annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

curvare il legno in modo permanente

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • curvare il legno in modo permanente

    Ciao a tutti,

    sono alle prime armi e vi chiedo un consiglio, sto progettando la costruzione di una tavola da surf in legno, dovrei dare una una leggera curvatura ad una tavola di legno di circa cm 170 x 60 x 3 di spessore. Ho letto che si può procedere con il vapore o immergendo il legno in acqua calda. Mi potete dare qualche dritta utile considerando che non possiedo atterzzature tipo autoclavi per il vapore ecc. Vorrei anche che questa piegatura rimanga permanente considerando che utilizzero la tavola in acqua..

    ciao grazie Marco

  • #2
    precisazioni

    Salve da serafino3.
    ho visto costruire da dei maestri d'ascia delle coperture per cabine di imbarcazioni con delle curvature persistenti e con spessori anche di 40 mm.
    La tecnica consiste nell'incollare con resina epossidica dei fogli di multistrato di acumè marino( o altro multistrato con incollaggio marino) di spessore 6 od 8 o 10 mm fino ad ottenere lo spessore voluto.
    Più strati sono e più facile è e meglio riesce il lavoro (perche più flessibili e aderiranno meglio e con minor fatica).
    Prepararsi a disposizione un robusto tavolo (quello da lavoro va bene) che servira per tenere castigato il nostro manufatto finche non sara fatta presa.(a temperatura di 20° saranno circa16 ore meglio 24 perche l'incollaggio è vasto.),degli spessori a seconda della curvatura che si desidera,almeno 6 morsetti di misura adeguata,preparare la resina,spalmare su tutte le superfici a contatto,una volta messi tutti gli strati contemporanesmente, cominciare a castigare fino alla curvatura desiderata. Quando si rilasceranno i morsetti,ci sara un minimo di raddizzamento(considerare!).
    Se posso osservare non è una cosa troppo pesante per un wind-surf ? questo anche se usassi un legno più leggero
    Ultima modifica di serafino3; 10-03-2011, 02:42. Motivo: chiarimenti

    Commenta


    • #3
      ciao grazie per i consigli, per il peso devo provare con il paulownia che è molto leggero, vedremo come va.

      Marco

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        ma in genere le tavole da surf non sono cave all'interno???
        Piegare un tavolone da 3 cm per farne una tavola da surf che nn si deformi in acqua la vedo difficile...

        Nics...
        Mobili & Restauro

        Commenta


        • #5
          Ho trovato questo link...

          http://woodensurfboards.blogspot.com...1_archive.html

          buon divertimento!

          Nics...
          Mobili & Restauro

          Commenta


          • #6
            infatti,
            questa estate ho potuto vedere brevemente un piccolo laboratorio che costruiva tavola da surf: la tecnica era la stessa del link, e dati gli spessori, la piegatura (a vapore o a caldo) non era necessaria.
            aggiungo che negli strumenti musicali (di cui mi ho qualche esperienza) questa tecnica costruttiva "pre-tensiona" la tavola armonica e rende il tutto piu elastico. non sono un esperto di tavole da surf, ma ho letto che certe barche navigano meglio se hanno una risposta elastica alle onde... se ho capito bene mi pare la stessa cosa.
            ciao
            Luciano

            Commenta


            • #7
              Si, infatti è uno dei vantaggi delle barche a fasciame o in legno rispetto alle barche rigidissime in fibra.

              Ma la tavola l'hai costruita?
              Mobili & Restauro

              Commenta


              • #8
                certo che no!
                come ti ho detto non sono un esperto di tavole da surf.
                al momento continuo a cosrtuire strumenti musicali (vedi sezione liuteria), anche se mi tengo informato sulle barche perchè, come mi confermi, ci sono stranamente molte somiglianze.
                ciao
                Luciano

                Commenta


                • #9
                  Marco .
                  Potresti fare come si fanno le barche . Incollare vari strati di listelli sopra un telaio curvo , a forma della tavola desiderata. Lo devi fare con legno leggero , non serve piegatura a vapore ecc. Non serve neanche legno resistente al acqua . Una volta finita la tavola , fai un stato di fibra di vetro immerso nella resina epossidica bi-componente . Cosi il legno non va in contato con acqua .
                  Per incollare listelli potresti usare cola alifatica resistente al acqua . Io usato Titebond Ultimate III , che ha una presa rapida . Ma , rapida in senso che ti da tempo di lavorare.

                  Ciao
                  Zoran
                  Sono d'accordo sulla tua analisi , però mi dà fastidio il fatto che poi leggi tra le righe qualche parola di scherno per volersi rifare della loro ignoranza,,,
                  Black Bombay

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X