annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione piccola tettoia - con disegni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
    Scusa se rispondo adesso ma in questi giorni non sono riuscito neanche ad accendere il PC (e mi scuso anche con Francesco, non mi sono dimenticato dell'altro topic, solo un po' di pazienza).
    Se non hai un'urgenza immediata ci ragiono un momento.
    Come prima impressione io:
    - Aumenterei il numero di agganci al muro (3 o 4 per mensola)
    - mi convince poco il tipo di incastro, soprattutto quello tra il verticale e il puntone sotto. Ti mangia troppo legno
    - e' importante un incastro nell'angolo superiore del triangolo dove ci sara' una trazione verso l'esterno.
    - quelle strutture delle mensole potrebbero andare magari quei listelli 5x4 su una luce di 1 metro sono un po' esigui.
    Se vuoi ci ragiono... se non hai troppa fretta
    Scuse accettate Filippo, ma non appena puoi aspetto la tua risposta...

    Commenta


    • #17
      Fine settimana incasinato, ma sono riuscito a ragionarci un po'.
      Ho fatto un calcolo di massima applicando un carico accidentale di 100kg/m2 (carico accidentale minimo per neve e vento) e un carico concentrato di 100 kg nella mezzeria tra due "triangoli" nell'ipotesi di salirci sopra per un intervento di manutenzione.
      Ho utilizzato un peso proprio del manto di copertura di 50 kg/m2 (la tegola Wiener ne dichiara 45).
      Data la forma e il tipo di vincoli calcolo non e' proprio banale, si deve utilizzare il metodo delle travi reticolari, ma in regime statico non hai problemi a utilizzare gli spessori che avevi ipotizzato, sia il 6x 8 per la struttura primaria che il 5x4 per la secondaria.
      Personalmente per la struttura primaria utilizzerei un 8x8 che ti da maggiore stabilità laterale e nel tempo.
      Una nota: il rpporto ottimale fra altezza e larghezza della trave si calcola tra 1/radice quadrata di 2 ->0,70 e 1/radice quadrata di 3 ->0,58 ma trattandosi di travi inclinate si applica sulla proiezione verticale della sezione. Quindi la sezione quadrata non ti penalizza.
      Il puntone sotto ha la massima efficienza se e' in mezeria della trave di falda e perpendicolare ad essa, ma siccome ti scenderebbe troppo in basso puoi usare tranquillamente lo schema che hai disegnato.
      Per gli incastri ti consiglio di usare lo schema della capriata che ti ho allegato sopra.
      Per gli ancoraggi al muro siccome, oltre allo sforzo di taglio sulla barra filettata, hai una coppia di forze che tende a spingerla sul muro da sotto e tirarla all'esterno da sopra, ti consiglio di usare tre agganci. Due sopra all'aggancio del puntone e uno sotto. Userei della barra filettata M10 con fissaggio a resina seguendo le istruzioni della resina. Nel caso il muro fosse in forati servono accorgimenti e altre analisi.

      Una nota estetica.
      Non so se, in alternativa ai correntini, hai valutato di usare un tavolato che da sotto darebbe un risultato estetico sicuramente migliore. Con un tavolato di 3cm. avresti bisogno di mettere piu' "triangoli" con un interasse intorno a 50cm (60 cm max). Nel caso tu non abbia aperture nel muro che te lo impediscano potrebbe essere un'alternativa da valutare.

      Scusa la sintesi e la conseguente probabile poca chiarezza.
      Se non mi sono spiegato chiedi tranquillamente che cerchero' di metterci rimedio
      Ciao,
      Filippo

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da bLink82 Visualizza il messaggio
        Fine settimana incasinato, ma sono riuscito a ragionarci un po'.
        Ho fatto un calcolo di massima applicando un carico accidentale di 100kg/m2 (carico accidentale minimo per neve e vento) e un carico concentrato di 100 kg nella mezzeria tra due "triangoli" nell'ipotesi di salirci sopra per un intervento di manutenzione.
        Ho utilizzato un peso proprio del manto di copertura di 50 kg/m2 (la tegola Wiener ne dichiara 45).
        Data la forma e il tipo di vincoli calcolo non e' proprio banale, si deve utilizzare il metodo delle travi reticolari, ma in regime statico non hai problemi a utilizzare gli spessori che avevi ipotizzato, sia il 6x 8 per la struttura primaria che il 5x4 per la secondaria.
        Personalmente per la struttura primaria utilizzerei un 8x8 che ti da maggiore stabilità laterale e nel tempo.
        Una nota: il rpporto ottimale fra altezza e larghezza della trave si calcola tra 1/radice quadrata di 2 ->0,70 e 1/radice quadrata di 3 ->0,58 ma trattandosi di travi inclinate si applica sulla proiezione verticale della sezione. Quindi la sezione quadrata non ti penalizza.
        Il puntone sotto ha la massima efficienza se e' in mezeria della trave di falda e perpendicolare ad essa, ma siccome ti scenderebbe troppo in basso puoi usare tranquillamente lo schema che hai disegnato.
        Per gli incastri ti consiglio di usare lo schema della capriata che ti ho allegato sopra.
        Per gli ancoraggi al muro siccome, oltre allo sforzo di taglio sulla barra filettata, hai una coppia di forze che tende a spingerla sul muro da sotto e tirarla all'esterno da sopra, ti consiglio di usare tre agganci. Due sopra all'aggancio del puntone e uno sotto. Userei della barra filettata M10 con fissaggio a resina seguendo le istruzioni della resina. Nel caso il muro fosse in forati servono accorgimenti e altre analisi.

        Una nota estetica.
        Non so se, in alternativa ai correntini, hai valutato di usare un tavolato che da sotto darebbe un risultato estetico sicuramente migliore. Con un tavolato di 3cm. avresti bisogno di mettere piu' "triangoli" con un interasse intorno a 50cm (60 cm max). Nel caso tu non abbia aperture nel muro che te lo impediscano potrebbe essere un'alternativa da valutare.

        Scusa la sintesi e la conseguente probabile poca chiarezza.
        Se non mi sono spiegato chiedi tranquillamente che cerchero' di metterci rimedio
        Non ho capito questo passaggio: "Una nota: il rpporto ottimale fra altezza e larghezza della trave si calcola tra 1/radice quadrata di 2 ->0,70 e 1/radice quadrata di 3 ->0,58 ma trattandosi di travi inclinate si applica sulla proiezione verticale della sezione. Quindi la sezione quadrata non ti penalizza."

        Commenta


        • #19
          Credo di farcela prima di portare la bambina alla festa di carnevale.
          Su un solaio orizzontale, a parità di volume di legno, una trave laora meglio se la sua altezza e' maggiore della laghezza (per questo si usano spesso sezioni rettangolari anziche' quadrate. La migliore efficienza si ha quando il rapporto tra larghezza e altezza della sezione e' intorno a 0,70 ( 6x8, 8x12 ...) questa si chiama sezione ottimale.
          Se la trave lavora in obliquo la sezione che devo considerare nel calcolo e' quella che otterrei tagliandola con un piano verticale. Quindi la sezione verticale risultante di un 8x8 inclinato di 18 gradi e' rettangolare

          Se serve un disegno stasera lo faccio, spero si capisca lo stesso.
          Ciao,
          Filippo

          Commenta


          • #20
            Ringraziando tutti per i consigli ricevuti fin'ora, vorrei mostrarVi il nuovo schema...leggermente più complicato del precedente.
            -la tettoia non sarà più rettangolare ma è necessaria una risega.
            -la copertura passa dalle tegole wierer alla guaina ardesiata, decisamente più leggera. Prevedo uno strato di listoni (perline) da 2 cm e sopra la guaina.
            -Credo di utilizzare lamellare di abete, in travetti TUTTI di sezione 8x8.

            La nuova forma della copertura sarà:



            C'è un modo per rendere più semplice la creazione della risega??
            I travetti trasversali alla falda sono indispensabili a Vs. avviso oppure bastano le perline direttamente sopra i "triangoli"??

            Sono alla ricerca di soluzioni migliori e più semplici...

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da chiari Visualizza il messaggio
              Ringraziando tutti per i consigli ricevuti fin'ora, vorrei mostrarVi il nuovo schema...leggermente più complicato del precedente.
              -la tettoia non sarà più rettangolare ma è necessaria una risega.
              -la copertura passa dalle tegole wierer alla guaina ardesiata, decisamente più leggera. Prevedo uno strato di listoni (perline) da 2 cm e sopra la guaina.
              -Credo di utilizzare lamellare di abete, in travetti TUTTI di sezione 8x8.

              La nuova forma della copertura sarà:



              C'è un modo per rendere più semplice la creazione della risega??
              I travetti trasversali alla falda sono indispensabili a Vs. avviso oppure bastano le perline direttamente sopra i "triangoli"??

              Sono alla ricerca di soluzioni migliori e più semplici...
              Secondo il mio modesto parere, i travetti non servono visto che hai intenzione di mettere il perlinato. Se poi lasci i travetti trasversali le perline ti tocca metterle in verticale!!!

              Commenta


              • #22
                Grazie della risposta Francesco,
                ho un pò paura che la luce di 1250 mm sia eccessiva per le sole perline, inoltre temo che per il lato inclinato a 45° le perline possano flettere troppo in quanto montate a sbalzo....cosa dite?? potrei supportarle con un listello (raffigurato in blu) come da immagine seguente?



                Credete inoltre che sia obbligato a mettere due capriatine sull' estremità sinistra a causa del cambio forma del tetto oppure ci sono soluzioni che permettono di gestire meglio la risega a 45° del bordo frontale della tettoia?

                Commenta


                • #23
                  Ma sei condizionato a dover mettere solo 5 travetti? Altrimenti ne aggiungi uno e procedi come ti ho consigliato io!!!!!

                  Commenta


                  • #24
                    Potrei metterne 5 e ridurne l'interasse a circa 800 mm.
                    Avrei preferito utilizzarne 4 per recuperare degli attacchi murati esistenti posti agli interassi quotati sul disegno.

                    Quale può essere l'interasse idoneo tra i supporti per la posa delle perline da 2 cm + guaina?

                    Inoltre mi preoccupa il lato inclinato a 45°...non so bene come gestirlo.

                    Commenta


                    • #25
                      Per il lato a 45° credo che quella sia l'unica soluzione. a meno che non tiri dritto dall'estremità destra del primo travetto all'estremità sinistra del trezo travetto, e quindi eliminare il travetto centrale. Però se sei vincolato da quel disegno, allora credo che quello che hai proposto è l'unica soluzione. Per quanto riguarda l'interasse da 80 cm, non è assolutamente un problema.

                      Commenta


                      • #26
                        Grazie Francesco del tuo aiuto, quindi dici che 125cm di interasse con perline da 2 cm è troppo, meglio ridurlo a 80 cm??? Oppure acquistare perline da 3 cm e mantenere gli interassi a disegno?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da chiari Visualizza il messaggio
                          Grazie Francesco del tuo aiuto, quindi dici che 125cm di interasse con perline da 2 cm è troppo, meglio ridurlo a 80 cm??? Oppure acquistare perline da 3 cm e mantenere gli interassi a disegno?
                          Anche se metti la perlina da 3cm. l'interasse da 125cm è eccessiva. Sappi per pura informazione che, oltre al peso su una struttura, anche le condizioni metereologiche (vento,pioggia, umidità) possono contribuire alla deformazione della stessa.

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da francesco.c Visualizza il messaggio
                            Anche se metti la perlina da 3cm. l'interasse da 125cm è eccessiva. Sappi per pura informazione che, oltre al peso su una struttura, anche le condizioni metereologiche (vento,pioggia, umidità) possono contribuire alla deformazione della stessa.
                            non entro nel progetto in questione, ma giusto per dovere di cronaca, ho fatto una tettoria con tegola canadese con perline da 3,2 cm e interasse di ben 190 cm perchè c'era una porta sotto. ho messolo una clip a muro al centro ma davanti 190 cm di luce piena.... è un anno sta a ncora li bella dritta . 125 di interasse per una 3 cm, ci sali sopra con un camion ......
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                              non entro nel progetto in questione, ma giusto per dovere di cronaca, ho fatto una tettoria con tegola canadese con perline da 3,2 cm e interasse di ben 190 cm perchè c'era una porta sotto. ho messolo una clip a muro al centro ma davanti 190 cm di luce piena.... è un anno sta a ncora li bella dritta . 125 di interasse per una 3 cm, ci sali sopra con un camion ......
                              Io ho dato il mio modesto parere ma ognuno è libero di fare ciò vuole. Io non lo farei.......

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da francesco.c Visualizza il messaggio
                                Io ho dato il mio modesto parere ma ognuno è libero di fare ciò vuole. Io non lo farei.......
                                più che giusto. ma hai mai lavorato su un ponteggio con le passerelle di abete ? tavole da 4 metri di 5 di spessore per 20 di larghezza. su ponteggi a 3 metri ci passi sopra con una carriola piena di malta. e se ne leghi 3 insieme ci passi sopra con la stessa carriola, mentre tutti gli altri della squadra spianano il rustico.
                                altro esempio e domani se vuoi ti metto le foto, ho giusto giusto un fabbricato a fianco del capannone che avrà un centinaio di anni e il tetto è travato a un metro con tavole da 2 cm senza incastri. poi logico tu puoi non farlo, ma tecnicamente è fattibile. a 125 cm una perlina da 3 va benissimo.
                                oggi la grecia, domani il mondo.
                                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X