    Lo so che potrei chiamare Pagin, ma ci ho provato e non l'ho trovato, x ora gli ho ordinato il materiale, ma x portarmi avanti avrei bisogno del vostro aiuto.
    Indicativamente quanta corsa deve fare la spalla verticale, mi sembra inutile montare la piastra in centro al piano, visto che lo spazio maggiore lo devo avere sul lato davanti dove appoggio i pezzi da fresare, quindi mi servirebbe sapere quanta corsa predisporre x la spalla verticale in modo da avere il maggior piano utile libero.

    Scusate la lungaggine, ma non ne ho mai visto uno dal vivo e non so proporzionarlo.
    in ogni caso sto seguendo l'ottima guida di Toto.

    ciao
    Milko
    se hai spazio più grande lo fai meglio è (senza esagerare).....comunque se segui il tutorial di Toto stai tranquillo....

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      Non ho dubbi che seguendo la guida di Toto non ho problemi, però, dato che nel mobiletto sottostante al piano, vorrei ricavare un vano centrale che contiene la fresatrice e lateralmente dei casseti.
      Mi servirebbe sapere la dimensione della fresatrice e della piastra.
      Questo per avere i cassetti più grandi possibile ma avere lo spazio per poter lavorare sulla fresatrice, senza impiccare le mani.
      io ho deciso di farlo 1150x 800 alto 850mm
      Il 1150 è dato dalla lunghezza dei profilati a T che ho già in casa e non voglio tagliare, visto che le T-track mi sembra di comprarle dall'orefice, visto il costo.

      Ciao
      Milko

      Commenta


      • #4
        Milko per lo spazio interno puoi chiedere a Pepperincipe, io purtroppo non ho quella fresatrice quindi non ho le misure.

        Comunque se fossi al posto tuo, farei prima il piano e poi ci costruirei il mobiletto sotto.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Ciao Toto,
          Perchè faresti prima il piano??
          Io me lo sto disegnando in 3d per poter dimensionare il tutto.
          La piastra l'hai messa centrata sul piano???? non conviene tenerla più spostata verso il lato opposto all'operatore, in modo di avere un piano di appoggio maggiore????
          Allego un immagine del progetto, quello che mi interesserebbe sapere sono le dimensioni della piastra e quanto fare grande il vano centrale.

          Ciao
          MIlko
          Ultima modifica di Toto; 04-12-2010, 19:04. Motivo: Reso immagine cliccabile in quanto fuori misura.

          Commenta


          • #6
            Scusa, ma non ti conviene comprare prima la fresatrice e la piastra e poi progettare e costruire il banco?
            Comunque, le dimensioni che hai citato sono le stesse del mio banco, anch'io ho la CMT7, per i cassetti laterali con quelle dimensioni del banco non potranno essere più larghi di 20 cm, mentre sotto hai spazio in abbondanza

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da milkof
              La piastra l'hai messa centrata sul piano???? non conviene tenerla più spostata verso il lato opposto all'operatore, in modo di avere un piano di appoggio maggiore????
              Esattamente, se hai il mio tutorial puoi notare (lo vedi meglio nelle foto dove incollo la formica) che non è centrata, lo spazio anteriore è circa il doppio mentre quello dove andrà la guida con l'aspirazione è ridotta.
              Le misure della piastra non le ho in quanto non sono in possesso di una piastra CMT, ma sicuramente chi ce l'ha potrà aiutarti.

              P.S. Comunque aspetterei la piastra prima di iniziare il lavoro.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Ciao,
                la piastra l'ho gia ordinata, la fresatrice aspetto di aver finito il tutto x diluire la spesa.
                Per la fresatrice ho lasciato un cubo da 400 x 400mm e mi escono dei cassetti larghi 300mm
                Eventualmente, quando avrò la fresatrice e vedro quando è alta, se avanzo spazio metterò un altro cassettino sotto alla fresatrice.
                Visto che hai la CMT7 potresti dirmi le dimensiioni di massima???

                X Toto, di sicuro aspetto la piastra prima di forare il piano, mi servivano le misure per dimensionare il banco inferiore, ma viste le misure abbondanti ci starà sicuramente.
                Potresti dirmi che misure hai fatto, larghezza posteriore piastra larghezza anteriore????

                Ciao
                Milko

                Commenta


                • #9
                  Milko, quel banco non ce l'ho io, ce l'ha un utente del forum, quanto prima qualcuno o magari lui ti darà le misure che ti interessano.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da milkof Visualizza il messaggio
                    Ciao,
                    la piastra l'ho gia ordinata, la fresatrice aspetto di aver finito il tutto x diluire la spesa.
                    Per la fresatrice ho lasciato un cubo da 400 x 400mm e mi escono dei cassetti larghi 300mm
                    Eventualmente, quando avrò la fresatrice e vedro quando è alta, se avanzo spazio metterò un altro cassettino sotto alla fresatrice.
                    Visto che hai la CMT7 potresti dirmi le dimensiioni di massima???

                    X Toto, di sicuro aspetto la piastra prima di forare il piano, mi servivano le misure per dimensionare il banco inferiore, ma viste le misure abbondanti ci starà sicuramente.
                    Potresti dirmi che misure hai fatto, larghezza posteriore piastra larghezza anteriore????

                    Ciao
                    Milko
                    Essendo possesore di un banco fresa autocostruito con piastra cmt e fresatrice cmt se aspetti fino a lunedi lo misuro preciso (ora non me le ricordo) e le posto tanto per la cronaca il mio lo puoi vedere Qui
                    Ciao Peppe
                    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie, certo che aspetto fino a lunedì!!!!!
                      Già che ci sei mi diresti come è stata posizionata la piastra, in centro sul lato lungo del piano e sul lato corto??
                      Comunque i miei conmplimenti x il banco!!!!!

                      Ciao e grazie
                      Milko

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da milkof Visualizza il messaggio
                        Grazie, certo che aspetto fino a lunedì!!!!!
                        Già che ci sei mi diresti come è stata posizionata la piastra, in centro sul lato lungo del piano e sul lato corto??
                        Comunque i miei conmplimenti x il banco!!!!!

                        Ciao e grazie
                        Milko
                        Ti allego le misure che ha preso peppe, ci sono le immagini in PDF Misure piano banco fresa
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Grazie x il servizio fotografico molto dettagliato.
                          E' inutile inventare l'acqua calda quando c'è già qualcosa che funziona ed è già collaudato.

                          Grazie ancora.

                          Ciao
                          MIlko

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X