annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione finestra

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • costruzione finestra

    Salve a tutti!
    qualcuno di voi si è cimentato nella costruzione completa di una finestra?
    intendo dire:
    - costruzione della cassa a muro
    - costruzione del telaio porta vetro (ovviamente vetrocamera)
    - acquisto del vetrocamera
    - costruzione delle ante (a scuro batttente a muro)
    dovrebbe essere ad anta/ribalta, perciò con montaggio del meccanismo specifico...
    Difficile no?
    A dire il vero di recente ho chiesto un preventivo per una finestra così...mi hanno sparato una cifra demenziale, mi piacerebbe sapere se sia davvero così difficile realizzarla, perchè il montaggio si rivela poi piuttosto semplice, avendolo già fatto in passato.
    Chissà se il buon Toto o altri maestri...
    Un salutone a tutti,
    Maurizio
    Maurizio

  • #2
    ...pare di capire da vostro silenzio che sia impresa complicata...troppo complicata...

    Ok...allora...mi serve un serramentista onesto! 1920 euro per una finestra mi sembrano davvero una follia, che ne pensate?
    Maurizio

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
      ...pare di capire da vostro silenzio che sia impresa complicata...troppo complicata...

      Ok...allora...mi serve un serramentista onesto! 1920 euro per una finestra mi sembrano davvero una follia, che ne pensate?
      Beh, se usa fermavetri in oro massiccio e maniglie e cerniere in platino non è cara
      Cercane un altro, ma anche altri due o tre. Oppure aspetta ancora un po' e vedrai che qualche risposta pertinente ti arriva, io di serramenti non ne so e non ti posso essere d'aiuto.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        infatti sto aspettando un altro paio di preventivi...penso avesse intenzione di fare il corpo in ebano con bordature di oro 24k e ogni tanto qualche brillantino, giusto per le giornate con poca luce...
        ce ne sono di ladri in giro...
        Ciao!
        maurizio
        Maurizio

        Commenta


        • #5
          Se vuoi ci si può provare.
          Io magari ti dico come farla ma tu dopo riesci a farla?
          Secondo il mio piccolissimo parere..............

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da giotto59 Visualizza il messaggio
            ...pare di capire da vostro silenzio che sia impresa complicata...troppo complicata...

            Ok...allora...mi serve un serramentista onesto! 1920 euro per una finestra mi sembrano davvero una follia, che ne pensate?
            Non hai specificato le misure ed il nr delle ante lo spessore dei vetri e la tipologia di vetro, il legno della finestra, rinabe comunque troppo costosa cara
            per fala tu, dipende solo come sei organizzato, se cerchi nel sito di brico sergio ci sono i piani completi di sezioni e misure per costruire i regoli del telaio e delle ante una finestra. Ti devi solo procurare una fresa da intaccature e una per incassare il meccanismo agb. Non e' difficilisimmo ma nemmeno fcile come puo' sembrare.
            Buon Lavoro

            Commenta


            • #7
              Io dovrò fare delle finestre relativamente piccole: le più grandi 70x100 per un rustico in pietra.
              Le vecchie erano stile toscano in castagno con due listellini trasversali.
              Non mi interessa il profilo a norma isolamento termico, (pensavo alla battuta tradizionale)
              per il disegno lo ricavo da una sopravvissuta e magari lo posto, ma la domanda è:
              per ospitare un vetrocamera (quale è il minimo possibile) che spessore devo prevedere ?

              quello attuale è troppo piccolo presumo.

              Se poi qualcuno ha uno schema meglio...
              Ho una combinata Furore , una nastro 440, una fresatrice cinese manuale, una testa fiober con diversi coltelli, una fresa con profilo battuta vecchia maniera.....( e vari elettroutensili)
              Grazie
              ...non vivere in questa terra come un inquilino....
              N. Hikmet.

              Commenta


              • #8
                Un saluto a tutti,
                tieni conto che un bun vetro camera dovrebbe essere 4-12-4, cioè spessore totale 20 mm, aggiungi un fermavetro da 15 mm, ne deriva che avrai bisogno di almeno 30 mm.
                Come mai non ti interessa l'isolamento termico? Secondo me sarebbe consigliabile applicare delle guarnizioni, comunque decidi tu.
                ciao
                la matematica non è un'opinione, il fermavetro deve essere di 10 mm, chiedo scusa
                Ultima modifica di Michele; 11-02-2011, 11:50.
                Michele
                Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                Commenta


                • #9
                  Michele di quale attrezzatura disponi?
                  COGITO ERGO SUM

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Giomas,
                    posseggo una combinata Sicar bravissima 7 lavorazioni.
                    Comunque proprio in questi giorni ho completato delle mie finestre in frassino, e per quanto riguarda battute e sede guarnizioni ho usato la circolare.
                    Devo ammettere però, che essendo la prima volta che mi cimentavo nella realizzazione di finestre, ho affrontanto non poche difficoltà, però alla fine sono riuscito a finere il lavoro con discreti risultati.
                    Se può essere utile, potrei postare delle foto.
                    salve a tutti
                    Michele
                    Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                      Ciao Giomas,
                      posseggo una combinata Sicar bravissima 7 lavorazioni.
                      Comunque proprio in questi giorni ho completato delle mie finestre in frassino, e per quanto riguarda battute e sede guarnizioni ho usato la circolare.
                      Devo ammettere però, che essendo la prima volta che mi cimentavo nella realizzazione di finestre, ho affrontanto non poche difficoltà, però alla fine sono riuscito a finere il lavoro con discreti risultati.
                      Se può essere utile, potrei postare delle foto.
                      salve a tutti
                      E' utile!!!!!!!!!! Devi postare le foto........... a volte è meglio una foto che 1000 parole!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                        Un saluto a tutti,
                        tieni conto che un bun vetro camera dovrebbe essere 4-12-4, cioè spessore totale 20 mm, aggiungi un fermavetro da 15 mm, ne deriva che avrai bisogno di almeno 30 mm.
                        Come mai non ti interessa l'isolamento termico? Secondo me sarebbe consigliabile applicare delle guarnizioni, comunque decidi tu.
                        ciao
                        la matematica non è un'opinione, il fermavetro deve essere di 10 mm, chiedo scusa
                        Grazie,
                        Non intendo fare ( per mancanza di attrezzature) quei profili stranissimi delle finestre moderne, quindi o battuta semplixe a s oppure doppia.
                        Credo che mettero una o 2 guarnizioni e cerchero di riprodurre il gocciolatotio ( che ho visto nelle nuove) che lascia defluire l'acqua dell'esterno ( ma anche dall'interno se riesco perchè prevedo molta condensa.
                        Quindi 30 mm per il vetro. il telaio 60 o 70? intendo per la robustezza, ignoro il peso del vetrocamera.
                        Ovviamente se qualcunio posta disegni e foto... ben vengano.

                        Luigi
                        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                        N. Hikmet.

                        Commenta


                        • #13
                          Un saluto a tutti,
                          per quanto riguarda il telaio uno spessore tra i 50 e i 55 mm la robustezza è garantita.
                          come avevo accennato ieri, oggi posto qualche foto delle finestre che ho realizzato, con la speranza che possano essere di aiuto.
                          Buon lavoro EPSN1187.jpgEPSN1185.jpgEPSN1184.jpgEPSN1189.jpgEPSN1190.jpg
                          Ultima modifica di Michele; 12-02-2011, 17:10.
                          Michele
                          Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                            Un saluto a tutti,
                            per quanto riguarda il telaio uno spessore tra i 50 e i 55 mm la robustezza è garantita.
                            come avevo accennato ieri, oggi posto qualche foto delle finestre che ho realizzato, con la speranza che possano essere di aiuto.
                            Buon lavoro [ATTACH=CONFIG]25225[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25224[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25223[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25227[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]25226[/ATTACH]
                            Belle!!! spero di riuscire a fare altrettanto!
                            Puoi spiegare come le hai realizzate ( se hai i disegni procedimento etc)?
                            Sono a doppia battuta + listello sull'anta esterna, se ho capito bene....
                            Grazie
                            Luigi
                            ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                            N. Hikmet.

                            Commenta


                            • #15
                              Non essere pessimista, riuscirai a farle anche tu, devi avere passione per quello che fai, e vedrai che risultati arrivano.
                              Controtelaio e telaio sono con tenone e mortasa, il resto hai già detto tu, guardando le foto. Purtroppo non ho disegni, inquanto sono ancora in cerca di qualche programmino facile da usare per i disegni.
                              Le varie battute e la sede guarnizione l'ho effettuate con la circolare, mentre per il ferma vetro ho usato una fresatrice manuale.
                              Cerca di iniziare al più presto il lavoro, e chiedi se hai bisogno di altri chiarimenti.

                              buona serata
                              Michele
                              Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X