Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 21 fino 23 di 23

Discussione: Costruzione bastone

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da grimgor Visualizza messaggio
    Riguardo l'affilatura non capisco come tu la esegua.
    Da ciò che ho letto prima crei un bevel alla mola, e dopo come rifinisci il taglio? Con pietre sagomate?
    Affilare un tale ferro non è cosa da poco, ci sarebbe bisogno di ben altri mezzi, io ho usato esattamente
    gli attrezzi che si vedono nelle foto 1 e 2, taglio il profilo con il flex usandolo a taglio, faccio le parti curve sempre con il flex
    a mo' di mola, poi passo alla mola (una grana abbastanza fine) e a mano libera faccio il bevel sperando di tenermi sui 25°,
    ma senza toccare e alterare il profilo (non sempre ci si riesce), rifinisco sempre alla mola facendo passate leggere lungo tutto il profilo.
    Sul lato piatto con pietre fino alla arkansas.
    Insomma scordiamoci affilature da "taglio del pelo", su questo materiale ( 18% Wolframio) credo che non ci siano pietre che tengano
    e tempi che si possano giustificare, daltronte, penso che il filmato lo abbia dimostrato, anche così il bastone funziona.
    Se mai si potesse (e non è detto che non si possa, ma io non ci voglio nemmeno provare) affilare come le pialle, questo bastone piallerebbe
    da solo.
    Sono questi, attrezzi realizzati in maniera artigianale, destinati ad un uso proprio per cui va da se che la costruzione va fatta con i propri mezzi,
    le proprie capacità, insomma ci si arrangia con quello che si ha.
    Michele

Predefinito

Molto bella, complimenti Michele!
    Ciao
    Pasquale
    Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

Predefinito

complimentissimi, io non sapevo neanche esistesse questo strumento. immagino dia moltissima soddisfazione vederlo funzionare. bravissimo.
    A noi non restera’ che andare via,
    e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
    ricorderemo forse quel pagliaccio
    e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.