annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Les Paul autocostruita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Les Paul autocostruita

    Ciao a tutti, questa è la mia prima chitarra e anche il mio primo lavoro in assoluto di falegnameria! Ora sto procedendo alla verniciatura e finitura in nitro (praticamente ho finito oggi). Ora aspetto qualche giorno poi lucido e faccio impianto elettrico e setup. Speriamo che suoni bene!

    PS: spero di aver caricato correttamente le foto
    File allegati

  • #2
    Proprio una cosuccia da nulla come primo lavoro di falegnameria eh?

    Meno male che è il primo, chissà se continui così che ci combini!!!

    Complimenti, è bellissima, però una spiegazione e qualche fase ce la puoi anche regalare.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Da ex chitarrista (Fender Telecaster anni '70) ti posso dire che suonare uno strumento autocostruito deve essere una sensazione meravigliosa che non proverò mai.Mi sembra proprio ben riuscita.Che legno hai usato?

      Commenta


      • #4
        Miiiiiiiiii.........complimenti, un'opera molto ben riuscita!
        Ciao
        Pasquale
        Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

        Commenta


        • #5
          Non so nulla di chitarre, mi sembra solo molto bella.
          Se questo è l'inizio...
          Alberto

          Commenta


          • #6
            Io ho fatto la c.a.z.z.a.t.a di farla vedere a mio figlio e sapete qual'è stata la risposta : mò me la devi fare ....
            complimentissimi per il tuo primo "lavoretto" ... semmai mio figlio continuerà a rompere vi romperò io con le domande
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #7
              Grazie non vedo l'ora di finirla e suonarla, ma un pò mi dispiace essere arrivato in fondo. Sono otto mesi che ci lavoro dietro, ma la maggior parte del tempo l'ho spesa cercando di documentarmi e cercando di procurarmi materiali e strumenti per fare le varie fasi. Una cosa l'ho imparata: meglio spendere un po' e comprare gli utensili giusti che cercare di arrangiarsi con quello che trovi nei briko sotto casa; va a finire che per risparmiare il lavoro viene male, lo devi rifare e ti costa il doppio.

              Commenta


              • #8
                Il legno per il body ed i manico è mogano Kaya, mentre il top è in acero americano quilted. La tastiera è in palissandro indiano.

                Commenta


                • #9
                  Per essere il tuo primo lavoro di liuteria e per di più di falegnameria direi che hai fatto un lavoro eccellente!
                  Dalle foto non si percepisce assolutamente l'ombra di difetti o errori.
                  Ti dico con assoluta certezza che hai fatto un capolavoro e che hai la "stoffa" per questo tipo di costruzioni. E se te lo dico io che so cosa significa costruire chitarre, puoi credermi.
                  Ancora, complimenti!!
                  Vincenzo Giacalone

                  «La logica ti può portare da A a B.
                  L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                  Albert Einstein

                  Commenta


                  • #10
                    Caspiterina, complimentoni!!!


                    Mi viene un commento più da ex-chitarrista che da "truciolaro": è talmente bella che fa venire voglia di suonarla!!!


                    Hai fatto un capolavoro.......se consideri che il mio primo lavoro di falegnameria sarà stata una mensola


                    bye,
                    fabbb

                    Commenta


                    • #11
                      Complimenti, veramente un ottima realizzazione.

                      Come hai installato il binding sul body?

                      Ciao

                      Commenta


                      • #12
                        Per inserire il binding dopo aver incollato il top al body ed averli sagomati ho ricavato la sede per il binding utilizzando una fresa con un cuscinetto guida avente un diametro inferiore al diametro delle lame della fresa in modo da ricavare un taglio che avesse profondità pari allo spessore del binding. [IMG][/IMG]
                        In questa foto vedi il tipo di fresa usato e nella successiva il risultato finale.

                        Commenta


                        • #13
                          Scusa ho chiaramente invertito le foto.
                          Dopo aver realizzato lo scasso ho pre-modellato il binding prima di incollarlo. Lo scaldato con un phon e lo piegato secondo la sagoma della chitarra. Infine lo incollato. Ti dico però che questa è stata una delle fasi più rognose e ho dovuto correggere diversi difetti di incollaggio soprattutto nel cutaway dove il binding fa fatica a rimanere in sede.

                          Commenta


                          • #14
                            Lo piegato! Lo incollato e lo scaldato! Che vergogna, speriamo che questo forum non sia frequentato dalla mia maestra delle elementari

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie per le info!
                              Per essere il tuo primo lavoro hai fatto le cose veramente x bene! Ancora complimenti

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X