Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 1 fino 10 di 18

Discussione: costruzione finestra

Predefinito costruzione finestra

Salve a tutti!
    qualcuno di voi si è cimentato nella costruzione completa di una finestra?
    intendo dire:
    - costruzione della cassa a muro
    - costruzione del telaio porta vetro (ovviamente vetrocamera)
    - acquisto del vetrocamera
    - costruzione delle ante (a scuro batttente a muro)
    dovrebbe essere ad anta/ribalta, perciò con montaggio del meccanismo specifico...
    Difficile no?
    A dire il vero di recente ho chiesto un preventivo per una finestra così...mi hanno sparato una cifra demenziale, mi piacerebbe sapere se sia davvero così difficile realizzarla, perchè il montaggio si rivela poi piuttosto semplice, avendolo già fatto in passato.
    Chissà se il buon Toto o altri maestri...
    Un salutone a tutti,
    Maurizio

Predefinito

...pare di capire da vostro silenzio che sia impresa complicata...troppo complicata...

Ok...allora...mi serve un serramentista onesto! 1920 euro per una finestra mi sembrano davvero una follia, che ne pensate?

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giotto59 Visualizza messaggio
    ...pare di capire da vostro silenzio che sia impresa complicata...troppo complicata...

Ok...allora...mi serve un serramentista onesto! 1920 euro per una finestra mi sembrano davvero una follia, che ne pensate?
    Beh, se usa fermavetri in oro massiccio e maniglie e cerniere in platino non è cara
    Cercane un altro, ma anche altri due o tre. Oppure aspetta ancora un po' e vedrai che qualche risposta pertinente ti arriva, io di serramenti non ne so e non ti posso essere d'aiuto.

Ciao
    Alberto

Predefinito

infatti sto aspettando un altro paio di preventivi...penso avesse intenzione di fare il corpo in ebano con bordature di oro 24k e ogni tanto qualche brillantino, giusto per le giornate con poca luce...
    ce ne sono di ladri in giro...
    Ciao!
    maurizio

Predefinito

Se vuoi ci si può provare.
    Io magari ti dico come farla ma tu dopo riesci a farla?
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

Predefinito

Citazione Originalmente inviato da giotto59 Visualizza messaggio

Non hai specificato le misure ed il nr delle ante lo spessore dei vetri e la tipologia di vetro, il legno della finestra, rinabe comunque troppo costosa cara
    per fala tu, dipende solo come sei organizzato, se cerchi nel sito di brico sergio ci sono i piani completi di sezioni e misure per costruire i regoli del telaio e delle ante una finestra. Ti devi solo procurare una fresa da intaccature e una per incassare il meccanismo agb. Non e' difficilisimmo ma nemmeno fcile come puo' sembrare.
    Buon Lavoro

Predefinito

Io dovrò fare delle finestre relativamente piccole: le più grandi 70x100 per un rustico in pietra.
    Le vecchie erano stile toscano in castagno con due listellini trasversali.
    Non mi interessa il profilo a norma isolamento termico, (pensavo alla battuta tradizionale)
    per il disegno lo ricavo da una sopravvissuta e magari lo posto, ma la domanda è:
    per ospitare un vetrocamera (quale è il minimo possibile) che spessore devo prevedere ?

quello attuale è troppo piccolo presumo.

Se poi qualcuno ha uno schema meglio...
    Ho una combinata Furore , una nastro 440, una fresatrice cinese manuale, una testa fiober con diversi coltelli, una fresa con profilo battuta vecchia maniera.....( e vari elettroutensili)
    Grazie
    ...non vivere in questa terra come un inquilino....
    N. Hikmet.

Predefinito

Un saluto a tutti,
    tieni conto che un bun vetro camera dovrebbe essere 4-12-4, cioè spessore totale 20 mm, aggiungi un fermavetro da 15 mm, ne deriva che avrai bisogno di almeno 30 mm.
    Come mai non ti interessa l'isolamento termico? Secondo me sarebbe consigliabile applicare delle guarnizioni, comunque decidi tu.
    ciao
    la matematica non è un'opinione, il fermavetro deve essere di 10 mm, chiedo scusa
    Ultima modifica di Michele : 11-02-2011 alle ore 10.50.06
    Michele

Predefinito

Michele di quale attrezzatura disponi?
    COGITO ERGO SUM

Predefinito

Ciao Giomas,
    posseggo una combinata Sicar bravissima 7 lavorazioni.
    Comunque proprio in questi giorni ho completato delle mie finestre in frassino, e per quanto riguarda battute e sede guarnizioni ho usato la circolare.
    Devo ammettere però, che essendo la prima volta che mi cimentavo nella realizzazione di finestre, ho affrontanto non poche difficoltà, però alla fine sono riuscito a finere il lavoro con discreti risultati.
    Se può essere utile, potrei postare delle foto.
    salve a tutti
    Michele

Tags for this Thread