annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Squadre da falegname

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Squadre da falegname

    Che ne pensate di queste ?

    Saranno precise ? io in inglese zero assoluto
    sigpic ciao Basilio ..

  • #2
    Comprale, testale e poi ce lo fai sapere......
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
      Comprale, testale e poi ce lo fai sapere......
      si si
      sigpic ciao Basilio ..

      Commenta


      • #4
        La dicitura dice grado 2, che è pure esegerato per il legno............spero che non mentano 'sti inglesi.....
        ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
        -------------------------------
        Massimo?

        Commenta


        • #5
          una squadra fissa non deve ammettere errore. deve essere recisa al millesimo. se fosse stata regolabile sarebbe stato ammesso un margine di tolleranza, ma su strumenti fissi la tolleranza è 0 sennò non avrebbero senso... per verificare la precisione, basta metterne due su una superficie piana dritta. possibilmente rettificata. se non c'è luce tra le due squadre, allora sono a posto. sennò bisogna limarle.ma non è da tutti farlo.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
            ........... per verificare la precisione, basta metterne due su una superficie piana dritta. possibilmente rettificata. .
            Ad esempio una bella lastra di vetro di buon spessore...tipo blindato..

            Ciao
            Salvatore

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
              una squadra fissa non deve ammettere errore. deve essere recisa al millesimo. se fosse stata regolabile sarebbe stato ammesso un margine di tolleranza, ma su strumenti fissi la tolleranza è 0 sennò non avrebbero senso... per verificare la precisione, basta metterne due su una superficie piana dritta. possibilmente rettificata. se non c'è luce tra le due squadre, allora sono a posto. sennò bisogna limarle.ma non è da tutti farlo.
              Vito, ma così riesci a capire qual'è quella storta?
              Io conoscevo il metodo di tracciare una linea ponendo la squadra su un bordo diritto e poi girare la squadra e tracciare una linea molto vicino alla precedente. Se le due linee sono parallele allora la squadra è squadra.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ac445ab Visualizza il messaggio
                Vito, ma così riesci a capire qual'è quella storta?
                Io conoscevo il metodo di tracciare una linea ponendo la squadra su un bordo diritto e poi girare la squadra e tracciare una linea molto vicino alla precedente. Se le due linee sono parallele allora la squadra è squadra.
                Sicuramente mi trovi dello stesso parere, col metodo di Vito bisogna per forza avere 2 squadre.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                  una squadra fissa non deve ammettere errore. deve essere recisa al millesimo. se fosse stata regolabile sarebbe stato ammesso un margine di tolleranza, ma su strumenti fissi la tolleranza � 0 senn� non avrebbero senso... per verificare la precisione, basta metterne due su una superficie piana dritta. possibilmente rettificata. se non c'� luce tra le due squadre, allora sono a posto. senn� bisogna limarle.ma non � da tutti farlo.
                  io uso tirare una perpendicolare con la squadra e poi girandola tiro la stessa perpendicolare,se combaciano va bene.
                  Ops! Babbo Toto ha fatto prima.........................
                  Ri ops!Era Giuliano non babbo Toto................
                  Ultima modifica di blackbombay; 13-12-2010, 02:40.
                  Secondo il mio piccolissimo parere..............

                  Commenta


                  • #10
                    dico la mia io uso una a cappello della beta
                    mi serve per segnare e per regolare tutte le volte la squadra che sia a 90 con piano della pialla o sega
                    ho una giapponese piccola quelle che hanno 3 dimensioni e non 2 che trovo comode per segnare i listelli

                    Commenta


                    • #11
                      per quanto ne so quelle squadre sono si precise ma si dovrebbero usare in carpenteria metallica, e infatti dovrebbero esser piuttosto piccole (ma non ho visto le dimensioni).
                      per quanto riguarda la lavorazione del legno possono servire per sistemare gli attrezzi : es l'angolo di una sega circolare il piano di una sega a nastro. ma ne basta una di circa 10cm e on un set completo.
                      il metodo che avete detto va bene: lo ho suggerito a Stefano qualche giorno fa in un altro post: se si misura lo scostamento ad una certa distanza dallo spigolo (facendole partire allo stesso punto) , diciamo 10 cm o 15 o 20,
                      si puo misurare in modo assoluto l'errore e confrontarlo con altri attrezzi. per qusti attrezzi qui sopra pero' secondo me non e' utile, perche' non dovrebbero servire per tracciare sul legno. diverso e' per le squadre tipo starret (v. post).
                      Luciano

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X