annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tavolo ottagonale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
    Ciao Stefano,
    io di solito per ottenere una tinta "noce caldo" preparo il mordente con un 5% di mogano. E' sufficiente a togliere il grigio del noce.
    Magari fai una prova e se non basta puoi sempre aumentare la percentuale di mogano.
    Appoggio al 100%

    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
    ...Faccio presente che sicuramente non lo finirò con gommalacca...sono ancora troppo carente
    Stefano, prova!!! Mal che vada non rovini nulla.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #17
      condivido completamente i consigli che ti hanno dato sia per il mordente sia per la gommalacca
      se funziona è vecchio

      Commenta


      • #18
        Finirà che mi butterò nell'avventura gommalacca

        Ecco una foto del restauro finale prima della tintura, cosa già fatta.
        La foto è mossa volutamente per non farvi vedere i difetti

        Commenta


        • #19
          Ottimo risultato Stefano, hai fatto bene ad eliminare la cornice vecchia ed a sostituirla con i listelli dritti, ci ha guadagnato senz'altro in estetica.
          Alberto

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da 53ZAC Visualizza il messaggio
            Ottimo risultato Stefano, hai fatto bene ad eliminare la cornice vecchia ed a sostituirla con i listelli dritti, ci ha guadagnato senz'altro in estetica.
            Grazie Alberto !
            Infatti appesantiva troppo e inoltre adesso ha più senso con il disegno del labirinto!

            Commenta


            • #21
              Veramente un bel lavoro

              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #22
                Un altro lavoro benfatto, fossi in te con quelle venature, non mi lascerei sfuggire l'opportunità di provare con la gommalacca...
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                  Un altro lavoro benfatto, fossi in te con quelle venature, non mi lascerei sfuggire l'opportunità di provare con la gommalacca...
                  Ieri l'ho preparata e oggi penso di dare una prima mano a pennello

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                    Ieri l'ho preparata e oggi penso di dare una prima mano a pennello
                    Bravo Stefano, il risultato finale mi sembra ottimo.
                    Come primo lavoro a gommalacca devo dire che non è tanto semplice in quanto essendo ottagonale dovrai seguire il senso delle venature, ma, sono certo che il risultato sarà eccellente.

                    Aspettiamo di vedere l'opera ultimata.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #25
                      Ecco qui la foto della mia prima finitura a gommalacca, nel tempo avevo fatto
                      altre prove ma sempre con scarsi risultati; questa mi sembra una cosa accettabile
                      Ringrazio tutti quelli che mi hanno spinto a provare sul serio la GM e tutti
                      quelli che hanno scritto qui sull'argomento.
                      Domani decido se passare qualche altra mano.

                      Ho cercato di fare la foto con una luce il più radente possibile in modo da
                      farvi vedere tutti i difetti.
                      C'è un leggero schiarimento sull'unione dei trapezi, una mancanza di tinta
                      che non so proprio perchè; la cosa comunque non fa un brutto effetto ma
                      anzi sa di consumato nel tempo.

                      Commenta


                      • #26
                        Hai visto ? Non avresti mai pensato di farlo a GL, adesso vedrai che in futuro andrà sempre meglio e una volta che ci prendi gusto ti diverti a farlo.
                        Un lato positivo a usare questo tipo di finitura è che non respiri sostanze tossiche e lascia un buon profumo, il profumo che si sentiva nelle botteghe degli ebanisti un tempo.
                        Bravo Stefano e complimenti, dai che vogliamo vederlo completo.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #27
                          C.V.D. ottimo lavoro, lo schiarimento credo sia dovuto a invisibili tracce di colla (non animale ) che "impermeabilizza" il legno non permettndo l' assorbimento del mordente. è molto bello così, se vuoi rimediare puoi usare le terre colorate come usano le donne il correttore per i difetti della pelle, le spalmi col dito indice.
                          comunque ripeto che è bello così
                          se funziona è vecchio

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
                            C.V.D. ottimo lavoro, lo schiarimento credo sia dovuto a invisibili tracce di colla (non animale ) che "impermeabilizza" il legno non permettndo l' assorbimento del mordente. è molto bello così, se vuoi rimediare puoi usare le terre colorate come usano le donne il correttore per i difetti della pelle, le spalmi col dito indice.
                            comunque ripeto che è bello così
                            E' difficile che sia colla, ho incollato il compensato con il bostick; forse per un difetto del piano originale non perfettamente piano
                            in quei punti e quindi ho levigato un po troppo. Lo lascio così, mi piace

                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Hai visto ? Non avresti mai pensato di farlo a GL, adesso vedrai che in futuro andrà sempre meglio e una volta che ci prendi gusto ti diverti a farlo.
                            Un lato positivo a usare questo tipo di finitura è che non respiri sostanze tossiche e lascia un buon profumo, il profumo che si sentiva nelle botteghe degli ebanisti un tempo.
                            Bravo Stefano e complimenti, dai che vogliamo vederlo completo.
                            Si mi sembrava di respirare limoncello; per il completamento ci vorrà ancora
                            un pochino, il pupo si è fatto venire un'idea " Ma, non sarebbe più bella la base
                            ottagonale ? " (Ha ragione ma...)

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
                              ....... il pupo si è fatto venire un'idea " Ma, non sarebbe più bella la base
                              ottagonale ? " (Ha ragione ma...)

                              Il pupo si che ha le idee chiare e i gusti raffinati


                              Non te la prendere Stefano, respira ancora un po' di Alcool e vedrai che la base ottagonale ti viene anocora meglio
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                                Il pupo si che ha le idee chiare e i gusti raffinati


                                Non te la prendere Stefano, respira ancora un po' di Alcool e vedrai che la base ottagonale ti viene anocora meglio
                                Ma allora sei proprio cattivo dentro !
                                Ma sì sì, farò anche la base ottagonale !

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X