annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Raschietto legno ( o meglio Scraper Cabinet)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ciao

    per la mia esperienza la rasiera e' semplicemente indispensabile. e pian piano sto imparando a eliminare la carta vetrata. quando e' bene affilata la superficie diventa piu lucida che non con la carta vetrata, anche di grana fine.
    non so bene la spiegazione, ma da qualche parte ho letto che anziche' "tritare" le cellule del legno le "taglia" e quindi la superficie e' piu riflettente... (beh spero che forse qualcuno la spieghi meglio...)

    sul come funzioni avete gia detto tutto, mi pare

    cmq, ne ho tutta una serie, da quelle rettangolari a quelle sagomate. alcune le ho fatte con vecchie lame di seghe che non tagliavano...
    ho preso poco tempo fa anche il set completo veritas:

    secondo me:
    1) il portalima e' utile
    2) il burnisher regolabile direi anche , ma si puo fare una dima con l'angolazione voluta, senza spendere quei soldi
    3) il portarasiera e' da evitare secondo me, anche perche' funziona soltanto con le dimensioni di quelle che ti danno loro.

    ho a casa il disegno di un portarasiera da fare in legno, con tanto di manici e superficie di appoggio ecc ecc. che sembra fatto molto meglio. in pratica sostituirebbe il pialletto scraper (v.vecchi modelli Stanley e nuovi lie-nielsen, a costi presoche poibitivi)
    secondo me e' piu utile del portarasiera veritas. l'unico motivo utile e' per evitare di ustionarsi quando la si usa molto.
    (.. percio' se a qualcuno interessa potrei cederlo)

    per quanto riguarda l'afffilatura, secondo me dipende:

    se e' da usare per grattar via vernice o altro (es. la colla rimasta sul legno) preferisco usare soltanto la lima: gratta di piu
    pero' per una rifinitura piu precisa conviene senz'altro usare il burnisher: allora davvero arrivi alla lucidatura.
    ciao
    Luciano
    Ultima modifica di luc; 10-12-2010, 23:35.

    Commenta


    • #17
      ricordo molto bene che un utente di un altro forum li definiva prodotti consumistici da non comperare....questo prima di diventarne importatore....

      qui comunque puoi vedere dei porta rasiera di legno


      e qui come si prepara una rasiera
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #18
        infatti, come si vede nelle foto che ha postato el marangon si riesce a fare un portarasiera assai facilmente in legno a costo zero, se proprio uno vuole farselo.
        invece, nelle foto non ho visto l'altro aggeggio che dicevo, si tratta di una specie di pialletto... in pratica e' un po' diverso dalla rasiera, e secondo me conviene anche averlo (=farselo!)
        ....lo so... il mio e' stato un momento di follia...appunto pagato caro...
        ciao
        Luciano
        Ultima modifica di luc; 11-12-2010, 01:30.

        Commenta


        • #19
          io ho questa

          e questo
          Ultima modifica di El_Marangon; 11-12-2010, 01:35.
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #20
            ecco proprio quelli!
            la costruzione di un oggetto simile al primo (ma mi pare anche il secondo) e' descritto su un libro che parla di pialle e non sembra complicato da fare. la lama e' leggermente diversa pero: nel tuo mi pare sia piu spessa, con "bevel" fisso a 45 gradi piu spigolo da fare con il burnisher, se non sbaglio. nell'altro mi pare usassero una rasiera normale.

            ciao
            Luciano
            Ultima modifica di luc; 11-12-2010, 01:48.

            Commenta


            • #21
              Luc, se puoi pubblicare i disegni del porta rasiere te ne sarei grato io e credo anche altri membri del forum..

              Ripongo una domanda a cui non ho trovato risposta:

              la curvatura della rasiera è basilare durante il lavoro oppure no? A seconda di cosa si deve fare è migliore una curvatura rispetto ad un'altra?

              Commenta


              • #22
                più una rasiera è curvata e più materiale asporta
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                  più una rasiera è curvata e più materiale asporta
                  concordo! (ma non saprei dire perche'.. forse per irrigidirla?)

                  inoltre, un motivo per curvarla e' anche per evitare di segnare il legno con lo spigolo, dal momento che si usa in fase di rifinitura.

                  ps, volentieri metto qualche foto del libro appena rientro (=non prima di una decina di giorni)

                  Luciano

                  Commenta


                  • #24
                    io ho preso quelle da 0,4 ma sono troppo sottili a mio parere
                    comunque devo migliorarmi sull'affilatura ..riesco a fare il dentino ma non è abbastanza incisivo

                    Commenta


                    • #25
                      ...forse ti occorre un set della veritas....? (fammelo sapere...!!!)
                      che in effetti consente una calibratura perfetta, ma se sei hai pratica non e' indispensabile.

                      per lo spessore dipende, io mi trovo meglio con quelle piu sottili: 0.4 appunto. penso dipenda dall'abitudine, oltre che dal livello dell'affilatura.
                      se ti accontenti di una finitura modesta, per prendere confidenza con l'uso all'inizio puoi provare con solo la lima: come dicevo con la lima soltanto la sabavatura e' parecchio irregolare (= segna un po') ma taglia molto perche' la sbavatura e' molto piu accentuata. quando hai preso la mano puoi provare con l'affilatura completa: taglia un poco meno ma viene perfetta.

                      Luciano

                      Commenta


                      • #26
                        Io ho tagliato un pezzo centrale di una vecchia falce fienaia lungo 10 cm. l'ho affilata e ho girato il filo con un grosso cacciavite funziona a meraviglia,ciao a tutti

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X