annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio sgorbie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio sgorbie

    La scorsa estate acquistai delle sgorbie per iniziare a cimentarmi nell'intaglio. Purtroppo per vari motivi non le ho ancora usate, però credo di avere sbagliato l'acquisto, nel senso che mi sono affidato ad un intagliatore chiedendo quali sgorbie mi servivano per iniziare e lui mi ha detto di prendere queste:

    Pfeil Sgorbia 1/20
    Pfeil sgorbia 12/8 angolo 60°
    Pfeil sgorbia curvatura 4/16
    Pfeil sgorbia curvatura 9/13
    Pfeil sgorbia curvatura 7/16
    Pfeil sgorbia curvatura 3/10
    Codega Coltello intaglio n° 7
    Codega Coltello intaglio n° 5

    Mi sono reso conto solo ora che il suo consiglio era per iniziare intagli di cornici o modanature. In effetti quando mi arrivarono mi sono sembrate grosse.
    Io vorrei fare degli intagli piccoli, queste sgorbie, come vedete sono minimo 10 mm.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Vendere queste e acquistare quelle giuste o tenermele e acquistare sempre quelle giuste?
    E quali dovrei acquistare per iniziare? Connsiderate che voglio intagliare soggetti floreali, piccoli motivi ricorrenti, insomma intagli su piccoli mobili.
    Spero di essermi spiegato bene!!
    Grazie!!
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

  • #2
    Vincenzo, per gli oggetti floreali (boccio centrale, incavo nei petali) vanno bene sgorbie con curvatura 8. La larghezza delle sgorbie poi dipende dalla dimensione che vuoi dare al fiore. Tieni presente che il primo numero della frazione indica la curvatura, il secondo la larghezza della sgorbia. Ad es. una sgorbia Pfeil 4/16 ha curvatura 4 ed è larga 16 mm.
    Oltre a sgorbie con curvatura pronunciata, è bene avere qualche sgorbia per appianare (es. con curvatura 2) e qualcuna intermedia (es. curvatura 5).
    Buon lavoro.
    Felice

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da sapri Visualizza il messaggio
      Vincenzo, per gli oggetti floreali (boccio centrale, incavo nei petali) vanno bene sgorbie con curvatura 8. La larghezza delle sgorbie poi dipende dalla dimensione che vuoi dare al fiore. Tieni presente che il primo numero della frazione indica la curvatura, il secondo la larghezza della sgorbia. Ad es. una sgorbia Pfeil 4/16 ha curvatura 4 ed è larga 16 mm.
      Oltre a sgorbie con curvatura pronunciata, è bene avere qualche sgorbia per appianare (es. con curvatura 2) e qualcuna intermedia (es. curvatura 5).
      Buon lavoro.
      Felice
      Grazie per la risposta, Felice. Però dovresti aiutarmi un po di più. Sono ignorante della materia e per me risulti troppo vago dicendo qualche sgorbia. Considerando quelle che sono in mio possesso, che vedi nel post precedente, e visto che sono un principiante, quale è il tuo consiglio, cosa faresti al posto mio ma con l'esperienza in più che ti trovi.
      Quelle che ho le devo tenere?
      O, se pensi, come presumo io ma posso sbagliare, che non mi serviranno mai le vendo, magari qualcuna che proprio non mi serve, e con il ricavato acquisto qualche sgorbia che utilizzerò più frequentemente.
      Quale devo acquistare di preciso: tu parli di curvatura 8, ok! Ma capisci che per me è difficile decidere quale misura prendere!
      Dai, fai uno sforzo
      Vincenzo Giacalone

      «La logica ti può portare da A a B.
      L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

      Albert Einstein

      Commenta


      • #4
        Vincenzo, io sono il meno titolato per dare consigli: vi sono tanti veri Maestri su questo Forum ben più capaci di me e sicuramente non mancheranno di darti più corrette indicazioni. Non voglio però sottrarmi alle tue richieste e provo a risponderti.
        Le sgorbie, come quasi tutte le cose che si acquistano e non si producono in proprio, dopo l'acquisto perdono subito valore, anche se non usate. E' difficile recuperare quanto si è speso. Io le terrei: potrebbero sempre servirti in seguito se bene conservate, ma per esserti utile, occorrerebbe che sapessi la tua situazione precisa (disponibilità economica, previsioni di lavoro su legno, ecc. ecc.) e no si può improvvisare in questa sede.
        Volendo ridurre al minimo le spese: per i piccoli fiori, può andare bene una 8/7 (se più piccoli anche una 8/4) e uno stracantone 12/2 (o 12/4). Io poi uso spesso la 5/5 e la 2/10 ma, a proposito di quest'ultima, tu hai già la 3/10 che può supplire.
        Un salutone.
        Felice

        Commenta


        • #5
          Grazie Felice!

          Dunque, Maestri unitevi alla discussione
          Vincenzo Giacalone

          «La logica ti può portare da A a B.
          L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

          Albert Einstein

          Commenta


          • #6
            essendo utensili che ti dureranno per l'intera vita e forse anche per la vita dei tuoi successori e non solo un anno o due, penso sia opportuno, visto che ce l'hai, tenertele

            Commenta


            • #7
              Gentili amanuensi, qualche altro buon gradito consiglio?
              Vincenzo Giacalone

              «La logica ti può portare da A a B.
              L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

              Albert Einstein

              Commenta


              • #8
                Ciao Vincenzo.
                Non essendo io un maestro aspettavo di vederti dare qualche consiglio, consiglio che però tarda a giungere.
                Almeno inizialmente non ti serve un gran arsenale.Ti dico quali sgorbie posseggo io, quelle che uso al 90% e che mi consentono di fare diversi lavori (anche come tipologia - volti - paesaggi - mashere, ecc.):
                della tua stessa marca un 7/4 - 5/3 - 5/5 - 5/8 ed uno stracantone (V9 15/3). Uso poi 2 scalpelli (economici ;uno largo 6 mm ed uno 10 mm) che ti serviranno per fare tracciati diritti o per sgrossare.
                Tanto dipende poi da che tipo di sculture avrai intenzione di fare e su che tipo di essenza andrai a lavorare ma, tra quelle che già hai, e quelle che ti ho appena indicato indicato, potrai avvicinarti a tutti i tipi di lavoro e legno.
                Indirettamente credo di avere risposto anche all'altra tua domanda e cioè "vendere o no" quelle che già hai. Io le terrei. Per venderle dovresti abbassare il prezzo (anche se sono nuove) di almeno un 30% e poi dovresti farti carico delle spese di trasporto perchè se no uno va in negozio ad acquistarle direttamente.
                Io non so quanto le hai pagate tu però ti dico che in negozio le ho pagate (scontate di un 10% sul listino) mediamente circa 18 € cadauna.
                Spero di esserti stato di aiuto. Buona scultura
                CIAO Ennio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ennius Visualizza il messaggio
                  Ciao Vincenzo.
                  Non essendo io un maestro aspettavo di vederti dare qualche consiglio, consiglio che però tarda a giungere.
                  Almeno inizialmente non ti serve un gran arsenale.Ti dico quali sgorbie posseggo io, quelle che uso al 90% e che mi consentono di fare diversi lavori (anche come tipologia - volti - paesaggi - mashere, ecc.):
                  della tua stessa marca un 7/4 - 5/3 - 5/5 - 5/8 ed uno stracantone (V9 15/3). Uso poi 2 scalpelli (economici ;uno largo 6 mm ed uno 10 mm) che ti serviranno per fare tracciati diritti o per sgrossare.
                  Tanto dipende poi da che tipo di sculture avrai intenzione di fare e su che tipo di essenza andrai a lavorare ma, tra quelle che già hai, e quelle che ti ho appena indicato indicato, potrai avvicinarti a tutti i tipi di lavoro e legno.
                  Indirettamente credo di avere risposto anche all'altra tua domanda e cioè "vendere o no" quelle che già hai. Io le terrei. Per venderle dovresti abbassare il prezzo (anche se sono nuove) di almeno un 30% e poi dovresti farti carico delle spese di trasporto perchè se no uno va in negozio ad acquistarle direttamente.
                  Io non so quanto le hai pagate tu però ti dico che in negozio le ho pagate (scontate di un 10% sul listino) mediamente circa 18 € cadauna.
                  Spero di esserti stato di aiuto. Buona scultura
                  Ennius, grazie mille per l'esuriente risposta. Mi hai veramente illuminato!
                  Quindi mi basta acquistare altre 4 o 5 sgorbie per essere un principiante completo!
                  Solo una domanda, visto che tu hai le pfeil che probabilmente avrai preso alla bottega del coltello, dimmi, ma sono già affilate secondo te? Io ho provato a fare un taglio e non mi sembra.
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Vincenzo.
                    Ho la fortuna di avere un paio di negozi a Padova che le vendono per cui non ho ho dovuto acquistarle in rete, comunque non cambia perchè le Pfeil sono le uniche sgorbie che escono dalla casa madre già affilate.
                    Io per farci appena il filo, ogni 10 minuti circa ( se per caso uso noce o ciliegio) o ogni 15 se uso ad esempio il cirmolo, ho acquistato una pietruzza Arkansas (costa circa 16 euro) che affila benissimo.
                    PS er scalpelli o sgorbie da quattro soldi soldi acquistati nei mercatini (più che altro per sfizio) uso la pietra bergamasca (quella grigia ovale che usano anche in montagna per affilare le falci) che a forza di ungere, bagnare, oliare e schifezze varie è diventata liscia come il marmo (costa solo 2 - 2,5 euro ed agli inizi soprattutto su ferri che non costano ti consente di acquisire una buona pratica
                    CIAO Ennio

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Vincenzo.
                      Onestamente non avevo visto questo argomento e mi scuso per non aver dato quei pochi consigli di nozioni che sono in mio possesso. Vedo, comunque, che molti miei amici hanno dato esaurienti risposte ma voglio concorrere anche io.
                      Intanto le sgorbie, io le chiamo " i miei tesori ". Non le vendo, non le cambio, verranno nella tomba insieme a me
                      Pertanto non ti consiglio di venderle. Vedrai che se la materia ti piacerà, prima o poi troverai il loro giusto utilizzo.
                      Io possiedo sgorbie prevalentemente della "stubai" ma ne possiedo anche tre della pfeil che ritengo ottime. Queste ultime costano in media 10/15 euro in meno delle stubai. Tutte sono sempre vendute già affilate. Quelle stubai sono affilate a mano. (allego la foto dalla quale si può rilevare il numero di quelle che uso più di frequente. Le prime tre in alto sono pfeil, tutte le altre sono stubai. Le ultime due in basso sono a "V").
                      Per quanto riguarda l'affilatura, sconsiglio vivamente di farne un uso eccessivo. Prima di arrivare ad affilare nuovamente una sgorbia, se di quelle buone, di tempo e lavoro ne passa tanto, ma così tanto che io, in due anni non ho ancora affilato. Il segreto? usare una mola a lamelle di cuoio e feltro, di quelle che usano i calzolai, far strofinare una di quelle paste per lucidare a blocchetti di colore azzurro e poi poggiarci sopra la lama della sgorbia, facendo girare la ruota a velocità ridotta. Il filo ritorna perfetto e la sgorbia non si consuma.
                      Per altro, se posso essere d'aiuto...
                      22122010144.jpg
                      22122010142.jpg
                      MOLA02.JPG

                      Naturalmente tutto dipende da quale attività dovrai svolgere. Io mi rivolgo prevalentemente all'intaglio, la scultura la pratico si ma con minore assiduità
                      Ciao a tutti e buone feste...
                      Ultima modifica di ninni49; 22-12-2010, 16:52.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da ninni49 Visualizza il messaggio
                        Ciao Vincenzo.
                        Onestamente non avevo visto questo argomento e mi scuso per non aver dato quei pochi consigli di nozioni che sono in mio possesso. Vedo, comunque, che molti miei amici hanno dato esaurienti risposte ma voglio concorrere anche io.
                        Intanto le sgorbie, io le chiamo " i miei tesori ". Non le vendo, non le cambio, verranno nella tomba insieme a me
                        Pertanto non ti consiglio di venderle. Vedrai che se la materia ti piacerà, prima o poi troverai il loro giusto utilizzo.
                        Io possiedo sgorbie prevalentemente della "stubai" ma ne possiedo anche tre della pfeil che ritengo ottime. Queste ultime costano in media 10/15 euro in meno delle stubai. Tutte sono sempre vendute già affilate. Quelle stubai sono affilate a mano. (allego la foto dalla quale si può rilevare il numero di quelle che uso più di frequente. Le prime tre in alto sono pfeil, tutte le altre sono stubai. Le ultime due in basso sono a "V").
                        Per quanto riguarda l'affilatura, sconsiglio vivamente di farne un uso eccessivo. Prima di arrivare ad affilare nuovamente una sgorbia, se di quelle buone, di tempo e lavoro ne passa tanto, ma così tanto che io, in due anni non ho ancora affilato. Il segreto? usare una mola a lamelle di cuoio e feltro, di quelle che usano i calzolai, far strofinare una di quelle paste per lucidare a blocchetti di colore azzurro e poi poggiarci sopra la lama della sgorbia, facendo girare la ruota a velocità ridotta. Il filo ritorna perfetto e la sgorbia non si consuma.
                        Per altro, se posso essere d'aiuto...
                        [ATTACH]23258[/ATTACH]
                        [ATTACH]23260[/ATTACH]
                        [ATTACH]23259[/ATTACH]

                        Naturalmente tutto dipende da quale attività dovrai svolgere. Io mi rivolgo prevalentemente all'intaglio, la scultura la pratico si ma con minore assiduità
                        Ciao a tutti e buone feste...
                        Ciao Domenico e grazie veramente per la risposta che non è giunta affatto tardiva. Grazie delle scuse che mi fai, ma non ne hai bisogno perchè non hai niente di cui scusarti.
                        Seguirò senz'altro il tuo consiglio di non vendere le sgorbie che anzi al più presto avranno la fortuna di avere nuove amiche
                        Io intendo approfondire l'arte dell'intaglio, e approfitterò senz'altro della tua gentile disponibilità per imparare qualcosa. Magari per farmi notare subito da te ti scriverò un mp quando ne avrò bisogno.
                        Quindi mi confermi che le mie sgorbie sono già affilate?
                        Meno male che non ho buttato il motore della lavatrice. Copierò la tua idea se mi dici dove posso procurare quel disco a lamelle e qualcosa in più su questa pasta di cui parli
                        Ciao
                        Vincenzo Giacalone

                        «La logica ti può portare da A a B.
                        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                        Albert Einstein

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Vincenzo.
                          Sempre a disposizione. Per quanto riguarda il fatto di non vendere le sgorbie, fai veramente bene. Il disco a lamelle di cuoio e feltro, lo dovresti trovare nei negozi che riforniscono i calzolai, almeno io ed i miei amici locali che si dedicano anche loro all'intaglio, li abbiamo acquistati in questi negozi.
                          Il blocchetto di pasta dura, quella di cui parlavo nell'altro mio intervento, è una di quelle che si trovano in quei completi in vendita nei brico che contengono anche le molette di panno per lucidare i metalli (spero che tu le conosca) Normalmente, questi blocchetti sono due; uno marrone (se non ricordo male) che serve per preparare il pezzo, e l'altro azzurro che serve per lucidarlo. entrambi vengono fatti strofinare sulla mola. Io uso una parte della mola per la pre-lucidatura e l'altra per la lucidatura. Comunque, il cuoio, funziona anche senza la pasta. Ti ricordi i vecchi barbieri quando passavano il rasoio, avanti e indietro, sulla fascia di cuoio??.....quella era la tecnica per riaffilarlo...
                          Comunque, le sgorbie, basta lasciarle a strofinare per qualche secondo appena, il tanto per asportare quel minimo di cera che il legno in lavorazione vi lascia attaccato anche se invisibile.
                          Anche di pasta, basta lasciarne strofinare una minima quantità sulla mola. Funziona anche solo quella azzurra, l'altra non la utilizzo quasi mai.
                          p.s.
                          ...mi ero dimenticato: in genere le sgorbie pfeil sono già affilate, quelle stubai pure.
                          Ciao...
                          Ultima modifica di ninni49; 22-12-2010, 23:59. Motivo: dimenticavo...

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X