annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Fresatrice

    Buongiorno a tutti, è un po che ci penso e mi rendo conto che una fresatrice per certi lavori è indispensabile. Contentissimo della mia precisio cs 70 eb andrei su questa fresatrice con accessori annessi http://www.festool.it/mediandoweb/in...78&AKTIVPROD=1 certo che come tutti gli utensisi di questa marca sono costosi. Mi chiedo a questo punto (visto che conosco amici che hanno questi utensili e docono che durano una vita) ne vale veramente la pena. Ho esiste qualcosa di economico che fa le stesse cose ?. Considerando che poi gli accessori della festool secondo il mio modesto parere mi sembrano veramente innovativi e unici. Grazie per l'attenzione.

  • #2
    Macchine che fanno le stesse cose ce ne sono parecchie, addirittura se vuoi stare su una fascia alta di marche c'è la mafell che è oggi la fresatrice piu potente, ben 2600 W un vero mostro.

    mafell fresatrice.jpg

    le altre sono ottime esempio Freud, CMT, io personalmente ho una freud diablo da 5 anni e non ho mai avuto problemi, ha sempre lavorato sotto banchetto.

    Certo che di freud e di CMT al prezzo della festool ne compri 4, fanno lo stesso lavoro, l'importante è usare frese di qualità.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Grazie mille e come ad accessori hanno la stessa affidabilità e soprattutto genialità. Mia moglie circa un 6 mesi fà mi ha regalato il banco sega precisio cs 70 e sono molto contento di questa macchina anche se adesso mi rendo conto che per tagliare assi più grosse ci vogliono altri accessori per esempio il carellino per tagliare longitudinalmente(ora lo faccio con il risconto angolare) mi hanno detto che sarebbe meglio un riscontro longitudinale e anche quello costa un sacco di soldi. Mi sembra quasi che festool (che se chiedo al mio amico che ha una ferramenta (che non vende questo marchio) mi dice per il legno non esistono paragoni, costi troppo veramente troppo nulla da dire sulla qualità ma sono proprio contendo che esistano utensili all'altezza di festool e che costano meno; mafell dove si può trovare .Importante per me che sono agli inizi sono però gli accessori con quelli della fresatrice festool si può fare tutto. Grazie mille ancora.

      Commenta


      • #4
        Ho appena ritirato una CMT 7E, rispetto alle economiche dalle quali provengo c’è un’ abisso, non ho ancora avuto modo di provarla, ma come funzionalità mi sembra un’ottima macchina (ad esempio il sistema di affondamento e di regolazione fine, oltre alla possibilità di salita quando montata sotto il banchetto).

        Certo Festool è il riferimento, mi spiegava un’ artigiano che ha un sistema di partenza molto delicato e un’elettronica di regolazione eccezionale, ma costa quasi 4 volte una CMT 7E, come detto anche da Toto, per cui ognuno deve valutare in base alla proprie possibilità
        Ultima modifica di francesco 67; 31-12-2010, 01:44.

        Commenta


        • #5
          E' vero costano un sacco ma quello che secondo me è interessante di questa marca e che trovi un sacco di video in internet dove vedi che con gli accessori puoi fare tutto. Allora la questione è questa : per le altre video di come lavorarno e cosa fanno con gli accessori in rete io non ho trovato niente. Uno dice, almeno io direi così : faccio un sacrificio ma ho una macchina che mi dura tutta la vita e che se un domani ho esigenze di fare qualcosa in più non ne compro un altra ma magari ci aggiungo l'accessorio che pultroppo costa anche quello e caro !. Daltronde vedo con la precisio cs 70 se volessi tagliare trasversalmente assi fino a 1m dovrei prendere il carrello scorrevole. Per adesso non ho queste esigenze. Ho preso per altre cose in passato altre marche tipo makita e valex e sono rimasto scottato; pensate per delle spazzole ha sentire il rivenditore dovevo buttare via tutto; per fortuna un mio amico ha preso il motore di un elettrodomestico e mi ha rimesso in vita il seghetto a lama oscillante che va meglio di prima. Parlando con un mio amico che lavora in ferramenta quando gli ho detto valex e makita mi ha detto ma scherzi se hai esigenze di lavorare bene il legno; il riferimento è festool. Ma sono sicuro e me lo state dimostrando, voi che avete più esperienza di me, che esistono altre marche meno costose che fanno le stesse cose.
          Dimenticavo la fresatrice la compro assieme ad un mio amico (dividiamo la spesa) visto che è un utensile che non si usa spesso ma è meglio avere. Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità.

          Commenta


          • #6
            Sono andato a vedere le elettrofresatrici della CMT e ho visto, se me lo confermate, made in taiwan. Sono cinesi; scusatemi ma per esperienza non solo mia penso che i tedeschi siano migliori. Non ho mai usato una CMT però posso dire di altri utensili made in taiwan che era meglio lasciarli dov'erano. Grazie ancora.

            Commenta


            • #7
              Se siano assemblati in Cina ma controllati per cui non si pregiudica precisone, affidabilità ed assistenza ad un prezzo ragionevole o molto contenuto....io non ho niente in contrario.
              Ciao
              Pasquale
              Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da mdjm7580 Visualizza il messaggio
                Sono andato a vedere le elettrofresatrici della CMT e ho visto, se me lo confermate, made in taiwan. Sono cinesi; scusatemi ma per esperienza non solo mia penso che i tedeschi siano migliori. Non ho mai usato una CMT però posso dire di altri utensili made in taiwan che era meglio lasciarli dov'erano. Grazie ancora.
                certo che mettere sullo stesso piano Makita e Valex ......................
                prima di esprimere pareri su cose che non si conoscono direttamente basta fare un giro
                nei vari forum del settore, dove ci sono, non solo hobbysti, ma professionisti che usano
                questi utensili tutti i giorni da anni, e che quindi sono titolati ad esprimere giudizi validi.

                Commenta


                • #9
                  Riepeto per le esperienza che ho avuto io e soprattuto dei miei amici per quanto riguarda la lavorazione sul legno non c'è stata grandissima soddisfazzione. Poi assistenza e quant'altro per makita niente da dire sono d'accordo che c'è un abisso ma makita la vedo meglio e lo fa veramente bene per attrezzi per demolire, trapani e altre cose che riguardano l'edilizia ma per quanto riguarda la falegnameria non la vedo allo stesso livello. Se qualcuno ha avuto esperienze molto positive con tali utensili (a dire la verità conosco qualche carpentiere che lavorando a mano libera con attacchi da 12 è molto contento ma per altri lavori ne usa un'altra della festool). Grazie a tutti.

                  Commenta


                  • #10
                    Sia ben inteso che se si può spendere meno sono il primo a farlo altrimenti non avrei posto la questione. Voi che avete molta più esperienza di me potete valutare meglio se il costo di un utensile è eccessivo. Grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      Mi avete convinto! allora adesso datemi un parere su questo http://www.legnostore.it/store/elett...resa-kreg.html. Grazie mille.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da mdjm7580 Visualizza il messaggio
                        Mi avete convinto! Grazie mille.

                        Veramente hai chiesto tu se c'erano altre fresatrici in grado di fare lo stesso lavoro della festool e ti sono state elencate, (la fresatrice festool fa gli stessi lavori che fanno anche quelle che costano 50 euro, non ha di certo cose in piu delle altre ) comunque, qui nessuno vuol convincere un altro utente cosa vuole e deve acquistare. Io posso dirti che tra festool e Mafell, preferisco la mafell in quanto è anche piu potente.

                        Riguardo alla CMT7 volevo rammentarti (se non lo sai) è una triton rimarchiata CMT. CMT non produce elettroutensili, ma, utensili Ecco il link la trovi sotto TRB001 2000 watt Plunge Router

                        Comunque se hai le possibilità economiche e secondo te la festool fa dei lavori piu belli, ti consiglio di acquistare festool.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da mdjm7580 Visualizza il messaggio
                          Sia ben inteso che se si può spendere meno sono il primo a farlo altrimenti non avrei posto la questione. Voi che avete molta più esperienza di me potete valutare meglio se il costo di un utensile è eccessivo. Grazie.
                          Infatti è quello che ti è stato detto; se dopo ritieni che Festool sia un'ottimo prodotto, e nessuno ti dice il contrario, fai come credi.
                          In linea di massima non credo la Feestool in confronto alla Cmt o Dewalt o altre macchine simili faccia il lavoro da sola.

                          A poche parole buon intenditor
                          Elio

                          Commenta


                          • #14
                            Per principio rispetto le idee altrui, chiaramente come già dettoti da altri, Valex e Makita non sono proprio paragonabili, nè per prezzo che per caratteristiche .

                            Non entro nel merito della discussione sul made in China/Taiwan, ovviamente dipende dagli standart che gli vengono richiesti, nei giocattoli ad esempio Chicco e Mattel fanno produrre anche in china ma il prodotto ha standart elevati.


                            Nessuno ha mai detto che Festool non valga i soldi che costa, soltanto non tutti possono permettersi di spendere 1000 € per una fresatrice, considerando, come già espresso, che macchine come Freud, CMT 7, Dewalt ecc., riescono soddisfare molte esigenze delle lavorazioni del legno.

                            Ma se tu hai deciso per Festool confermo essere un’ ottima scelta.

                            Saluti.




                            (ho visto dopo le risposte inviate dagli altri, ma il concetto non cambia!)
                            Ultima modifica di francesco 67; 31-12-2010, 15:55.

                            Commenta


                            • #15
                              Devo dire che se dovessi votare il migrior forum dell'anno voterei questo, qui siete proprio tutti come una famiglia. Vi ringrazio veramente dei consigli e del vostro sapere ma la cosa che mi premerebbe sapere che sui siti dei produttori che mi avete elencato non si trova è se queste altre marche che costano meno (e ben venga) anno poi gli accessori che possiede la festool nel caso (e si sa) un domani si richiedesse di fare altre funzioni. Io sono dell'opinione che un apparecchio più è ampliabile meglio è. Se posso spendere meno sono contento (il mio amico per esempio è convinto su festool ma da quando gli ho parlato delle altre marche gli si sta aprendo un mondo nuovo anche a lui) ma non vorrei un domani, e questo per me è importante, dover cambiare utensile perchè non riesco a fare quel determinato lavoro (che una fresatrice può fare ma forse non tutti di questi tempi abbiamo l'abilità manuale per riuscirci e quindi ben vengano gli accessori) .PS : Un mio amico ex falegmame mi ha detto che il test di prova finale una volta era fare la giunzione a coda di rondine tutte a mano (senza fresatrici), solo gli ultimi anni della sua carriera si è preso una fresatrici e per motivi solamente di tempo;(visto che era per lui un lavoro). Non voglio tediarvi oltre con le mie chiacchere ma la questione oltre che sull'aparecchio spero sia chiara e sugli accessori e realativo ampliamento. Grazie ancora.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X