annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Les Paul autocostruita

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Anche se a 8 mesi di distanza ... Scusa la parola ma "POR.. Vac.." ( é quello che ho pensato quando ho visto le foto ! )
    Veramente un gran lavorone !
    Proprio bella ! Complimenti !
    Un salutone a tutti
    Marco

    WWW.MARCOACH.COM

    Commenta


    • #17
      Ti ringrazio marcoach! Adesso è già qualche mese che la suono e sono ben soddisfatto. E' stata una bella avventura e mi sono divertito molto a costruire questa chitarra, ma occorre più che altro dotarsi di una grande pazienza. Spero di avere presto il tempo e la possibilità di farne un'altra. Queste sono le foto della chitarra verniciata e lucidata.

      P1010489.jpgP1010491.jpgP1010483.jpgP1010486.jpgP1010484.jpgP1010488.jpgP1010490.jpgP1010485.jpg

      Ora ho fatto lo swirling su una vecchia yamaha che avevo in casa. Appena lo finisco vi mando le foto è una cosa un pò strana, ma carina.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da rhuper Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio marcoach! Adesso è già qualche mese che la suono e sono ben soddisfatto. E' stata una bella avventura e mi sono divertito molto a costruire questa chitarra, ma occorre più che altro dotarsi di una grande pazienza. Spero di avere presto il tempo e la possibilità di farne un'altra. Queste sono le foto della chitarra verniciata e lucidata.

        [ATTACH=CONFIG]30616[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30617[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30618[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30619[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30620[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30621[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30622[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]30623[/ATTACH]

        Ora ho fatto lo swirling su una vecchia yamaha che avevo in casa. Appena lo finisco vi mando le foto è una cosa un pò strana, ma carina.
        Avevo una mezza intenzione di provarci, ma per mancanza di tempo non ho mai iniziato.
        Sono curioso di vedere le tue foto !!!

        Ciao!

        Commenta


        • #19
          Suonare uno strumento unico non ha prezzo... per il resto c'è Mastercard.
          Devo dire che ha l'aria di uno strumento di qualità: tra l'altro facilissimo fare il manico, eh?
          In vita mia ho solo costruito una cassa ricopiando pedestremente le misure di un body cinese imitazione fender molto danneggiato.
          Il risultato fu grossolano e volutamente fu lasciato grezzo perchè non so verniciare bene. Suonava meglio dell'imitazione però.
          Ma era un esperimento e la chitarra tra l'altro non era mia.

          Qui invece siamo di fronte ad un esemplare di liuteria in tutto e per tutto.
          Posso solo farti i complimenti.

          Commenta


          • #20
            I gioventù ho suonato mediocremente il basso elettrico, adesso vorrei provare a costruirne uno, vorrei sapere come ha costruito il manico e come ha inserito la truss-rod.

            grazie

            Saluti

            Commenta


            • #21
              Il manico in realtà mi ha dato meno problemi di quanto pensassi.
              Riporta tutte le misure del manico sul legno con una matita e ricontrolla sempre 100 volte quello che fai prima di farlo.
              La parte più importante è il tenone che deve ben coincidere con lo scasso nel body. Ti consiglio di fare lo scasso per il manico sul body prima di sagomare quest'ultimo così da sfruttare i lati squadrati del pezzo del body come guida se usi una fresatrice a mano.
              Non sagomare il manico, ma con la fresa o il banco fresa sfrutta la squadratura del pezzo di legno per fresare la cavità per il trussrod. Usa una fresa di diametro opportuno in modo che il trussrod non "balli" troppo.
              P1010327.jpg
              Per il basso so che ci vogliono due trussrod, ma di più non so dirti.
              Quando inserisci il truss rod puoi usare del silicone per limitarne gli spostamenti trasversali.
              P1010345.jpg
              Prepara la tastiera segnando la posizione dei fret secondo la scala che vuoi usare e scavando i solchi con una sega del giusto spessore in modo che i fret che inserirai dopo con una arbor press non incontrino troppa difficoltà ad inserirsi. Non mettere colla sui fret, non serve.
              Fai gli scassi per i segnatasti in madreperla.
              Incolla la madreperla sagomata in precedenza con colla epossidica mescolata alla polvere di legno che hai ottenuto facendo gli scassi.
              Ti consiglio a questo punto di incollare la tastiera al manico (io ho usato colla vinilica).
              Ora con un radius block della misura corretta per il tuo progetto raggia lo tastiera.
              Inserisci i fret con una arbor press. Non mettere colla sui fret, non serve.
              P1010357.jpg
              A questo punto sagoma il manico ottenendo la forma grossolana del manico stesso (es usa una sega a nastro).
              Quindi con raspe, lime, carta vetrata,...denti dai la forma del manico che desideri controllando quello che stai facendo.

              Nelle foto che allego non ho rispettato la sequenza delle operazioni come te le ho elencate, ma nel prossimo progetto farò come ti ho detto. Credo che sia molto più comodo fare così che sagomare subito il manico e trovarsi dopo a dover faticare per tenere il manico perfettamente orizzontale quando si va a lavorare sulla tastiera.
              Per gli strumenti che ti servono guarda su stewmac o rockinger.

              P1010364.jpg
              Armati di pazienza e buon divertimento!

              http://www.il-truciolo.it/images/smilies/ok.gif
              File allegati

              Commenta


              • #22
                Grazie molte per la risposta completa ed articolata. Nei bassi classici usavano una sola truss-rod, in quelli più moderni e di fascia media e alta, anche due.

                il desiderio di realizzare un basso è puramente accademico, in quanto ho ancora i miei due vecchi bassi in ottimo stato e funzionanti, però l'idea di realizzarne uno mi stimola sia come "musicista" che come "falegname".

                Se proseguirò nei miei intenti, ti chiederò certamente consiglio.

                saluti.

                Commenta


                • #23
                  ottimo lavoro..anche io ne ho costruito una ma rispetto a questa la mia e' una ciofeca..bravo bravo...scusa ma i legni dove li hai trovati????

                  Commenta


                  • #24
                    Ciao ti ringrazio, per i legni ci sono un sacco di soluzioni che puoi trovare tramite internet, ma è meglio scegliere il pezzo di persona soprattutto se vuoi legni figurati. Io mi sono rivolto ad un rivenditore di legnami brianzolo, ma mi sa che per te è un pò lontano. Ti consiglio di cercare rivenditori di legnami pregiati ed assicurati di scegliere dei tagli di quarto.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X