annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Costruzione piccola tettoia - con disegni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
    più che giusto. ma hai mai lavorato su un ponteggio con le passerelle di abete ? tavole da 4 metri di 5 di spessore per 20 di larghezza. su ponteggi a 3 metri ci passi sopra con una carriola piena di malta. e se ne leghi 3 insieme ci passi sopra con la stessa carriola, mentre tutti gli altri della squadra spianano il rustico.
    altro esempio e domani se vuoi ti metto le foto, ho giusto giusto un fabbricato a fianco del capannone che avrà un centinaio di anni e il tetto è travato a un metro con tavole da 2 cm senza incastri. poi logico tu puoi non farlo, ma tecnicamente è fattibile. a 125 cm una perlina da 3 va benissimo.
    Se tecnicamente fosse possibile lo lasciamo dire a qualche tecnico. Io non mi reputo un tecnico e preferisco attendere una conferma di qualcuno che studia i carichi.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da francesco.c Visualizza il messaggio
      Se tecnicamente fosse possibile lo lasciamo dire a qualche tecnico. Io non mi reputo un tecnico e preferisco attendere una conferma di qualcuno che studia i carichi.
      allora ti dico una cosa...... io preferisco fare come si faceva secoli fa. se quei manufatti sono arrivati fino a oggi............ il legno è sempre lo stesso. l'unica novità è il lamellare armato , ma io del legno incollato non mi fido , alla faccia dei tecnici.e del commercio che ci gira intorno.
      Ripeto tecnicamente è possibile. Indifferente se tu sei in grado di stabilirlo o meno. i tecnici hanno fatto il titanic che sta infondo agli oceani, noè ha fatto l'arca che sta sul monte ararat in turchia.... come sempre oramai dico a chi ha la presunzione di saperne più di me
      oggi la grecia, domani il mondo.
      il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

      Commenta


      • #33
        Ho fatto due calcoli considerando la singola perlina sottoposta a carico distribuito e considerata appoggiata sulle due estremità, tanto per avere un riscontro numerico.

        Perlina larga 10 cm, spessore 2 cm, Interasse appoggi 1 metro. Carico 100 kg/m^2 (considera peso proprio della perlina, peso della guaina e carichi esterni) (essendo la perlina larga 10 cm, diventano 10 kg/m lineare per la singola perlina, equivalenti a 0.1 N/mm)

        Modulo di elasticità (parallelo fibre) = 11.000 N/mm^2
        Tensione ammissibile (parallelo fibre) = 12 N/mm^2

        (i calcoli son effettuati in mm perché sono ing. meccanico)

        MOMENTO DI INERZIA DELLA PERLINA

        Iy = B*H^3 /12 = 100 x 20^3 /12 = 66.666 mm^4
        Wf= Iy / h / 2 = 66666 / 20 / 2 = 6.666 mm^3

        FRECCIA MASSIMA
        fmax=5/384*q*l^4/E/I=5/384*0,1 N/mm * (1000 mm)^4 / (11000 N/mm^2) / (666666 mm^4) = 1,8 mm

        MOMENTO FLETTENTE MASSIMO
        Mf max=q * l^2 / 8 = 0,1 x 1000^2 / 8= 12.500 Nmm

        TENSIONE MASSIMA
        sigma max= Mf / Wf = 12.500 Nmm / 6.666 mm^3 = 1,9 N/mm^2


        RISULTATI
        Come ho premesso sono un meccanico, non ho mai progettato/costruito con il legno, quindi non ho la capacità di lettura dei risultati ottenuti. Credo però che con un carico di 100 kg/m^2 (che secondo me per una piccola tettoia non calpestabile va più che bene) si possano utilizzare perline da 2 cm fino ad 1 metro di interasse appoggi, ottenendo una freccia di 2 mm ovvero 1/500 della luce e una tensione massima con ampio margine di sicurezza.

        Se uno considerasse i carichi secondo normativa si sale a 200-300 kg/m^2, allora l'interasse diventa non superiore ad 800 mm (come giustamente diceva Francesco) per non avere delle deformazioni eclatanti.

        Rifacendo il calcolo con la perlina da 3 cm, interasse 1,9 metri, carico 100 kg/m otteniamo una freccia di 6,8 mm, che può essere accettabile secondo me.


        Nella pratica??? Credo che farò anch' io come fanno tutti.....a sentimento.....anche perché credo che il punto debole nel caso della mia tettoia siano gli attacchi al muro e non la struttura in legno, che potrà alla peggio deformarsi in modo inestetico ma difficilmente arriverà a rottura.

        Commenta


        • #34
          come l'hai disegnata va bene. metti la perlina 2,5 cm o se vuoi strafare metti la 3 . per gli ancoraggi fai così... metti una lastrina di ferro sopra le capriatine o montanti che dir si voglia, lunga 40 cm piegata ad angolo verso il muro. la avviti sopra il montante.puoi fargli anche una sede con la fresatrice per metterla a scomparsa. fai i prefori e poi metti le viti, mi raccomando. anche se l'abete sembra morbido e meglio forare per evitare spaccature . dicevo avviti questa lastrina sul montante , diciamo una lastra di ferro di 6 mm di spessore larga 6 cm. sulla parte piegata a muro fai un bel foro da 14 mm. poi prendi una punta da trapano da 14 m lunga più del muro. fai il foro passante al muro. una barra filettata da 12 mm e una bella rondellona quadrata da 6x6 dietro al muro incassata nell'intonaco e saldata sulla barra filettata, stringi il dado da fuori e il gioco è fatto.... altro che tassello chimico. un pò di stucco dentro casa è non la muovi più, manco se ci poggi una altalena. metterei le foto sul mio sito ma sarebbe pubblicità, ma se vai a vedere c'è ne una fissata così. tettoia di 6 metri si regge su 3 soli supporti e ha retto il peso delle tegole e di 4 persone sopra a lavorare durante il montaggio.

          per il carico massimo dei considerare di media un carico di 120 kg metro quadro . che è il peso medio di unmetro cubo di neve in italia. poi c'è chi dirà che è 98 kg , ci invece 130 ma su per giù stiamo li. e tieni conto che un metro di neve raramente viene giù........ 300 kg di carico sono davvero eccessivi.

          altra cosa. usa le perline larghe. quelle strette hanno un carico minore perchè ci possono essere nodi grossi che la spezzano letteralmente . mentre quelle larghe sono compensate nodo fibra. quindi vai più sicuro. e fai anche prima .
          Ultima modifica di vito; 22-04-2011, 10:02.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #35
            Grazie Vito della risposta, ora ho le idee abbastanza chiare, tranne sul tipo di legno da utilizzare...non se se scegliere lamellare (tutto sez. 8x8), travetti uso carpenteria in abete o farmi sfettare del larice o dell' abete.

            Forse il risparmio nell' utilizzo di travetti da carpenteria non vale la pena..

            ...purtroppo non posso mettere fissaggi passanti: dietro c'è il bagno, che ha le pareti piastrellate.

            Commenta


            • #36
              il larice è immortale . e tiene meglio anche le viti. ricordati solo che se scegli il larice devi assolutamente preforare prima di mettere le viti perchè il larice spacca tantissimo.
              se opti per il lamellare vai sul 10x10.... le viti hanno più presa e anche gli incastri reggono meglio.
              oggi la grecia, domani il mondo.
              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

              Commenta


              • #37
                Vito sei una fucina di ottime informazioni!
                Ciao
                Pasquale
                Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                Commenta


                • #38
                  Finalmente inizio la costruzione!
                  Alla fine ho fatto tagliare della Douglasia Europea da delle tavole spesse 8 cm e provvederò a tagliare io i travetti.

                  Vi domando ancora quale tipologia di incastro preferite:

                  INCASTRO 1

                  Più bello estericamente, più lungo come esecuzione

                  INCASTRO 2

                  Meno bello estericamente, più facile da ricavare


                  ...quale scelgo???

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da chiari Visualizza il messaggio
                    Finalmente inizio la costruzione!
                    Alla fine ho fatto tagliare della Douglasia Europea da delle tavole spesse 8 cm e provvederò a tagliare io i travetti.

                    Vi domando ancora quale tipologia di incastro preferite:

                    INCASTRO 1

                    Più bello estericamente, più lungo come esecuzione

                    INCASTRO 2

                    Meno bello estericamente, più facile da ricavare


                    ...quale scelgo???
                    Secondo me il primo è più funzionale!

                    Commenta


                    • #40
                      Non sono sicuro di riuscire a realizzare il primo tipo di incastro..
                      Ho a disposizione:
                      -pialla filo spessore
                      -sega circolare inclinabile taglio max 70 con carrellino a squadrare
                      -sega a nastro con volani da 600 poco precisa, ho solo lame passo grosso
                      -seghetto alternativo potente con lame da 150 mm
                      -banchetto fresa (debole e poche frese...)

                      ...come potrei fare per realizzare il primo tipo di incastro???

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da chiari Visualizza il messaggio
                        Non sono sicuro di riuscire a realizzare il primo tipo di incastro..
                        Ho a disposizione:
                        -pialla filo spessore
                        -sega circolare inclinabile taglio max 70 con carrellino a squadrare
                        -sega a nastro con volani da 600 poco precisa, ho solo lame passo grosso
                        -seghetto alternativo potente con lame da 150 mm
                        -banchetto fresa (debole e poche frese...)

                        ...come potrei fare per realizzare il primo tipo di incastro???
                        Che marca sono le lame da 150 e che marca è il seghetto?
                        Comunque col seghetto ed una mano ferma dovresti farcela!!!

                        Commenta


                        • #42
                          Il seghetto è il Makita più grosso della gamma, quello da 720 W, velocità regolabile, capacità di taglio dichiarata nel legno 135 mm.
                          Le lame sono Metabo.

                          ...provo...ma sono più indirizzato verso il secondo tipo di incastro, perché nel primo non mi sembra agevole "girarmi" nel legno.....è anche vero che potrei usare la circolare (inclinando eventualmente la lama) per i tagli perpendicolari alla vena e il seghetto per raccordare....

                          ..in ogni caso mi devo procurare un buon goniometro per tracciare...

                          Commenta


                          • #43
                            Se hai modo di calcolare con precisione gli angoli di taglio puoi fare i due tagli inclinati con la circolare e poi vai di scalpello.
                            Alberto

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da chiari Visualizza il messaggio
                              Finalmente inizio la costruzione!
                              Alla fine ho fatto tagliare della Douglasia Europea da delle tavole spesse 8 cm e provvederò a tagliare io i travetti.

                              Vi domando ancora quale tipologia di incastro preferite:

                              INCASTRO 1

                              Più bello estericamente, più lungo come esecuzione

                              INCASTRO 2

                              Meno bello estericamente, più facile da ricavare


                              ...quale scelgo???
                              il secondo. molto più facile da fare. anche più bello a mio avviso. mi racomando anche se fai gli incastri, metti le viti da dietro. specie sul pezzo a muro, quello in verticale metti 4 viti da dietro belle grosse a tutto filetto.
                              io però allungherei la parte lunga a muro da 47 cm a 57.... o 60. la proporzione giusta è 100 :1,6....
                              cioè la parte lunga diviso 1,6.... per avere più tenuta e una estetica ottima.
                              altra cosa, dovresti fare un incastro anche sull'intersezione del verticale con il pezzo lungo obliquo. dovresti smezzare il verticale e farlo andare dietro all'obliquo. poi sull'obliquo metti la staffa lunga per il fissaggio a muro.
                              Ultima modifica di vito; 05-05-2011, 23:19.
                              oggi la grecia, domani il mondo.
                              il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                              Commenta


                              • #45
                                La tettoia è fatta, ho preso la douglasia sfettata, piallato i travetti, fatto gli incastri.
                                (non ho fatto l'incastro tra intersezione del verticale con il pezzo lungo obliquo in quanto la forza orizzontale è minima considerando la pendenza contenuta in soli 10°.)

                                Ora ho il dubbio sui tasselli chimici....ho fatto i fori diam. 16 mm nel muro (mattoni forati), acquistato i tasselli a rete 16x85 fischer, tagliato a 45° delle barre filettate M10.....ma quanta resina ci vuole per ogni tassello??? Non ho trovato indicazioni da nessuna parte....per ora ho installato 5 tasselli usando in totale mezza cartuccia di Fisher T-Bond. Andrà bene??? ...mi fido poco....

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X