annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tavola da surf ALAIA in legno di Paulownia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tavola da surf ALAIA in legno di Paulownia

    Ciao a tutti sto cercando del legno di Paulownia per realizzare una tavola da surf (ALAIA) che usavano gli antichi awaiani, se qualcuno vende questo legno o avete delle dritte su dove acquistarlo vi sarei grato di farmelo sapere. Io vivo in provincia di Ascoli Piceno.

    grazie Marco

  • #2
    Ciao, non vorrei sbagliare ma quel legno ha diversi nomi commerciali, è una specie di balsa, solo un filo più pesante. Un amico l'aveva trovato al Castorama in listelli abbastanza grossini, giuntati dovrebbero andare bene al tuo caso, immagino dopo gli metterai uno strato di fibra di vetro. Io costruisco barche in legno, per hobby, quindi se hai problemi di incollaggio e rivestimento chiedi pure. Per l'incollaggio ti consiglio la resina epossidica o la poliuretanica, non la vinilica.
    Buona serata, Luigi.

    Commenta


    • #3
      Ciao, si in effetti è un po' più pesante della balsa ma meno pesante dell'obeche che potrebbe essere un alternativa al paulownia. Ti ringrazio per il consiglio del collante mi sapresti dire qualche marca buona di resina epossidica?, domani provo da Castorama se hanno il legno. Per impermeabilizzare la tavola ho letto che utilizzano anche più passaggi di olio di lino bollito e cera d'api, una soluzione più naturale anche se non permanente come la fibra di vetro. Vedremo.
      grazie e buona serata

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da marco66 Visualizza il messaggio
        Ciao a tutti sto cercando del legno di Paulownia per realizzare una tavola da surf (ALAIA) che usavano gli antichi awaiani, se qualcuno vende questo legno o avete delle dritte su dove acquistarlo vi sarei grato di farmelo sapere. Io vivo in provincia di Ascoli Piceno.

        grazie Marco
        E' chiamato anche pero esotico, io lo trovo al briko, in tavole da 40x100x0,18, costa anche abbastanza poco.

        Commenta


        • #5
          In alcuni posti lo chiamano anche pero o pioppo cinese.
          Da me si trova facilmente in fogli di lamellare a lista unica da 9, 14, 20, 27 e 35mm (io ne ho usato parecchio), ma mi sa che sono un po' fuori mano per te...
          GP
          Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
          Milli&Metro: legno, torte, ecc.

          Commenta


          • #6
            ciao, mi sai dire se lo trove al BRICO Center o al BRICO OK, grazie Marco

            Commenta


            • #7
              Lo trovi da rivenditori di legname o grandi magazzini tipo brico o castorama? ciao grazie marco

              Commenta


              • #8
                No, da rivenditori di legname (o meglio, semilavorati): Aquilani a Cura di Vetralla oppure Mattioli a Viterbo. Nei vari brico, per quel che ricordo, tengono più che altro cose maggiormente richieste.
                Prova a cercare qualche rivenditore specializzato al di fuori delle varie catene bricoqualcosa, penso lo troverai più facilmente.
                GP
                Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
                Milli&Metro: legno, torte, ecc.

                Commenta


                • #9
                  grazie, tra l'altro mio suocero sta a tuscania, quindi se non dovessi trovarlo dalle mie parti la prima volta che vado a trovarlo provo nei posti che mi hai suggerito.. ciao marco

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ,sono da poco iscritto al trucciolo e mi interesserebbe sapere se sei riuscito a costruire la tavola da surf , visto che e' uno dei lavori che vorrei iniziare mi farebbero comodo dei consigli .
                    Ciao Alan

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Alan, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
                      Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: BENVENUTI-NEL-TRUCIOLO , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
                      Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.

                      Commenta


                      • #12
                        Scusa Stefano , ho provveduto a presentarmi , prossimamente aggiungero' nuove informazioni . Grazie ed a presto
                        Alan

                        Commenta


                        • #13
                          Realizzazione tavola surf

                          Originariamente inviato da marco66 Visualizza il messaggio
                          Ciao a tutti sto cercando del legno di Paulownia per realizzare una tavola da surf (ALAIA) che usavano gli antichi awaiani, se qualcuno vende questo legno o avete delle dritte su dove acquistarlo vi sarei grato di farmelo sapere. Io vivo in provincia di Ascoli Piceno.

                          grazie Marco
                          Ciao Marco , volevo sapere se sei riuscito a realizzare la tavola da surf e se l'hai gia provata .
                          Ciao e GRAZIE
                          Alan

                          Commenta


                          • #14
                            Penso che in questi giorni sia preferibile una tavola per snowboard!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X