annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piallare tavola

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Posso dirti che io per due lame da 25 ho pagato 5,00 euro e credo che per il lavoro che ti restituiscono sono soldi spesi bene.
    FRANCO

    Commenta


    • #17
      Scusate se mi intrometto ma l'affilatura delle lame di una pialla elettrica come viene effettuata?
      Ciao
      Pasquale
      Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

      Commenta


      • #18
        Si Lino come prezzo è ok... indipendentemente dalla lunghezza il prezzo è quello. Io le porto da un'altra parte che fa da intermediario e mi sembra che spendo 8 euri .. te lo saprò dire con sicurezza la settimana prossima perchè ne devo far affilare due tris..

        Pasquale l'affilatura avviene con una macchina dove viene fissato il coltello e la moletta che va e viene per tutta la lunghezza del coltello..
        sigpic ciao Basilio ..

        Commenta


        • #19
          Ora mi è chiaro, grazie Basilio.
          Ciao
          Pasquale
          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

          Commenta


          • #20
            Ciao a tutti,finalmente oggi ho ritirato le lame affilate,le ho montate (per la prima volta) cercando di livellarle con il piano di lavoro della pialla con una squadretta e in effetti e' tutta un'altra musica.
            La tavola si e' uscita pulita, pero mi rimane il dubbio se le lame le ho rimontate nel modo corretto.
            Approposito,il costo dell'affilatura e' di € 7 per tre lame.
            CIAO

            LINO

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
              pero mi rimane il dubbio se le lame le ho rimontate nel modo corretto.
              LINO
              e quali sono questi dubbi ?
              sigpic ciao Basilio ..

              Commenta


              • #22
                I dubbi sono riferiti al montaggio delle lame
                Le lame sborderanno tutte alla stessa distanza?
                Mi spiego meglio essendo un rullo con tre lame,la prima dico per assurdo sborda un millimetro,la seconda sborda un millimetro e uno,la terza sborda un millimetro e due,quindi le lame pialleranno in modo non uniforme.
                Che ne dici Basilio?

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
                  I dubbi sono riferiti al montaggio delle lame
                  Le lame sborderanno tutte alla stessa distanza?
                  Mi spiego meglio essendo un rullo con tre lame,la prima dico per assurdo sborda un millimetro,la seconda sborda un millimetro e uno,la terza sborda un millimetro e due,quindi le lame pialleranno in modo non uniforme.
                  Che ne dici Basilio?
                  A quella velocità di rotazione, credo non ci sia mm. di tavola che non sia toccato da tutte e tre le lame.

                  Ciao
                  Salvatore

                  Commenta


                  • #24
                    Ho capito,quindi posso dire di averle montate correttamente,pur essendoci una differenza di qualche decimo.
                    Grazie Salvatore

                    Commenta


                    • #25
                      Ciao Linus, per maggiore certezza attendi il parere di persone più esperte, quanto da me scritto altro non è che la mia personale opinione, potrei anche sbagliarmi e per l'appunto ho scritto "credo".

                      Ciao
                      Salvatore

                      Commenta


                      • #26
                        Linus, io penso che sia importante il "livellamento" dei coltelli, altrimenti non avrebbe senso un tamburo a due o tre coltelli, certo la finitura ti verrà ugualmente bene, ma tre coltelli all'opera sono sempre meglio di due o uno addirittura. Quando pialli volendo o dovendo togliere 1mm per volta, io credo che anche un decimo possa fare la sua parte. Ma come Salvatore, dico che questa è la mia opinione, aspettiamo pareri più autorevoli....
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #27
                          Ragazzi, per piallare bene ed avere una buona finitura i coltelli devono essere tutti allo stesso livello e paralleli.
                          Meglio perderci un po' di tempo in più ma fare il lavoro fatto bene.
                          Alberto

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da linus Visualizza il messaggio
                            Ho capito,quindi posso dire di averle montate correttamente,pur essendoci una differenza di qualche decimo.
                            Grazie Salvatore
                            Puoi fare questa prova,pialla passando la tavola tutto a sinistra e poi senza spostare niente passala tutta a destra,andando un pochino avanti nella piallata.Controlla se si vedono differenze di piallatura,nel senso che se a destra mangia di meno,troverai uno scalino,se invece mangia di più sentirai da subito la pialla mangiare.Questo però non risolve il problema del coltello che sporge,ma serve solo a vedere se almeno i coltelli sono paralleli

                            Pino
                            Pino

                            Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                            Commenta


                            • #29
                              Esatto, come ti ha già riferito Alberto i coltelli devono essere montati con la massima precisione e possibilmente al decimo di millimetro,sennò hai sempre e solo un coltello che lavora e mangia mentre gli altri due stanno a guardare ...

                              vabbè che siamo in Italia ...

                              Lino i coltelli non li ho trovati, mi sono ricordato di averli dati a qualcuno (e non mi ricordo neanche a chi, ultimamente la capa non è bona ) ... però son sicuro di avere gli alineatori magnetici della CMT che non utilizzo più perchè ho quelli della klein (almeno credo si chiamino così).. fai un fischio
                              sigpic ciao Basilio ..

                              Commenta


                              • #30
                                Grazie Pino faro' quanto prima questa prova.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X