annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vintagiona "Sicar 1500"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Bellissima.....

    Io ho la Furore, la nipotina.....
    ma credo che come stabilità precisione e robustezza.....
    la tua sia senz'altro un'altro livello....
    Complimenti sia per l'acquisto che per la tua bravura nel recupero/restauro di questo gioello...
    ciao
    Luigi
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

    Commenta


    • #32
      o Franco era ora , e adesso sotto con il restauro sono sicuro che alla fine verra tanto lucida da far morire di invidia tutti quanti i possessori ( anche a me ) di combinate nuove dove certe robbustezze ce le possiamo sognare
      sigpic

      Commenta


      • #33
        Urca!

        Le foto 13 e 14 sono molto significative sulla sua robustezza e bellezza riguardo al vintage. Tienici informati sui vari passaggi del restauro perchè io da questi restauri resto sempre affascinato.
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #34
          Bell'acquisto Franco, complimenti.
          Durerà una vita.

          Ciao
          Alberto

          Commenta


          • #35
            E poi per continuare a scoraggiarti, quando e' ora di alzare e abbassare i piani della pialla la maledirai ancora si viaggia attorno agli 80/90kg per piano !!!!!

            NB il bue che dice cornuto all' asino ; a casa io uso una piallona da 50 ancora piu' vecchia di questa e sono ormai convinto della necessita' di fare un sistema per risparmiare un poco la schiena

            Commenta


            • #36
              Franco, quelle foto non hanno fatto altro che confermare la prima impressione su quella macchina, è bellissima, è completissima, sarà molto precisa nelle lavorazioni, e soprattutto la musica che emanerà quando la userai, ti ripagherà di tutti gli sforzi che farai alzando i piani della spessore, oppure a piallare a filo con la bucatrice fra gli zibidei o ad usare la circolare sulla sinistra. Ancora complimenti.

              Commenta


              • #37
                Complimenti Franco per l'acquisto e il recupero anche io ho fatto spese, una STETON ,poco più giovane della tua sempre da 25 (ve la farò vedere prossimamente) la sto risistemando in attesa di parcheggiarla nella nuova "botteca", volevo approfittare di questa discussione per fare una domanda a riguardo del disco sega che come il mio, ho notato, manca di guidalama ,è normale?In lavorazione c'è differenza con o senza?Un bravo a Franco e auguri a tutti
                Ultima modifica di salonne; 23-12-2010, 20:01.
                ciao belli

                Nicola

                ..........................intelligenti pauca...............................

                Commenta


                • #38
                  Intendi il coltello divisore ?????

                  E ASSOLUTAMENTE NECESSARIO !!!!!! non ' un semplice aiuto , per la sicurezza e' ESSENZIALE , poi se si vuol rischiare .......

                  Commenta


                  • #39
                    in quelle macchine non c'è e non c'è mai stato il coltello divisore, ci si lavora lo stesso, ma con molta più attenzione. È il rovescio della medaglia delle bellissime vintage, la sicurezza, ma se si è consapevoli di questa limitazione, appunto perchè ci si lavora con molta più attenzione, gli incidenti possono essere evitati.

                    Commenta


                    • #40
                      Ignazio

                      Dissento , senza il divisore se la tavola chiude, viene sparata in alto o all'indietro e non e' piacevole sia che tu ci stia attento o meno , d'altra parte con tutto lo spazio che c'e su una macchina cosi non e' difficile installarlo.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da nikk Visualizza il messaggio
                        Ignazio

                        Dissento , senza il divisore se la tavola chiude, viene sparata in alto o all'indietro e non e' piacevole sia che tu ci stia attento o meno , d'altra parte con tutto lo spazio che c'e su una macchina cosi non e' difficile installarlo.
                        Ecco perchè i vecchi falegnami avevano tanti bernoccoli in testa
                        sigpic ciao Basilio ..

                        Commenta


                        • #42
                          Ho tagliato sempre senza il divisore.....nessun problema...ma io sempre i guanti indosso!!

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da ignazio59 Visualizza il messaggio
                            Ho tagliato sempre senza il divisore.....nessun problema...ma io sempre i guanti indosso!!
                            Più che guanti devi mettere il casco

                            Scherzi a parte, se la macchina ne è dotata è pur sempre una protezione in più ma se non ce l'ha basta fare più attenzione ..
                            sigpic ciao Basilio ..

                            Commenta


                            • #44
                              Grazie ancora per i vostri interventi ragazzi. Per il peso dei piani, devo dire che in questa macchina si solleva solo il piano d'ingresso dello spessore e comunque se pur solidissimo, non si fa nessuno sforzo a sollevarlo. Certo il divisore è importante e mi sembra di aver visto delle sedi per bulloncini sotto il piano in prossimità della "buca", domani controllo. Io taglio già con un banco vintag senza divisore, ed uso la precauzione di posizionarmi sempre di lato rispetto alla lama, ed a volte, interrompo il taglio ed inserisco dei cunei nella porzione già tagliata per evitare l'effetto "pinza". Salonne, mi piacerebbe vedere tanto la tua Steton!!!
                              Allora, oggi ho continuato a smontarla, pulirla e cercare di capirne il funzionamento, vi allego delle foto: in una si vede la base dell'albero toupie a cui faceva riferimento Giomas, secondo voi è da smontare per lascoare libero il pianetto? Poi vi chiedo: sapete la funzione di quella ruota dentata visto che non c'è una cinghia e di quel pomello avvitato al centro della suddetta? Sapete che alcuni carter sono in alluminio come potete vedere dalle foto.
                              File allegati
                              FRANCO

                              Commenta


                              • #45
                                Franco, scusa la catena dovrebbe trasmettere il moto ai rulli di trascinamento, se non erro, in quella che ho io una puleggia va a comandare la trasmissione a catena.
                                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X