annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiutate un profano!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Aiutate un profano!!!

    Ciao a tutti sono Vittorio. Mi sono imbarcato in un a scommessa con mia moglie. Dovrei fare una porta scorrevole da esterno muro tra la cucina e il tinello. Non so' che fresa acquistare, non so' che legno usare e non ho idea di come fare la fresatura della guida lato pavimento con la fresa manuale. Lo so che per voi sono scemate, ma avete qualche consiglio per un povero novellino? Premetto che avevo già adattato la vecchia porta battente poi si è scarrucolata è caduta e si è rotta. Per la fresa, ho visto una piccola bosh mi sembra la POF1400 e penso che per un principiante possa andare. Sto iniziando adesso a cimentarmi con queste cose, complice il vostro sito che mi affascina tantissimo. Tenete conto che non ho banchi di appoggio e userò il tavolo della cucina come appoggio. Grazie a chi avrà voglia di rispondermi e scusate per le banalità.
    Ultima modifica di vik61; 28-02-2011, 13:34.

  • #2
    Aggiusta la rotta.
    Fai piu presto.
    Secondo il mio piccolissimo parere..............

    Commenta


    • #3
      certo che per iniziare hai scelto proprio un bel lavoro, intanto devi scegliere
      di che materiale farla, listellare, tamburata ecc. posta le misure, di quali attrezzi
      già disponi e poi.............. aspetta i consigli dei più esperti, la fresatrice che hai
      scelto va più che bene.

      Commenta


      • #4
        Grazie Cosimo, allora per il materiale non saprei pensavo in compensato e non troppo spesso, in quanto ho al massimo 3 cm. di spazio, mi sembra che quelle in tamburato siano piu spesse. Allora prenderò quella fresatrice che ho visto. Poi il mio grosso dubbio è se si può fare la scanellatura o come si chiama sulla parte inferiore per lo scorrimento della porta con una fresa verticale. Boh attendo lumi dagli esperti. Può andare bene il compensato? Dimenticavo. Attrezzi ho quelli soliti, trapani, avvitatori, e cose standard, nulla di specifico per la falegnameria. Anzi se qualcuno mi dice le cose basilari da acquistare ne sarei grato. Grazie a presto.
        Ultima modifica di vik61; 28-02-2011, 15:59.

        Commenta


        • #5
          Provo ad aiutarti ma non sono un esperto, la porta non la puoi fare in compensato,
          al limite in tamburato, ma non so se te la senti.............
          l'ideale, per quelli come noi che non dispongono di attrezzi specifici, sarebbe il listellare
          nobilitato dell'essenza che ti piace, al quale dovrai applicare un bordino di massello da
          rifilare con la fresatrice, per quello che ne so io le porte scorrevoli non hanno bisogno
          di scanalature sotto, ma io non ne ho mai montate.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da cosimocs Visualizza il messaggio
            per quello che ne so io le porte scorrevoli non hanno bisogno
            di scanalature sotto, ma io non ne ho mai montate.
            secondo me la vuole far scorrere su ruote piuttosto che appesa ad un binario....
            giusto vick???...esterno muro che vuol dire che non è incassata???

            io non ho mai fatto una porta (ho fatto solo un cavalluccio a dondolo!!!! ) ma comicerei dalla ferramenta/telaio....su cui poi deve scorre la porta.
            enzo

            Commenta


            • #7
              Lui intende la scanalatura sotto per tenerla in asse.... per quando riguarda la fresatrice la puoi usare a mano ma mettendoci la guida laterale e facendola lavorare in verticale.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta

              Sto operando...
              X