annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si montano i il telaio e falso telaio di una porta?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si montano i il telaio e falso telaio di una porta?

    Ciao.
    La casetta nuova mi fa fare tante domande.

    Ho già chiesto su come trasformare una porta a battente in porta scorrevole. Non ho ancora realizzato, molti mi consigliano di non provarci. Ma non ho ancora abbandonato l'idea. io sono convinto che si possa fare, magari ad un prezzo contenuto, cosa che non mi dispiacerebbe per nulla viste le spese sostenute e da sostenere in questo periodo... (prossimo matrimonio).
    Intanto vorrei capire due cose.
    Primo: nei fori dove c'erano le due porte che sono state tolte e che sono in questione, manca la cassa morta. In garage ho le due porte con il telaio. Non ho la cassa morta.
    Vorrei capire come si montano il telaio e falso telaio. Poi... vedremo se realizzare quelle benedette porte scorrevoli, meglio di quelle che ci sono adesso, fatte con delle ante ikea e neanche tanto bene secondo me.

    Ed inoltre... come si fa a togliere l'alone di schiuma poliuretanica, immagino, sul telaio di una portafinestra?
    boh...ma un modo lo troveremo!

  • #2
    Immagino che la"cassa morta" sia il controtelaio,quello che si fissa al muro e dove poi viene fissato il telaio con la porta.Se ti manca questo,è semplice da fare:vai in un magazzino che vende materiali edili e compra delle "sottomisure"larghe il più possibile quanto il telaio(in ogni caso le ritaglierai della stessa misura o casomai poco più strette).Le tagli in modo che la misura interna risulti 2-3 cm più larga del telaio e 1-1,5 cm più alta.Monti quella superiore appoggiandola sulle due laterali con dei chiodi(o viti),a questo punto devi metterlo in squadro,misuri accuratamente le diagonali e quando risulteranno uguali,metti due listelli di circa 40 cm per parte a 45° nei pressi delle traverse in alto e due listelli (da un laterale all'altro)in basso,facendo in modo che tutti i listelli non sporgano dal controtelaio.In questo modo il controtelaio non si potrà muovere e non perderà lo squadro ed è pronto per essere fissato al muro.Per fare questa operazione,devi comprare delle "zanche" ,sono delle viti a L con la parte lunga filettata da avvitare sull'esterno dei fianchi,per stare tranquillo ne metti 3 per parte e 1 sulla traversa.Rompi un po' il muro in corrispondenza delle zanche,infili il controtelaio,ti armi di livella e filo a piombo e lo muri chiudendo tutti gli spazi vuoti.Spero di essere stato chiaro,credimi ci vuole più a dirlo che a farlo!
    Intanto fai questo,poi ti dico come montare la porta

    Pino
    Pino

    Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

    Commenta


    • #3
      Come vanno i lavori?

      Pino
      Pino

      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

      Commenta


      • #4
        Grazie giuseppe per l'interessamento.

        Sono andato a vedere in qualche magazzino di materiale edile ed hanno i falsi telai per 13.50 euro.

        Al momento sono fermo, o meglio, sono impegnato in altre stanze della casa e per poco tempo. Stavo rimuovendo del colore per poter preparare quello che vogliamo noi.
        Giovedì mi viene un falegname per un preventivo e poi valuto. Tengo buona comunque la tua disponibilità.

        Ah... sapresti indicarmi come si toglie l'alone della schiuma poliuretanica lasciata su una mostrina forse prima del precedente proprietario?

        A ri grazie.
        Ultima modifica di Pezz; 01-02-2011, 00:28.
        boh...ma un modo lo troveremo!

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
          sapresti indicarmi come si toglie l'alone della schiuma poliuretanica lasciata su una mostrina
          Mi dispiace,ma non so come aiutarti.Per il resto sono quì

          Pino
          Pino

          Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
            Ah... sapresti indicarmi come si toglie l'alone della schiuma poliuretanica lasciata su una mostrina forse prima del precedente proprietario?

            A ri grazie.
            Se trovi un pezzetto di caucciù, con un po di olio di gomito riesci a toglierla poco alla volta, molto difficile, altrimenti ci sono dei prodotti a base di solventi.
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Le casse morte dei magazzini edili oltre a valide economicamente lo sono anche per la facilità di montaggio..se è muro compatto con i fischer diventa veloce e facile.
              per l'alone vai di Diluente nitro con uno straccetto appena bagnato......................per la trasformazione delle porte da battenti in scorrevoli 2° me è valido da fare e abbastanza facile, se poi premonti i casseri tipo " Scrigno " o simile allora è facile.
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                Grazie per le risposte.
                Ma con il diluente nitro rischio di portare via anche la vernice dalle mostrine?

                Per Artifer: il falegname che viene giovedì mi avrebbe proposto proprio quello che dici tu. Mi spieghi, per favore, quello che intendi? Vorrei valutare l'idea di provarci ... anche se l'idea della morosa non è proprio questa.
                boh...ma un modo lo troveremo!

                Commenta


                • #9


                  Qui ho trasformato da battente in scorrevole una porta in cantina, non ho curato molto la finitura (vedi macchie e stuccature bianche) , per non montare uno scrigno mi sono arrangiato con ciò che avevo ( tra l'altro non potevo neanche attaccarmi al soffitto)
                  così ho preso un ferro a elle da 60x 6o mm e l'ho messo al muro, su questo ho attaccato un binario .........alla porta refili le battute incolli sulla spalla e sulla mano 2 listelli che ti portino la porta ad un totale di un paio di cm più larga della luce del vano, alla base crei una scanalatura per la guida a pavimento ( io ho dovuto costruirmela, nelle scrigno c'è già fatta) al cielo attacchi le piastre per i carrrelli,
                  monti le maniglie e la porta è fatta.........il listello di mano devi renderlo leggermente a pendola sul davanti che servirà per ovviare a piccole imperfezioni quando la porta andrà in battuta per chiudere, qui dovrai montare la tavolaStipite con una fresatura profonda 10 mm e larga quanto lo spessore della porta.

                  Per il diluente, usa lo straccio appena bagnato e cerca di non sbordare, con
                  straccio appena bagnato anche se sbordi però non rovini nulla, ci vuole un pò di attenzione.

                  p.s. non ho la foto dello stipite ma se vuoi te la faccio.........su FH in autunno postai
                  le foto di un altra traformazione, più curata, solo però non ci sono foto del lavoro montato............feci tutto con 2 cavalletti e un pannello, Ma con i consigli di Raoul però...
                  Ultima modifica di artifer; 03-02-2011, 02:00. Motivo: aggiunta l'ultima nota
                  ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                  -------------------------------
                  Massimo?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
                    Ciao.
                    La casetta nuova mi fa fare tante domande.

                    Ho già chiesto su come trasformare una porta a battente in porta scorrevole. Non ho ancora realizzato, molti mi consigliano di non provarci. Ma non ho ancora abbandonato l'idea. io sono convinto che si possa fare, magari ad un prezzo contenuto, cosa che non mi dispiacerebbe per nulla viste le spese sostenute e da sostenere in questo periodo... (prossimo matrimonio).
                    Intanto vorrei capire due cose.
                    Primo: nei fori dove c'erano le due porte che sono state tolte e che sono in questione, manca la cassa morta. In garage ho le due porte con il telaio. Non ho la cassa morta.
                    Vorrei capire come si montano il telaio e falso telaio. Poi... vedremo se realizzare quelle benedette porte scorrevoli, meglio di quelle che ci sono adesso, fatte con delle ante ikea e neanche tanto bene secondo me.

                    Ed inoltre... come si fa a togliere l'alone di schiuma poliuretanica, immagino, sul telaio di una portafinestra?
                    Ciao se hai un poco di pazienza e' un lavoro che devo fare per un cliente tra una ventina di giorni se vuoi ti posto le foto passo passo
                    Avaro

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie ad Alvaro ed Artifer, oltre che a tutti gli altri, già ringraziati in precedenza. In entrambi i casi le foto e le spiegazioni sono molto gradite.
                      Aggiornamento: Oggi è venuto il falegname e mi ha proposto l'idea di una telaio scorrevole dietro una parete di Cartongesso. Mi sembra fattibile... anche per le mie (poche) capacità. Ho pensato inoltre che per recuperare le porte che avevo prima posso incollare sulle battute i listelli del battiscopa non usati dal precedente proprietario: Sono in tinta e dello spessore adatto. Ditemi le vostre impressioni e aspetto i vostri consigli.
                      Grazie.
                      boh...ma un modo lo troveremo!

                      Commenta


                      • #12
                        artifer... avrei bisogno di capire delle cose.

                        Spalla: lato della porta dove ci sono le cerniere?
                        Mano: lato opposto alla spalla dove esce lo scrocco?
                        Cosa significa fare il listello di mano leggermente a pendola?
                        Cosa è FH?
                        Grazie
                        boh...ma un modo lo troveremo!

                        Commenta


                        • #13
                          [QUOTE=Pezz;111851]Ciao.
                          La casetta nuova mi fa fare tante domande.

                          Ho già chiesto su come trasformare una porta a battente in porta scorrevole. Non ho ancora realizzato, molti mi consigliano di non provarci. Ma non ho ancora abbandonato l'idea. io sono convinto che si possa fare, magari ad un prezzo contenuto, cosa che non mi dispiacerebbe per nulla viste le spese sostenute e da sostenere in questo periodo... (prossimo matrimonio).

                          Ciao, io ho provato da mia figlia ma, non ho potuto utilizzare la porta originale perchè è più spessa del vano dei telai a scrigno, devi verificare lo spazio d'ingresso della porta a scrigno e quanto è spessa la tua con le modanature e fermavetri.
                          Ciaooooooooooo
                          Antonio


                          Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                          i miei hobby

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
                            artifer... avrei bisogno di capire delle cose.

                            Spalla: lato della porta dove ci sono le cerniere?
                            Mano: lato opposto alla spalla dove esce lo scrocco?
                            Cosa significa fare il listello di mano leggermente a pendola?
                            Cosa è FH?
                            Grazie
                            1 = sì
                            2 = sì
                            3 =supponi lo spessore della porta sia 40 mm....al battente di mano dovrà essere 36 mm,cioè uno smusso dello spigolo di 2mm per parte che si raccordi in circa
                            10 mm di profondità verso il centro porta, essendo a pendola quando è appoggiato allo stipite in fase di chiusura porta, facilita l'inserimento della porta sulla
                            battuta incavata nello stipite ed elimina eventuali disallineamenti dovuti a qualche imprecisione di lavorazione.
                            4 = forum di falegnamerihobby.it

                            Piuttosto che creare casseri in cartongesso, ti consiglio di comprare i box tipo scrigno o simili, costano dai 130 ai 200 euri ( 150 quelli più usuali) includono la ferramenta di cui bisognano e li puoi sempre rivestire col cartongesso o qualsiasi altra finitura, li monti in pochissimo tempo e non devi fare aaltro che appendere la porta.........accettano una porta di spessore 8-10 cm di norma, cmq come dice Brontolo devi misurare anche eventuali cirnici o fermavetri.......
                            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
                            -------------------------------
                            Massimo?

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie artifer.
                              Non ho capito bene, perchè letto in velocità la risposta 3 ma mi rimetto e poi al massimo chiedo...

                              FH non lo conosco. Ma mi sa che dopo provo a cercarlo

                              Non ho intenzione di creare casseri in cartongesso, ma di usare uno della scrigno o Eclisse (forse più il secondo) e poi rivestirlo con del cartongesso.

                              E come al solito, grazie.
                              boh...ma un modo lo troveremo!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X