annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

letto per bambino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16

    perdono, ho sbagliato, intendevo lamellare non listellare, ora ho capito la differenza

    per Lorenzo:
    pensavo che la testa della fresa aveva sempre i taglienti, ci saranno tipi con i quali posso fare i buchi per le spine, no? sai consigliarmene?
    per il legname dove sono stato io è uno di 4 che ci sono ad Alcamo e più o meno mi dicevano che hanno gli stessi prezzi, questo sembrava molto fornito: "Mirrione - Lemigi Legnami - Via Madonna del Riposo, 151, 91011 Alcamo Trapani 0924 22408" se vuoi mi sono fatto dare dei prezzi di alcuni tipi di legno lamellare da 20 mm (ontano, pioppo20 e 14mm, frassino olivato, multistrato betulla 9 e 15 mm e di pioppo 10-14-15-20)

    per pontello:
    ok, per il fondo del lettino, se ce la faccio, userò il pioppo da 14mm, per quello del cassetto multistrato di pioppo o betulla da 8mm con una traversa a sostenere il peso.

    Stamattina sono stato a vedere un lettino di un amico e finalmente ho potuto prendere le dimensioni giuste, grosso modo erano quelle che dicevo, con l'unica differenza degli spessori dei vari pezzi...ce ne 3-4 diversi...da 35mm della testiera a 7-8mm delle sbarre...pazienza farò tutto con i due spessori che dicevo (14 e 20 mm).

    Grazie

    Commenta


    • #17
      ciao davide

      hai visto che nel mercatino del truciolo hanno messo in vendita una fresatrice????
      prova sentire gli altri che ne pensano.....

      per il resto, in bocca al lupo e se ti serve qualcosa considera che mia figlia ha proprio quel lettino che stai costruendo tu.....
      misure, particolari, foto....non esitare a chiedere e farò il possibile
      enzo

      Commenta


      • #18
        Ciao Sansone,
        la fresatrice l'ho comprata nuova da Pax due giorni fa
        Sicuramente qualcosa sul lettino te la chiederò in futuro...Grazie per la disponibilità

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da davide79 Visualizza il messaggio
          .......................................per Lorenzo:
          pensavo che la testa della fresa aveva sempre i taglienti, ci saranno tipi con i quali posso fare i buchi per le spine, no? sai consigliarmene?
          Ciao Davide,
          le frese cilindriche, o a candela, quando non sono specifiche per forare, possono anche avere parte dei taglienti sulle teste ma essi non arrivano sino al centro e quindi non possono affondare, a meno di non fare un foro preventivo che può essere anche di diametro più piccolo rispetto alla fresa, è sufficiente che riesca a coprire la parte che non viene interessata dai taglienti.
          Non te le posso indicare perchè mi muovo con difficoltà sui cataloghi, ecco perchè ti invitavo a vederle di persona dai rivenditori.
          Per quanto riguarda i fori per le spine, se trovi la frese del giusto diametro per forare, con la fresatrice hai il vantaggio di farli esattamente perpendicolari però hai la grossa difficoltà di centrare il punto dove forare, mentre con il trapano e la punta da legno puoi andare con precisione sul punto segnato.
          La cosa è della massima importanza poichè una differenza anche minima fra i due fori nei quali entrerà la stessa spina ti impedirà l'accoppiamento.
          Io di recente, da grande principiante, ho fatto una libreria con spine e perni e barilotti ed ho eseguiti i fori con il trapano aiutandomi con delle bussole di foratura, che non sono altro che dei cilindretti alti 4 cm e diametro 16 mm con al centro un foro della stessa dimensione della punta che dovrai adoperare e guide autocostruite; in questo modo sono riuscito a forare nel punto giusto ed allo stesso tempo avere garantita la perpendicolarità. Se poi usi un trapano a colonna puoi fare a meno delle bussole e delle guide,basta fare la tracciatura dei punti con molta accuratezza.
          Se qualcosa non è chiaro chiedi pure, per quello che posso ti risponderò, ma in ogni caso occhi vigili ed esperti interverranno.

          Ciao,
          Lorenzo

          Commenta


          • #20
            Si mi sembra di aver capito l'attrezzino-guida di cui parli per fare fori vericali col trapano, lo vendevano da Brico di via Ugo La Malfa a 16 euro, non l'ho preso perchè avevano l'ultimo ma spacchettato, ma intanto ho preso le "rondelle" per regolare la profondità per punte da 6 e da 8 e ho preso pure i segna-fori da 6 e 8 (non so come si chiamano).
            La colonna ce l'ho (degli anni '40) ma senza trapano, ci andrebbe quello con collare da 38mm e quindi non posso usarlo.

            Oggi ho utilizzato per la prima volta la sega circolare (ultimissima spesa, perchè tra le varie cose "sto andando in palazzo" una B&D 710 W profondità di taglio 40mm (pochini, ma per quello che dovrò fare dovrebbe andare bene))
            convinto che fosse un attrezzo banalissimo e invece...ho fatto qualche prova e ...insomma!! poi ho cominciato a tagliare i listelli della sponda del lettino e ho capito l'importanza di avere un piano di lavoro giusto, ma soprattutto un banco sega... in sostanza l'inizio e la fine del taglio fanno pena...quindi per arrivare ad un listello delle dimensioni che voglio devo abbondare di circa 3 cm all'inizio e 12-14 cm alla fine del taglio.
            Poi non so sembra fatta per i mancini o sono io un pò imbranato, sicuramente ci devo prendere la mano

            Commenta


            • #21
              Comprati una riga d'alluminio e utilizzala come guida per la sega circolare e vedrai come il taglio ti vien diritto
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da davide79 Visualizza il messaggio

                perdono, ho sbagliato, intendevo lamellare non listellare, ora ho capito la differenza

                per Lorenzo:
                pensavo che la testa della fresa aveva sempre i taglienti, ci saranno tipi con i quali posso fare i buchi per le spine, no? sai consigliarmene?
                per il legname dove sono stato io è uno di 4 che ci sono ad Alcamo e più o meno mi dicevano che hanno gli stessi prezzi, questo sembrava molto fornito: "Mirrione - Lemigi Legnami - Via Madonna del Riposo, 151, 91011 Alcamo Trapani 0924 22408" se vuoi mi sono fatto dare dei prezzi di alcuni tipi di legno lamellare da 20 mm (ontano, pioppo20 e 14mm, frassino olivato, multistrato betulla 9 e 15 mm e di pioppo 10-14-15-20)

                per pontello:
                ok, per il fondo del lettino, se ce la faccio, userò il pioppo da 14mm, per quello del cassetto multistrato di pioppo o betulla da 8mm con una traversa a sostenere il peso.

                Stamattina sono stato a vedere un lettino di un amico e finalmente ho potuto prendere le dimensioni giuste, grosso modo erano quelle che dicevo, con l'unica differenza degli spessori dei vari pezzi...ce ne 3-4 diversi...da 35mm della testiera a 7-8mm delle sbarre...pazienza farò tutto con i due spessori che dicevo (14 e 20 mm).

                Grazie
                Ciao Davide,
                le frese CMT che permettono di forare dovrebbero essere quelle di questa serie.

                Saluti
                Daniele

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                  Comprati una riga d'alluminio e utilizzala come guida per la sega circolare e vedrai come il taglio ti vien diritto
                  sicuramente seguirò il tuo consiglio

                  Per quanto riguarda i fori verticali, seguirò il consiglio di Lorenzo, comprandomi la guida per il trapano per fare i fori vericali, perchè non ho una superficie ampia sulla quale poggiare la suola della fresatrice e non vorrei farmi una dima, almeno per ora. I fori da 6 li dovrò fare nella superficie di 14 mm e in quelle da 20 mm quindi userò lo trapano, dopo aver fissato il pezzo.
                  per le frese avevo visto questa http://www.cmtutensili.com/show_item...s=RB~7/8/916~2

                  Commenta


                  • #24
                    Sto finendo di tagliare di tagliare tutte la sbarre da 3 cm (laterali) e da 4 cm (testiera e periera) di larghezza.
                    Mi è sorto un dubbio sull'attacco tra parte superiore della testiera (o pediera è la stessa cosa) e i pilastrini tondi diametro 40 mm su cui poserà (vedi immagine nella prima pagina). Avrò la tavola 72X10 (spessore 20mm) che poserà sui pilastrini da 40mm, l'effetto estetico di questa differenza di spessore (20mm sui 40 del pilastrino tondo) immagino che non sia buono...pensavo quindi a qualche alternativa:
                    1) incollare 2 tavole 72x10 (spess. 20mm) in modo da raggiungere lo stesso spessore dei pilastrini, considerando che arrotonderò (come nella figura del lettino) gli spigoli superiori della tavola, non avrò il problema che si vedrà la linea di giunzione delle tavolette?
                    2) comprare un pezzo di lamellare di abete spessore 40mm solo per farci le suddette parti superiori di testiera e pediera. Ma come risulterà l'utilizzo di due essenze diverse (pioppo e abete)?
                    3) non posare sui pilastrini la tavoletta 72x10 ma spostarla più in basso, come grosso modo lo schienale della sedia
                    sedia.jpg

                    che mi dite?

                    Commenta


                    • #25
                      Che se non fai foto o disegnini vari non ci capiamo niente
                      sigpic ciao Basilio ..

                      Commenta


                      • #26
                        [QUOTE=davide79;108851]Sto finendo di tagliare di tagliare tutte la sbarre da 3 cm (laterali) e da 4 cm (testiera e periera) di larghezza.
                        Mi è sorto un dubbio sull'attacco tra parte superiore della testiera (o pediera è la stessa cosa) e i pilastrini tondi diametro 40 mm su cui poserà (vedi immagine nella prima pagina). Avrò la tavola 72X10 (spessore 20mm) che poserà sui pilastrini da 40mm, l'effetto estetico di questa differenza di spessore (20mm sui 40 del pilastrino tondo) immagino che non sia buono...pensavo quindi a qualche alternativa:
                        1) incollare 2 tavole 72x10 (spess. 20mm) in modo da raggiungere lo stesso spessore dei pilastrini, considerando che arrotonderò (come nella figura del lettino) gli spigoli superiori della tavola, non avrò il problema che si vedrà la linea di giunzione delle tavolette?
                        2) comprare un pezzo di lamellare di abete spessore 40mm solo per farci le suddette parti superiori di testiera e pediera. Ma come risulterà l'utilizzo di due essenze diverse (pioppo e abete)?
                        3) non posare sui pilastrini la tavoletta 72x10 ma spostarla più in basso, come grosso modo lo schienale della sedia
                        sedia.jpg



                        1)Se fai un incollaggio preciso,non si dovrebbe vedere niente(su una larghezza di 10 cm userei due file di morsetti,uno ogni 10 cm),tantopiù che questo legno non ha una grande venatura,casomai cerca di accoppiarle in modo che si confondano.Poi dipende anche dal tipo di finitura che vuoi usare,se userai tinte pastello (che coprono la venatura),non ci sono problemi
                        2)Al solito,dipende dalla finitura,i due legni trattati col trasparente ,mostrano differenze evidenti(che a me non piacciono),se trattate con colori coprenti,sono più facili da uniformare.Se hai un falegname vicino casa,puoi vedere se ti vende del toulipier,che è molto più simile al pioppo dell'abete
                        3)Sconvolgeresti il progetto iniziale,ma se ti piace,chi può impedirti di farlo?
                        Pino

                        Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                        Commenta


                        • #27
                          Penso di fare una prova di incollagio con qualche scarto di legno da 20 mm e vedo come risulta esteticamente la linea di giunzione.
                          La colorazione non è stata ancora decisa (dipende dal sesso del piccolo...fisime da mamme) bianco se femmina, colorato (come nella foto della prima pagina) se maschio, in ogni caso vorrei utilizzare delle tinte pastello che però non coprano del tutto le venature del legno, anche se in questo tipo non ce ne sono poi tante.
                          Purtroppo i lavori vanno troppo a rilento causa aiuto (permanente) ai lavori domestici

                          Commenta


                          • #28
                            Rieccomi, dopo una pausa di 4 mesi per motivi di salute, ora risolti, mi sono rimesso all'opera. Sono arrivato quasi alla fine, ho fatto alcune prove di assemblaggio dei vari pezzi (testiera, pediera, sponde laterali), ... e tutto è andato bene. Alla fine proverò a documentare con le foto delle fasi.
                            Mi trovo davanti ad un problema che sembra essere molto stupido, il meccanismo che fa alzare e abbassare le sponde:
                            Provo a spiegare come dovrebbe essere fatto:
                            nei pilastrini ad angolo della testiera e pediera c'è una scalanatura, all'interno di questa ci sono 2 fori a distanza di circa 15 cm che permettono di avere 2 posizioni in altezza della sponda laterale mobile. Il pezzo che permette il blocco della sponda alle 2 altezza è uno spinotto a molla che deve essere incastrato e solidale al telaio verticale verticale della sponda mobile.......Impossibile da trovare, almeno nella mia città. Oggi dopo aver passato diversi giorni a girare tra diversi ferramenta molto forniti, ne ho trovato uno che sembrava facesse al caso mio, ma ho un problema di come renderlo solidale con il telaio verticale.
                            Eccolo
                            SP_A0193.jpg

                            ho chiesto come l'avrei potuta attaccare al legno e mi hanno riposto che anche loro hanno provato ad avvitare un dado allo spinotto ma non hanno trovato perchè la filettatura è molto fitta e non hanno questo tipo di dado; mi sono fatto un altro giro per ferramenta per vedere se avevano qualcosa (non saprei come si chiama) che come femmina mi accoglie la filettatura dello spinotto e come maschio una filettatura da avvitare direttamente nel legno.

                            Vi prego datemi consigli perchè a me non ne vengono....

                            in realtà l'unica soluzione che mi è venuta in mente, ma non mi piace molto perchè abbastanza precaria è: trovare un bullone che possa essere simile come diametro interno, rovinargli la filettatura con trapano e punta per ferro, in modo tale che il bullone si inserisca per una metà alla parte filettata forzando e sperando che questa unione sia duratura. Per inserirli nel listello verticale dovrei fare un foro passante nel quale inserire da un lato lo spinotto (senza bullone ovviamente) e dall'altro lato del listello allagare il foro per fare entrare senza gioco il bollone che, una volta dentro, devo riuscire a fare avvitare come dicevo allo spinotto.....ma mi sembra di parlare troppo di fantasia e sicuramente non verrebbe un lavoro pulito, il chè mi da molto fastidio dopo tutto quello che ho passato per fare le cose bene e con precisione...per quanto ho potuto

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da davide79 Visualizza il messaggio
                              in realtà l'unica soluzione che mi è venuta in mente, ma non mi piace molto perchè abbastanza precaria è: trovare un bullone che possa essere simile come diametro interno, rovinargli la filettatura con trapano e punta per ferro, in modo tale che il bullone si inserisca per una metà alla parte filettata forzando e sperando che questa unione sia duratura. Per inserirli nel listello verticale dovrei fare un foro passante nel quale inserire da un lato lo spinotto (senza bullone ovviamente) e dall'altro lato del listello allagare il foro per fare entrare senza gioco il bollone che, una volta dentro, devo riuscire a fare avvitare come dicevo allo spinotto.....ma mi sembra di parlare troppo di fantasia e sicuramente non verrebbe un lavoro pulito, il chè mi da molto fastidio dopo tutto quello che ho passato per fare le cose bene e con precisione...per quanto ho potuto
                              ma secondo voi, avendo guardato nella foto il tipo di filettatura che ha lo spinotto, potrei avvitarlo direttamente nel legno, facendo prima un foro passante leggermente più piccolo del diametro della filettatura? ... il dubbio è se l'unione filettatura-legno resisterebbe all'utilizzo

                              ...dimenticavo, lo spinotto ha una molla al suo interno, per cui il suo asse, compresa la pallina, si muove e la parte filettata con quella esagonale rimangono fisse alla bacchetta di legno (telaio verticale della sponda)

                              grazie

                              Commenta


                              • #30
                                se ho capito bene questo spinotto serve "solo" a tenere la sponda in due posizioni differenti.... percui quando la tieni abbassata, sollevandola, lo spinotto arrivato al secondo foro scatta e blocca la spalliera...

                                premesso che non ho capito come va montato sugli angolari che hai detto
                                una soluzione potrebbe essere una colla speciale...tipo una bicomponente....
                                è solo un'idea, qualcuno più esperto di me ti saprà indicarne il tipo....ma penso a quelle resine che si usano nelle murature per fermare per esempio le barre filettate...dopo 15 minuti fanno presa anche meglio della stessa muratura!!!

                                il problema certo è poi l'eventuale sostituzione!!!

                                diversamente dovresti trovare una filiera dello stesso passo della filettatura dello spinotto....anche qui qualcuno più esperto te lo può dire....mi pare che ci sono diversi passi...uno è di certo quello più comune...quello che si trova su tutti i bulloni e perni, un altro meno e tu sei proprio in questo secondo caso...


                                ma poi perchè questo tipo di spinotto??? non potevi usare un semplice scrocchetto a sfera???
                                Ultima modifica di sansone; 20-06-2011, 17:01.
                                enzo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X