annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cuoio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Cuoio

    Ho un pezzetto di cuoio che vorrei montare su un disco in legno e usarlo al tornio
    per dare l'ultima passata a scalpelli e lame, ma da quale parte si usa?
    Spiego meglio, una parte è rifinita bella liscia mentre l'altra no.

  • #2
    forse è una domanda stupida, ma a cosa serve il cuoio?
    Daniele

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da dany Visualizza il messaggio
      forse è una domanda stupida, ma a cosa serve il cuoio?
      Ci spalmi un pochino di pasta lucidante, tipo quella per lucidare piccoli oggetti in metallo
      e passandoci sopra il bisello dai il tocco finale!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
        Ho un pezzetto di cuoio che vorrei montare su un disco in legno e usarlo al tornio
        per dare l'ultima passata a scalpelli e lame, ma da quale parte si usa?
        Spiego meglio, una parte è rifinita bella liscia mentre l'altra no.
        Io uso la parte liscia

        Commenta


        • #5
          Ha ragione Luciano, si usa la parte liscia!
          Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
          Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

          Commenta


          • #6
            una cosa del genere?

            http://www.ablett.jp/workshop/power_strop.htm
            Ultima modifica di El_Marangon; 13-01-2011, 18:13.
            se funziona è vecchio

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
              una cosa del genere?
              Esattamente! Grazie per il link non lo avevo mai visto

              Grazie a tutti per le risposte, vada per il liscio!
              Ultima modifica di Stefano54; 13-01-2011, 18:18.

              Commenta


              • #8
                Io ho l'affilatrice ma la parte di cuoi è quella non trattata, un pò come il pezzo di cuoio dei barbieri di una volta,
                prima la spalmi bene di olio da macchina per cucire per capirci in modo che si impregni, e la lasci li un pò almeno una notte, dopodichè ne dai ancora e lasci asciugare, poi spalmi la pasta abbondante e lasci riposare un'altra notte dopodichè cominci ad usarla, pasta mettini poca nelle fasi successive.
                Nelle sito indicato infatti in alcune foto si vede cheè la parte ruvida.
                File allegati
                Ultima modifica di barone rosso; 13-01-2011, 18:56.
                Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                Commenta


                • #9
                  Barone, quello e' un disco composto da piu' fogli di cuoio... rimane la parte centrale: la superficie liscia di un foglio e' incollata su quella ruvida del foglio successivo e cosi' via...
                  Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                  Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                  Commenta


                  • #10
                    si ok ma la parte su cui lucido il filo è cmq ruvida e non è la parte della pelle liscia è quella da trattare.
                    Non esistono uomini cattivi se sono cucinati bene. Stefano. BENNI

                    Commenta


                    • #11
                      Anche sul sito segnalato da " Marangon.........si vede che è la ruvida.................anzi, una volta ogni tanto la superfice del cuoio va risettata passando un pezzetto di vetro messo di coltello in senso contrario a quello usuale di lavoro e poi sciacquata con una soluzione saponosa.........una volta asciutto si spalma di vaselina bianca f.u. impastata con polvere di diamante, oppure con la pasta diamantata che tanti usano per pialle e scalpelli.....
                      ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                      -------------------------------
                      Massimo?

                      Commenta


                      • #12
                        io ricordo benissimo che la cinghia in cuoio che si usava dal barbiere per dare l'affilatura al rasoio la si usava dalla parte liscia.
                        Aldo

                        Commenta


                        • #13
                          Io penso che sull'affilatura ci si facciano molte seghe mentali. Soprattutto sugli scalpelli. Io il cuoio lo uso dalla parte liscia e ci metto un po' di pasta abrasiva da carrozieri. E basta. Vi assicuro che dopo mi ci faccio la barba. E sono sicuro che se si usa la parte ruvida il risultato non sia molto diverso. Conosco persone che agli scalpelli danno una passata alla mola, un paio alle pietre (tutto a mano senza guide) e dopo ci si fanno la barba comunque. Poi tutti siamo liberi di discuterci sopra per giorni.

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da durame Visualizza il messaggio
                            io penso che sull'affilatura ci si facciano molte seghe mentali. Soprattutto sugli scalpelli. Io il cuoio lo uso dalla parte liscia e ci metto un po' di pasta abrasiva da carrozieri. E basta. Vi assicuro che dopo mi ci faccio la barba. E sono sicuro che se si usa la parte ruvida il risultato non sia molto diverso. Conosco persone che agli scalpelli danno una passata alla mola, un paio alle pietre (tutto a mano senza guide) e dopo ci si fanno la barba comunque. Poi tutti siamo liberi di discuterci sopra per giorni.
                            bravo!!!

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Durame Visualizza il messaggio
                              Io penso che sull'affilatura ci si facciano molte seghe mentali. Soprattutto sugli scalpelli. Io il cuoio lo uso dalla parte liscia e ci metto un po' di pasta abrasiva da carrozieri. E basta. Vi assicuro che dopo mi ci faccio la barba. E sono sicuro che se si usa la parte ruvida il risultato non sia molto diverso. Conosco persone che agli scalpelli danno una passata alla mola, un paio alle pietre (tutto a mano senza guide) e dopo ci si fanno la barba comunque. Poi tutti siamo liberi di discuterci sopra per giorni.
                              Parole sacrosante!!!
                              Pero' la parte del cuoio da usare rimane quella liscia, senno' sarebbe come pisciare in un vaso bucato.
                              Ciao!!

                              Paolo
                              Oggi la gente conosce il prezzo di tutto, ma non conosce il valore di nulla (O.W.)
                              Iscritto in realta' dal 1999 a. C.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X