annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cristalliera - Lavoro finito

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Yes ma volendo il traverso lo puoi anche creare sull'anta complicandoti un po il lavoro.
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #17
      Peppe spiega spiega....
      É che non credo sia il massimo quel palo nel mezzo.

      Pitu
      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

      facebook.com/penaestradapousada

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
        Peppe spiega spiega....
        É che non credo sia il massimo quel palo nel mezzo.

        Pitu
        Albè puoi fare in due modi o creare il listello nel pieno del massello nell'anta sx oppure fare il listello riportato incollato nella battuta dell'anta sx che poi chiudendo l'anta destra la battuta va sul listello, naturalmente i due saliscendi in ogni modo li devi mettere sempre sull'anta sx.
        Purtroppo non so metterti un disegno con sti ca..i di programmi.
        Ciao Peppe
        non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
        sigpic

        Commenta


        • #19
          Peppe grazie mi piace la seconda idea

          per la porta andare in battuta anche sul lato delle cerniere, devono essere delle cerniere particolari? Supponiamo che la battuta é di un paio di un cm sul lato delle cerniere, come si fá? Una fresata a semicerchio per facilitare l'apertura dell'anta?

          Ciao, Pitu
          Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

          facebook.com/penaestradapousada

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
            Peppe grazie mi piace la seconda idea

            per la porta andare in battuta anche sul lato delle cerniere, devono essere delle cerniere particolari? Supponiamo che la battuta é di un paio di un cm sul lato delle cerniere, come si fá? Una fresata a semicerchio per facilitare l'apertura dell'anta?

            Ciao, Pitu
            Ciao Pitu, a quel che ho capito io monta delle semplici anube e la battuta puoi farla tranquillamente normale da 10 mm per tutto il giro dell'anta.
            Su quella sx ci metti un listello incollato che funge da battuta per l'anta di dx ... anche se penso che tu non abbia bisogno di questi consigli ...

            Il piede oltre ad essere bombato ai lati mi sembra che lo sia anche frontalmente.
            sigpic ciao Basilio ..

            Commenta


            • #21
              Ok Basi grazie, chiarissimo

              Intanto stamattina sono andato a prendere la nastro, un paio d'ore per montarla, e i piedi son usciti in quattrequattrotto. Fra l'altro ho anche sfettato i quadrotti com la nastro con notevole risparmio di legno.

              7a.jpg
              8.jpg

              ciao,
              Pitu
              Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

              facebook.com/penaestradapousada

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Basilio Visualizza il messaggio
                Ciao Pitu, a quel che ho capito io monta delle semplici anube e la battuta puoi farla tranquillamente normale da 10 mm per tutto il giro dell'anta.
                Su quella sx ci metti un listello incollato che funge da battuta per l'anta di dx ... anche se penso che tu non abbia bisogno di questi consigli ...

                Il piede oltre ad essere bombato ai lati mi sembra che lo sia anche frontalmente.
                Basilio che mi leggi nel pensiero era proprio quello che volevo dirgli.
                Ciao Peppe
                non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                sigpic

                Commenta


                • #23
                  Molto ben riusciti pitu, continua la documentazione che sono già ansioso di vedere il prossimo passo.
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                    Ok Basi grazie, chiarissimo

                    Intanto stamattina sono andato a prendere la nastro, un paio d'ore per montarla, e i piedi son usciti in quattrequattrotto. Fra l'altro ho anche sfettato i quadrotti com la nastro con notevole risparmio di legno.

                    [ATTACH=CONFIG]26016[/ATTACH]
                    [ATTACH=CONFIG]26017[/ATTACH]

                    ciao,
                    Pitu
                    Questo è quando si dice di non stare con le mani in mano.
                    Bravo Albe' grandissimo inizio.
                    Ciao Peppe
                    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                    sigpic

                    Commenta


                    • #25
                      Eh eh mica ti sei comprato una cinese !!!!! Bella sega ...
                      Però sbaglio o gli hai fatto solo una gobba ? Visto che ora hai l'attrezzatura giusta vogliamo vedere il "bigobba"
                      sigpic ciao Basilio ..

                      Commenta


                      • #26
                        Basi, le gobbe sono ai lati dello spigolo. Ora ho un problema: Come faccio partire le traverse che il piede in quel punto é tondo(con gobba)

                        Io ho pensato di riportare un pezzo sulla traversa per riprendere la parte tonda...altra soluzione potrebbe essere appiattire la gobba...

                        Nella foto originale non mi é chiaro come parte la traversa dal piede....

                        La sega sembra vadi bene. Piccoletta di volanti ma con un motore di 1 cavallo e mezzo...potenza non manca. Oggi ho sfettato il cedro in pezzi spessi 25mm per le traverse e alti da 17 a 13cm fino a un metro di lunghezza. Ho messo la lama grossa e il lavoro é venuto bene. Ha un bel piano in ghisa, e pure i volanti sembrano belli massicci e le regolazioni tengono bene. Il tipo che me l'ha venduta é sponsor del forum brasilero e ha capito la situazione, me la fa pagare in quattro volte senza interessi cominciando fra un mese

                        Peppe si fá quelc he si puó..

                        Pasquale, documenteró tutto e di piú, fra poco vi mando una scaricata di foto che intaseró il server

                        (Totone scherzo sará tutto a basso pixelaggio)

                        Ciao,
                        Pitu
                        Ultima modifica di pitu; 02-03-2011, 04:38.
                        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                        facebook.com/penaestradapousada

                        Commenta


                        • #27
                          Bravo pitu.
                          Ciao
                          Pasquale
                          Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                          Commenta


                          • #28
                            Alberto a veder dalla foto, nel punto in cui parte il traverso, il piede è dritto, o sbaglio io?

                            Commenta


                            • #29
                              Appunto Antoní. Se é dritto (ossia perpendicolare al suolo) bisogna spiattellare il piede nel punto della gobba fino a che non diventi dritto per ricevere la traversa.
                              Per me dalla foto non é molto chiaro, sembrerebbe addirittura che la parte sotto della traversa abbia un angolo...

                              Non sono sicuro, comunque sono aperto a tutte le soluzioni. Quale la soluzione estetica piu piacevole?

                              Ciao,
                              Pitu
                              Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                              facebook.com/penaestradapousada

                              Commenta


                              • #30
                                Prima scaricata di foto...vi consigli di abituarvici.... :mryellow:

                                Allora, procedo nella preparazione dei laterali, che cadranno con un angolo di 14 gradi sulla parte anteriore

                                Prima cosa la squadratura...

                                #5 per i laterali (appena 39cm) per mettere a filo 2 lati. Per i frontali (101cm) ho usato la #8.
                                12.jpg

                                13.jpg

                                Nella pialletta per spessorare....
                                14.jpg

                                E sulla sega circolare per squadrare.
                                15.jpg

                                I tenoni sulla circolare...
                                16.jpg

                                Pulitina con l'indispensabile #90
                                17.jpg

                                E ora il taglio obliqui a 7 gradi con la nastro.
                                18.jpg

                                La Record 4, 1/2 e la Union #3 per smootthare i pezzi ricavati...
                                19.jpg

                                Le curve: Nastro e spokeshave (da usare in discesa solo mi raccomando!)...
                                20.jpg
                                21.jpg

                                Fresata per inserire listellino di 6 x 25mm per unire...
                                23.jpg

                                Ed eccolo con un angolo di aprox 14gradi...
                                24.jpg


                                Ragazzi, gia che ci sono chiedo un consiglio:

                                Le porte saranno alte 160cm, e larghe 47 l'una. Che spessore di vetro usare? 4mm, 5mm?
                                E sopratutto come evitare spostamenti del legno...sono un pó preoccupato per una porta di 160 di altezza...stavo addirittura pensando a un paio di fresatine all'interno dei montanti per spezzare la fibra...La sezione dei montanti sará di 30 x 70mm, a meno che non mi suggerite differentemente....
                                Ciao,
                                Pitu
                                File allegati
                                Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

                                facebook.com/penaestradapousada

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X