annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

380V. Scambio di fase

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 380V. Scambio di fase

    Allora ragazzi, da un pò di giorni, come alcuni di voi sanno, ho finalmente la trifase 380V nella mia tana. La comodità di questa tensione è che per invertire il senso di rotazione dell'albero motore della macchina utilizzata, basta scambiare due fasi in partenza dal contatore o sulla spina dell'apparecchio senza intervenire sulla morsettiera del motore come si fa invece nei motori monofase. Fatta questa premessa, il quesito è questo: esiste un apparecchio ( scambiatore- invertitore? ) da interporre tra contatore ed utilizzatore per assolvere a questa funzione magari con un semplice clik ? Ciò sarebbe utile quando magari per esempio ti viene prestato un'attrezzo che collegato al tuo contatare gira al contrario. Spero di essere riuscito a farmi capire
    Grazie.
    FRANCO

  • #2
    Dovrebbe bastare un deviatore credo.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      Ciao Franco, chiedi un invertitore di marcia tripolare di adeguato amperaggio, lo installi in una scatola di derivazione di tipo esterna con una spina (maschio) per l'entrata di tensione ed una (femmina) per l'uscita, come fosse la presa che hai a muro. Sarà la posizione 1 o 2 a stabilire la rotazione. Io ne ho sempre pronti 1 per la 380 V ed 1 per la 220 V sempre trifase, ma può bastartene uno con 2 mini prolunghe adattatrici (1 in entrata ed 1 in uscita) che puoi far da solo....4 spine e un pezzo di filo.
      Se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure

      Ciao
      Salvatore

      Commenta


      • #4
        , in genere si monta sull'apparecchio stesso, sega, trapano, pialla. ecc.ecc. un interruttore che in una posizione fa girare in un verso, al centro spento, e dall'altra parte gira in senso contrario. Vicino al contatore non conviene montarlo in quanto dopo tutti gli apparecchi collegati gireranno in un senso o in altro.
        Ultima modifica di brancaleone; 07-02-2011, 12:59.
        Ciao Franco... sigpic

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
          , in genere si monta sull'apparecchio stesso, sega, trapano, pialla. ecc.ecc. un interruttore che in una posizione fa girare in un verso, al centro spento, e dall'altra parte gira in senso contrario. Vicino al contatore non conviene montarlo in quanto dopo tutti gli apparecchi collegati gireranno in un senso o in altro.
          Ciao Franco, azz...hai tolto la pubblicità ..comunque io non ne ho bisogno, ho gli invertitori in casa, ne ho montati a centinaia e conosco il Mor....o avendoci abitato, grazie lo stesso....Forse mi sono spiegato male, ho detto a Franco di installarlo come scambiatore "volante" da applicare all'occorrenza, ma se uno volesse (spesa a parte) potrebbe metterne uno per ogni punto presa.

          Ciao
          Salvatore

          Commenta


          • #6
            Grazie Toto, Salvatore e Franco, ciò che mi suggerite è l'ideale, uno per ogni macchina ed infatti facendo mente locale credo che sulla combinata siano già montati d'origine, magari posto una foto, più uno volante per attrezzi ospiti (prestatemi). Ragazzi, come mi regolo con l'amperaggio?
            PS: non ho capito il discorso della pubblicità, se avete da consigliarmi qualcosa di specifico, lo potete fare tramite MP.
            Grazie ancora
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Allora Franco per la publicità niente di particolare, ossia in un momento di rincogl...mento avevo postato un'altra risposta pensando che l'informazione serviva a Salvatore e gli consigliavo dove rivolgersi nella nostra zona a Roma. Poi sono rinsavito e mi sono accorto dell'errore e quindi ho corretto il post ma quella volpe di Salvatore l'aveva già letta e si è accorto che della cancellazione.
              Ciao Franco... sigpic

              Commenta


              • #8
                Scusate se rompo, ma avete qualche link di riferimento o conoscete i costi di un invertitore di marcia?
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Anzitutto non rompi. Purtroppo al momento non saprei darti un link di riferimento, ma se vai da un fornitore di materiale elettrico, sicuramente ti indicherà l'interruttore adatto che si adatta alla sede esistente sulla macchina e ti spiega pure come collegare i fili che è molto molto semplice.
                  Ciao Franco... sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da brancaleone Visualizza il messaggio
                    Anzitutto non rompi. Purtroppo al momento non saprei darti un link di riferimento, ma se vai da un fornitore di materiale elettrico, sicuramente ti indicherà l'interruttore adatto che si adatta alla sede esistente sulla macchina e ti spiega pure come collegare i fili che è molto molto semplice.
                    Esatto, se poi hai difficoltà in quanto non dovrebbero più essere a norme perchè le nuove macchine credo installino i circuiti di bassa tensione, ovvero i pulsanti di Start (verde) Stop (nero) e blocco macchina (fungo rosso)....fammi sapere e provvediamo (almeno ci proviamo)......chiedi invertitore di marcia tripolare fornendo la potenza del motore. Collegarlo non è difficile, da una parte hai R...S....T dove inserirai i fili della linea in entrata, dall'altra hai U...V...W dove inserirai i fili in uscita che andranno alla presa volante che userai per attaccare il macchinario. Nel caso di montaggio diretto su una singola macchina, ai poli U...V...W dovrai collegare i fili del motore ( se sprovvisto di morsettiera con lamelle).......se cè la morsettiera (credo di si) dovrai collegare U...V...W.. come fosse una normale linea in entrata.
                    Se non ti è chiaro....chiedi che non rompi.

                    Ciao
                    Salvatore
                    Ultima modifica di Salvatore63; 07-02-2011, 22:15.

                    Commenta


                    • #11
                      franco io ho creato un invertitore con un commutatore a più sezioni, nel mio caso lo usato per far girare in un senso e al contrario du un motore per la rotazione delle antenne, nel io caso era monofase ma con il condensatore perciò e' come se fosse una trifase.
                      Aldo

                      Commenta


                      • #12
                        Certo Franco guarda qua http://www.dellerba.com/catalogo/prodotti.cfm?cat=99
                        sigpic

                        Commenta


                        • #13
                          Cari amici solo adesso riesco a rispondere poiché' un altro computer utilizzato questa mattina non mi consentiva di allegare foto e documento word.

                          Il componente per eccellenza è quello consigliato da Salvatore.
                          Giusto per la cronaca, (vedi post di Toto), un doppio deviatore assolve al compito di scambiare di posizione due fasi (vedi schema di seguito riportato.

                          Ciao Peppe
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            In allegato lo schema migliorato.

                            Ciao Peppe
                            File allegati

                            Commenta


                            • #15
                              Grazie a tutti ragazzi, siete forti, sia per la vostra disponibilità che per la vostra competenza Adesso ho le idee più chiare, ma sicuramente vi interpellerò al momento pratico, magari inviandovi le foto degli invertitori e dei collegamenti da operare. Al momento ho già quattro macchine trifase da mettere in servizio più una che mi verrà prestata da un amico per spazzolare, smerigliare, fresare, tagliare ecc.. , quindi state certi che ritornerò alla carica, grazie ancora!!
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X