annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavoli Allungabili

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
    Per rispondere brevemente alla tua domanda con il poco che so direi che quei tavoli hanno due semipiani che scorrono orizzontalmente e aprono una sorta di "cassetto" che contiene le prolunghe (se ne possono mettere una o piu').
    Siccome il "cassetto" e' sicuramente meno largo del tavolo le prolunghe sono rettangolari e si inseriscono girate nel senso lungo.
    Nella foto in realta' vedi una prolunga sola che e' piegata in due a libro... Le giud, ne ho viste tradizionali in legno o anche metalliche nei tavoli da cucina piu' recenti.

    Altro metodo, prolunghe che si sfilano da sotto in "tecnica tradizionale" te lo mostro in foto.
    Si tratta di un piano di 100x100 con due prolunghe di 40 che lo portano a 180x100. Lo feci fare tempo fa con del legno che avevo... sbagliai pero' qualcosa con le gambe che quando il tavolo e' allungato battono proprio sulle ginocchia.
    [ATTACH]22987[/ATTACH] [ATTACH]22992[/ATTACH]
    [ATTACH]22988[/ATTACH] [ATTACH]22991[/ATTACH]
    [ATTACH]22990[/ATTACH] [ATTACH]22989[/ATTACH]
    [ATTACH]22993[/ATTACH] [ATTACH]22986[/ATTACH]

    Non so se sia utile...

    Se ti interessa, sempre in "tecnica tradizionale" ne posso fotografare uno molto più rozzo con apertura a libro...
    questo tavolo che ho riverniciato quest'estate ha una guida simile, (sono foto fatte quest'estate)
    con la differenza che queste guide hanno una scanalatura che scorre su due perni sferici per rimanere in riga.
    Se occorre posso vedere di farti altre foto.
    Ciao
    File allegati
    Ciaooooooooooo
    Antonio


    Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


    i miei hobby

    Commenta


    • #17
      Grazie 1000 Filippo, le foto del primo tavolo sono state fondamentali per far penetrare in questa capoccia dura il concetto del funzionamento dei binari!
      Una cosa: C'é qualche fermo che blocca le ali del tavolo quando allungato?
      Il secondo tavolo pure é molto interessante, ma mi interessava sopratutto il primo.

      Ivan, ti ringrazio per la spiegazione, se riesci a mettere una fotina.....

      Antonio, interessante. Il concetto di questo tavolo mi sembra opposto di quello di Filippo, nel quale le ali sono nascoste e sono le responsabili dell'allungamento. Mi piacerebbe vedere qualche foto in piú, sopratutto del tavolo chiuso e con una parte sola aperta.

      Pier Luigi, quella é un' opera d'arte, bellissimo tavolo.

      ciao,
      pitu
      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

      facebook.com/penaestradapousada

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
        Grazie 1000 ....
        Antonio, interessante. Il concetto di questo tavolo mi sembra opposto di quello di Filippo, nel quale le ali sono nascoste e sono le responsabili dell'allungamento. Mi piacerebbe vedere qualche foto in piú, sopratutto del tavolo chiuso e con una parte sola aperta.

        ciao,
        pitu

        Sì il tavolo me esposto, ha le due ali che scorrono al di sopra del piano centrale che è fisso. Per cui per aprirlo è sufficiente tirare i due ripiani verso l'esterno, e quando sono completamente estratti si possono bloccare al piano fisso, mentre per chiuderlo occorre sollevare la punta centrale dei due ripiani scorrevoli e spingerli l'uno contro l'altro. Spero di aver spiegato bene il funzionamento.
        Purtroppo al momento non mi è possibile andarlo a rifotografare, posso esporti solo alcune foto che ho fatto durante la riverniciatura. Spero che ti siano di aiuto.
        Ciao
        File allegati
        Ciaooooooooooo
        Antonio


        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


        i miei hobby

        Commenta


        • #19
          Antonio va benissimo ora é tutto molto piú chiaro.
          Direi che ora ho un bel punto d'inizio per cominciare a lavorare un tavolo allungabile.

          Grazie a tutti!
          Pitu
          Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

          facebook.com/penaestradapousada

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
            Antonio va benissimo ora é tutto molto piú chiaro.
            Direi che ora ho un bel punto d'inizio per cominciare a lavorare un tavolo allungabile.

            Grazie a tutti!
            Pitu
            Pitu, è probabile che da mercoledì in poi posso rifotografare il tavolo, per cui se c'è qualcos'altro che ti ineteressa fammi sapere.
            ciao
            Ciaooooooooooo
            Antonio


            Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


            i miei hobby

            Commenta


            • #21
              Ho trovato questo video di un tavolo "Allungabile",
              diciamo che più che falegnameria è un ingegnosa opera di meccanica! meraviglioso!!
              http://videos.americanwoodworker.com...anding-table-B

              Commenta

              Sto operando...
              X