annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione bastone

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    La bocchetta di espulsione del truciolo è quella che ho sempre visto sui bastoni della collezione di papa'
    non ha misure obligate, è bene tenerla piccola ma che non intralci l'evacuazione del truciolo, con una sgorbia
    si comincia a scavare una specie di guscio di lumaca e si comincia a provare il taglio di una cornice, si incontra
    la zeppa e anche questa va tagliata, il bastone stesso durante l'utilizzo ti dice quando la bocchetta è efficiente.

    Le domande di Grimgor si rispondono da sole leggendo il 3d.

    Ho inserito anche il video di prova dove si vede il funzionamento e dal quale si puo'notare che la bocchetta è più che
    efficiente.
    Con il mio account e il mio IE non andava l'ho fatto da un diverso computer e Mozilla.

    ecco il linck youtube:
    http://www.youtube.com/watch?v=ekRT1Zj_xvA

    Sperando che funzioni.

    Ultima modifica di Toto; 11-01-2011, 20:13. Motivo: incorporato video
    Michele

    Commenta


    • #17
      Complimenti Michele, ero certo della riuscita!!!
      Ti ho incorporato il codice del filmato.

      Ho aperto un 3d sulla costruzione dei bastoni, non so se lo hai visto, ti ho posto delle domande.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #18
        Riguardo l'affilatura non capisco come tu la esegua.
        Da ciò che ho letto prima crei un bevel alla mola, e dopo come rifinisci il taglio? Con pietre sagomate?

        Commenta


        • #19
          Michele,
          provo una incommensurabile ed esagerata invidia per le tue capacità.
          Bravissimo!
          Alberto

          Commenta


          • #20
            Complimenti bellissimo bastone.
            Aldo

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da grimgor Visualizza il messaggio
              Riguardo l'affilatura non capisco come tu la esegua.
              Da ciò che ho letto prima crei un bevel alla mola, e dopo come rifinisci il taglio? Con pietre sagomate?
              Affilare un tale ferro non è cosa da poco, ci sarebbe bisogno di ben altri mezzi, io ho usato esattamente
              gli attrezzi che si vedono nelle foto 1 e 2, taglio il profilo con il flex usandolo a taglio, faccio le parti curve sempre con il flex
              a mo' di mola, poi passo alla mola (una grana abbastanza fine) e a mano libera faccio il bevel sperando di tenermi sui 25°,
              ma senza toccare e alterare il profilo (non sempre ci si riesce), rifinisco sempre alla mola facendo passate leggere lungo tutto il profilo.
              Sul lato piatto con pietre fino alla arkansas.
              Insomma scordiamoci affilature da "taglio del pelo", su questo materiale ( 18% Wolframio) credo che non ci siano pietre che tengano
              e tempi che si possano giustificare, daltronte, penso che il filmato lo abbia dimostrato, anche così il bastone funziona.
              Se mai si potesse (e non è detto che non si possa, ma io non ci voglio nemmeno provare) affilare come le pialle, questo bastone piallerebbe
              da solo.
              Sono questi, attrezzi realizzati in maniera artigianale, destinati ad un uso proprio per cui va da se che la costruzione va fatta con i propri mezzi,
              le proprie capacità, insomma ci si arrangia con quello che si ha.
              Michele

              Commenta


              • #22
                Molto bella, complimenti Michele!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #23
                  complimentissimi, io non sapevo neanche esistesse questo strumento. immagino dia moltissima soddisfazione vederlo funzionare. bravissimo.
                  A noi non restera’ che andare via,
                  e sciogliendoci da quel mortale abbraccio
                  ricorderemo forse quel pagliaccio
                  e la sua lotta ingenua e cosi’ sia.
                  www.9minuti.it

                  Commenta


                  • #24
                    WOW! Il mio vecchio topic sulla costruzione del bastone in mandorlo.
                    Nei miei programmi dovevo farne 3-4 l'anno, ma ahimè solo adesso mi rendo
                    conto che forse dopo di questo non ne ho fatto nemmeno uno, in compenso questo
                    si è conservato perfettamente ed è ancora molto performante,
                    ho resto del ciocco di mandorlo lì sullo scaffale che mi guarda e che aspetta,
                    non dispero che possa arrivare anche il suo turno.
                    Michele

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da gmgd Visualizza il messaggio
                      WOW! Il mio vecchio topic sulla costruzione del bastone in mandorlo.
                      Nei miei programmi dovevo farne 3-4 l'anno, ma ahimè solo adesso mi rendo
                      conto che forse dopo di questo non ne ho fatto nemmeno uno, in compenso questo
                      si è conservato perfettamente ed è ancora molto performante,
                      ho resto del ciocco di mandorlo lì sullo scaffale che mi guarda e che aspetta,
                      non dispero che possa arrivare anche il suo turno.
                      Michele, è un peccato farlo aspettare!
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #26
                        ? Ogni tanto il bastone del topic fatto quasi 12 anni fa
                        torna a fare il proprio lavoro.
                        Questi attrezzi se tenuti con cura durano più di una
                        intera vita di un falegname. Niente polvere, niente
                        rumore solo lunghi trucioli.
                        MI servirà per fare il profilo dei coperchi delle due
                        casse in toulipier Screenshot_20211009-194454.jpg
                        Screenshot_20211009-194454.jpgScreenshot_20211009-194454.jpgIMG_20211009_120641.jpg
                        Qualche anima gentile mi sistemi le foto,
                        Da telefono meglio di così non riesco.???????
                        Michele

                        Commenta


                        • #27
                          lavoro Eccellente. complimenti
                          “Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
                          Erica Jong

                          Commenta


                          • #28
                            Veramente bello, compliementi!!!!

                            Commenta


                            • #29
                              Bellissimo lavoro Michele
                              Matteo


                              Non cercare il favore della moltitudine, raramente essa si ottiene con mezzi leciti e onesti, cerca piuttòsto l'approvazione dei "pochi", ma non contare le voci, soppesale.
                              Kant.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X