Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 13

Discussione: Incollare sughero

EtÓ
    61

Predefinito Incollare sughero

Ciao,
    dovrei incollare del sughero su un pannello di multistrato e, non avendo mai lavorato con il sughero, mi chiedevo se una vinilica normale va bene.
    Qualcuno lo ha fatto e mi pu˛ dire?

grazie
    Alberto

EtÓ
    31

Predefinito

Io l'ho incollato per sistemare una bacheca. Con la vinilica ho fatto danni (perchŔ faceva freddo e presumo la colla fosse scadente). Ho risolto con il silicone ed Ŕ venuto una bomba; secondo me anche il bostik va bene
    Antonino

Mio sito - Legno che passione

Predefinito

Il bostik va benissimo se non deve stare al sole diretto. Puoi al limite usare quello resistente alle alte temperature.
    Ciao Toto.

EtÓ
    61

Predefinito

No, non deve stare al sole diretto.
    Ma per Bostik tu intendi quello a contatto? PerchŔ in questo caso avrei dei problemi in quanto sono diversi pezzi di sughero da unire sullo stesso pannello, e se sbaglio una giunzione posandone uno mi tocca rifare il tutto.
    Ho visto che Pattex indica una sua vinilica adatta per sughero. Boh? Prover˛ su un pezzo di scarto.

Grazie
    Alberto

EtÓ
    60

Predefinito

Per me con una vinilica si incolla bene.

Predefinito

Io quando lavoravo in Sicilia in un grosso fai da te dove vendevamo anche sughero mi ricordo che c'era anche appositamente la colla per sughero che non Ŕ forte e corrosiva come il bostik.
    Poi so anche dei posatori che usavano si il bostik ma lo mettevano prima con la spatola dentata, facevano evaporare la tossicitÓ del bostik e poi ponevano il pannello sopra.

Elio

EtÓ
    55

Predefinito

Per incollare il sughero alle pareti c'e' una colla apposita piuttosto densa da dare con la spatola dentata, penso vada bene anche sul legno, io ho rivestito il soffitto di una mansarda molti anni fa ed e' ancora li, la si trova nei brico dove ci sono i rotoli di sughero in vendita

EtÓ
    56

Predefinito

Ciao Alberto ho gia fatto un lavoro analogo ed ho usato la Pattex siccome i fogli erano 25x25 ho spalmato la pattex con una spatola a filo poi ho posato i fogli. Il lavoro Ŕ venuto benissino non ha creato bolle perchŔ sotto il fondo era bello dritto e sopra ci ho messo un foglio di compensato con dei pesi. Tutto OK
    Ciao e buon lavoro Pierpi

EtÓ
    61

Predefinito

Ciao Pierpi, chi meglio di un sardo se ne pu˛ intendere di sughero
    Oggi ho provato con tre ritagli tre tipi diversi di vinilica, tra cui la Pattex Legno, e messi sotto peso, vediamo domani quale Ŕ risultata la migliore.

Grazie
    Alberto

EtÓ
    56

Predefinito

Io ho fatto una bacheca ed ho usato la vinilica senza problemi. Counque anche io alla brigos ho visto che ci sta il collante per sughero.
    Aldo