annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spiralare con la fresatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Spiralare con la fresatrice

    Direttamente dall'ultimo numero di shop Notes una macchina spettacolare per fare spirali e non solo con la fresatrice.
    http://www.shopnotes.com/issues/115/...machine-video/

    Certo, tutta il legno e compensato può sembrare fragile ed imprecisa ma l'idea è valida per un'autocostruzione in metallo, per chi magari ha la possibilità di farsi fare gli ingranaggi magari in acciaio a basso costo.

    Buona visione.
    Lunga Vita e Prosperità

  • #2
    Mi era sfuggito questo post, solo oggi ho preso visione della macchina per spiralare.
    Io ho fatto qualcosa del genere ma in automatico.

    Gli ingranaggi possono essere anche in legno magari di multistrato fenolico, oppure di
    massello di essenza dura. La cosa importante sono i giochi, per cui le lavorazioni devono
    essere fatte sempre con unico movimento. Mi spiego meglio la fresa deve avanzare
    nelle varie passate, sempre verso sinistra o sempre verso destra, non è possibile
    ritornare all'inizio del percorso con la fresa attiva. Questo perchè i vari i giochi negli
    ingranaggi, ma non solo, creerebbero visibili imperfezioni.

    In automatico si può tener conto dei giochi via software ma è sempre un grosso
    problema.

    Ho detto che la mia macchina è automatica ma ha struttura in legno ed i movimenti sono
    affidati a motori passo passo, che agiscono sulla rotazione del pezzo, sulla traslazione
    della frasa e sulla penetrazione della stessa. con una precisione migliore di 0.5/100

    Se qualcuno avesse intenzione di provare a costruire una cosa del genere, posso fornire
    molte utili notizie a livello meccanico, elettronico e software.

    ciao MisterQ
    Ultima modifica di franc; 04-02-2011, 17:24. Motivo: corr testo
    franc
    cerco di fare tutto con entusiasmo

    Commenta

    Sto operando...
    X