annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sistema di giunzione "Pocket Hole"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sistema di giunzione "Pocket Hole"

    Avrei intenzione di acquistare un jig che permetta di fare giunzioni con viti, il cosiddetto "Pocket Hole Jig".
    Ho visto sia questo http://www.cmtutensili.com/show_item...pars=PJJ~PPJ~2 ,
    che questo http://www.axminster.co.uk/kreg-kreg...ig-prod655578/
    vorrei sapere se vale fare questa spesa oppure no, e sarei interessato a l'opinione di
    chi li possiede.
    Grazie
    Daniele

  • #2
    questo probabilmente costa meno
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Dany mi pare che quello indicato da Maurizio l'avesse Fasicla, ma, se devo dirti la mia, non comprerei un jig per mettere delle viti, non lo vedo molto bene per fare cose decenti. La falegnameria è tutt'altra cosa che mettere viti.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Io ho sentito parlare molto bene del sistema Kreg, l'altro non lo conosco.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Quoto Toto, di viti meno ne utilizzi e meglio è ... in falegnameria vanno bene solo per avvitare un pò di ferramenta
          sigpic ciao Basilio ..

          Commenta


          • #6
            Ragazzi grazie per le risposte,
            sono daccordo con Toto e Basilio per quanto riguarda l'utilizzo delle viti,
            vorrei utilizzare questo sistema solo perchè devo realizzare il mobiletto per il mio banco fresa
            ed in rete ho trovato questo sito http://www.scottmoore.net/projects/router/index.html
            dove il tipo ha utilizzato questo sitema e visto che è facile e soprattutto veloce volevo provarlo.
            Daniele

            Commenta


            • #7
              Certo che questi Americano proprio non li capisco, tutto quel po po di progetto tutto intelaiato
              in legno massello e poi che fanno .......... lo avvitano mah !!!!
              Se proprio devi farlo avvitato .............. allora avvitalo direttamente e se proprio
              lo vuoi fare di legno "legno" allora fallo di listellare impiallacciato

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                questo probabilmente costa meno
                E' vero io l'ho acquistato, non l'ho ancora usato, penso che non sia il massimo.

                Commenta


                • #9
                  Io ho il Kreg che quasi sicuramente è il migliore per fare quel genere di lavori.
                  A dire il vero non l'ho mai usato, solo provato su alcuni pezzi di scarto ma devo dire che fà delle giunzioni precise.
                  Capisco anche il punto di vista di toto ma forse per alcuni lavoretti dove un incastro è una perdita di tempo o quasi e non si ha una spinatrice per fare un lavoro con un minimo di precisione può risultare utile e sopratutto veloce.
                  Certo, il legno, sopratutto massello, non ama molto le viti ma dopotutto si son sempre usate.
                  Lunga Vita e Prosperità

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da BEGHETTO Visualizza il messaggio
                    E' vero io l'ho acquistato, non l'ho ancora usato, penso che non sia il massimo.
                    Il Wolfcraft l'ho preso almeno un paio di anni fa (credo costi intorno ai 40 euro), e l'ho usato un po'.
                    Mi è tornato utile più di una volta, ma questo non contrasta affatto con quanto pensato da Toto&C: voi fate i falegnami, io no... ;-)
                    A parte le battute,il sistema può piacere o no ma funziona, è rapido e abbastanza robusto anche su legni teneri.
                    Dany, se pensi che potrebbero tornarti utili questi sistemi di spinatura ma non sei particolarmente convinto, posso dirti che il Wolfcraft è praticamente identico al Kreg che hai postato (a parte le misure metriche), anche se viene distribuito con normali viti con filetto parziale a testa svasata (il Kreg usa viti a testa piatta: in teoria migliori, ma sono molto meno comuni e più costose: nulla vieta comunque di usarle anche con il Wolfcraft).
                    Volevo postare un esempio di utilizzo non canonico di questo jig, ma ho avuto un po' di problemi con gli allegati...
                    GP
                    Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                    Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                    Commenta


                    • #11
                      Certo che gli Americani vanno matti per il Kreg. Io vado con la maggioranza quí...non mi convince molto, sopratutto per la durata nel tempo.

                      Quello che non riesco a superare, é il fatto di come una giunzione a vite puó mantenersi solida considerando i movimenti del legno.

                      Ciao,
                      Pitu
                      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                      facebook.com/penaestradapousada

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X