annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incollare sughero

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incollare sughero

    Ciao,
    dovrei incollare del sughero su un pannello di multistrato e, non avendo mai lavorato con il sughero, mi chiedevo se una vinilica normale va bene.
    Qualcuno lo ha fatto e mi può dire?

    grazie
    Alberto

  • #2
    Io l'ho incollato per sistemare una bacheca. Con la vinilica ho fatto danni (perchè faceva freddo e presumo la colla fosse scadente). Ho risolto con il silicone ed è venuto una bomba; secondo me anche il bostik va bene

    Commenta


    • #3
      Il bostik va benissimo se non deve stare al sole diretto. Puoi al limite usare quello resistente alle alte temperature.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        No, non deve stare al sole diretto.
        Ma per Bostik tu intendi quello a contatto? Perchè in questo caso avrei dei problemi in quanto sono diversi pezzi di sughero da unire sullo stesso pannello, e se sbaglio una giunzione posandone uno mi tocca rifare il tutto.
        Ho visto che Pattex indica una sua vinilica adatta per sughero. Boh? Proverò su un pezzo di scarto.

        Grazie
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Per me con una vinilica si incolla bene.

          Commenta


          • #6
            Io quando lavoravo in Sicilia in un grosso fai da te dove vendevamo anche sughero mi ricordo che c'era anche appositamente la colla per sughero che non è forte e corrosiva come il bostik.
            Poi so anche dei posatori che usavano si il bostik ma lo mettevano prima con la spatola dentata, facevano evaporare la tossicità del bostik e poi ponevano il pannello sopra.

            Elio
            IL SOLE DELLA SICILIA

            Commenta


            • #7
              Per incollare il sughero alle pareti c'e' una colla apposita piuttosto densa da dare con la spatola dentata, penso vada bene anche sul legno, io ho rivestito il soffitto di una mansarda molti anni fa ed e' ancora li, la si trova nei brico dove ci sono i rotoli di sughero in vendita

              Commenta


              • #8
                Ciao Alberto ho gia fatto un lavoro analogo ed ho usato la Pattex siccome i fogli erano 25x25 ho spalmato la pattex con una spatola a filo poi ho posato i fogli. Il lavoro è venuto benissino non ha creato bolle perchè sotto il fondo era bello dritto e sopra ci ho messo un foglio di compensato con dei pesi. Tutto OK
                Ciao e buon lavoro Pierpi
                ciao Pierpi

                Commenta


                • #9
                  Ciao Pierpi, chi meglio di un sardo se ne può intendere di sughero
                  Oggi ho provato con tre ritagli tre tipi diversi di vinilica, tra cui la Pattex Legno, e messi sotto peso, vediamo domani quale è risultata la migliore.

                  Grazie
                  Alberto

                  Commenta


                  • #10
                    Io ho fatto una bacheca ed ho usato la vinilica senza problemi. Counque anche io alla brigos ho visto che ci sta il collante per sughero.
                    Aldo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
                      Ciao Pierpi, chi meglio di un sardo se ne può intendere di sughero
                      Oggi ho provato con tre ritagli tre tipi diversi di vinilica, tra cui la Pattex Legno, e messi sotto peso, vediamo domani quale è risultata la migliore.

                      Grazie
                      Per me tra le viniliche e quella con la quale mi trovo meglio in particolare per questi lavore c'è la pattex legno expres che asciuga in minor tempo. Tutto sommato il risultato è buono.
                      Fammi sapere
                      Ciao Pierpi
                      ciao Pierpi

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao Alberto, credo che una buona vinilica vada bene, senza esagerare nello spessore altrimenti sbuca dai forellini e crepine del sughero (se sottile).
                        Ultimamente ho usato la Pattex legno express...non capivo perchè costasse il doppio dell'altra, però poter smorsettare dopo 1 oretta è un piacere.
                        Buona serata, Luigi.

                        Commenta


                        • #13
                          Concordo con voi sulla Pattex Legno Express, la uso da anni e non la cambierei con nessuna Titebond o altre.
                          Comunque stasera ho controllato le prove che ho fatto e tutte e tre le colle hanno funzionato (Pattex Legno, Legno Express e Vinavil D3), quindi confermo che la vinilica funziona.

                          Grazie a tutti per le risposte.
                          Alberto

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X